Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 16/06/2025, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polyphylla (Polyphylla) fullo (Linnaeus, 1758) - Melolonthidae - Casalecchio di Reno (BO)

VII.2010 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Casalecchio di Reno

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/07/2010, 20:16 

Nome: Loris Colacurcio
...noto solo ora che manca questa splendida bestiola e davvero non ce lo possiamo permettere :ok:

Polyphylla (Polyphylla) fullo (Linné, 1758)

Le raccolgo unicamente sotto i lampioni, passeggiando la notte (dopo la mezzanotte), per una stradina che attraversa un parco della periferia di Bologna. Mai in abbondanza, al massimo 5 o 6 all'anno.

Casalecchio di Reno (BO), luglio 2010

Polyphilla 1a.JPG

Polyphilla 1b.JPG

profilo
MessaggioInviato: 18/07/2010, 21:11 

Nome: Leonardo Forbicioni
E' senza dubbio l'insetto al quale sono più legato in assoluto.
Ne ho uno ed uno solo (maschio), che mi cadde nel bicchiere della birra ormai 13 anni fa, in una pizzeria all'aperto. Fu uno dei miei primi insetti! Non ne ho più rivisti! Il legame e' diventato quasi affettivo!!
Non lo cederei neanche per una collezione completa di Golyathus!!!!
E' considerata una specie comune o no? Solo curiosità !!

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 18/07/2010, 21:16 

Nome: Livio Mola
Ne ho due in collezione (regalati) ed avere il terzo non m'interesserebbe, ma mi piacerebbe tantissimo poterla osservare dal vivo.

profilo
MessaggioInviato: 18/07/2010, 21:51 

Nome: Maurizio Gigli
Livio ha scritto:
Ne ho due in collezione (regalati) ed avere il terzo non m'interesserebbe, ma mi piacerebbe tantissimo poterla osservare dal vivo.

Anche a me. Non sono mai riuscito a trovare una Polyphylla fullo in Italia, solo nei viaggi in altri paesi mediterranei. Eppure si trova anche qui a Roma, in città.

profilo
MessaggioInviato: 18/07/2010, 21:58 

Nome: Loris Colacurcio
Anche io comunque non l'ho mai vista "in natura". Vi consiglio vivamente di girare la notte per parchi cittadini e zone di periferia, guardando sotto i lampioni.....e vedrete che la troverete.
Oppure "verdi". Oppure aspettate la mattina presto e fate lo stesso giretto: ne troverete ancora morenti e mezze-rimbambite dopo una nottata passata a svolazzare contro i lampioni.

Il problema di fondo è fare questa ricerca con disinvoltura....senza suscitare occhiate tra il preoccupato e l'apertamente ostile nei passanti che incontri :mrgreen:
Figuratevi che una volta ho pure beccato la pattuglia dei carabinieri in macchina...mi si è avvicinata mentre sostavo con il naso all'insù sotto un lampione ed ha chiesto cosa facevo. Ingenuamente dissi la verità.....ma allora funzionò.
Anche se devo ammettere che lo sguardo del carabiniere non era così confortante.... :to:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 18/07/2010, 22:43 

Nome: Maurizio Gigli
Loriscola ha scritto:
Anche io comunque non l'ho mai vista "in natura". Vi consiglio vivamente di girare la notte per parchi cittadini e zone di periferia, guardando sotto i lampioni.....e vedrete che la troverete.
Oppure "verdi". Oppure aspettate la mattina presto e fate lo stesso giretto: ne troverete ancora morenti e mezze-rimbambite dopo una nottata passata a svolazzare contro i lampioni.

Il problema di fondo è fare questa ricerca con disinvoltura....senza suscitare occhiate tra il preoccupato e l'apertamente ostile nei passanti che incontri :mrgreen:
Figuratevi che una volta ho pure beccato la pattuglia dei carabinieri in macchina...mi si è avvicinata mentre sostavo con il naso all'insù sotto un lampione ed ha chiesto cosa facevo. Ingenuamente dissi la verità.....ma allora funzionò.
Anche se devo ammettere che lo sguardo del carabiniere non era così confortante.... :to:

:hi:

Ti capisco. :oops: Tanti anni fa mi dedicavo alle stesse cose appena potevo, cercando di non farmi notare e passeggiando con apparente disinvoltura, mentre in realtà perlustravo tutta la strada.

Una volta ho suggerito ad una entomologa principiante americana (dalle parti di Pasadena, se non sbaglio), che mi aveva chiesto un consiglio su come trovare alcune specie americane (ci sono delle bellissime Poyphylla, anche se più piccole delle nostre) di girare appunto sotto i lampioni la notte. Mai più avuto sue notizie! O ha frainteso il consiglio, o è stata violentata e uccisa da qualche maniaco, o si è data alla vita mondana (spero non la seconda possibilità!).

profilo
MessaggioInviato: 21/06/2014, 8:06 

Nome: Ferdinando Giovine
Riapro questa discussione:
Polyphylla nella mia vita: 1 sotto un lampione in un club vacanze a Noto marina subito schiacciata dalla gente :devil: perchè scambiata per scarafaggio credo, anno 1995 circa
1 sotto un lampione davanti ad una banca del mio paese lo scorso anno di mattina anche questa schiacciata :x
ed infine una femmina piuttosto scura IERI SERA :hp: entrata in un ristorante sul mare nel mio paese, ha seminato il panico :lol1: con avventori e camerieri che gridavano. Mi sono alzato dal tavolo con noncuranza, ho valutato che era un grosso coleottero, gli ho dato un colpo al volo e l'ho raccolta da terra e l'ho messa sulla mano per guardarla. A quel punto alcuni avventori si sono alzati dai loro tavoli e sono andati via :lol: . Sempre con noncuranza ho preso un barattolino per rollini fotografici che porto sempre dietro nel marsupio e l'ho conservata. L'amica che era con me a ristorante, quando mi sono riseduto, mi ha guardato negli occhi schifata e mi ha chiesto: non ti lavi le mani? Perchè? le ho risposto, è una Polyphylla! :mrgreen: Non credo uscirà più a cena con me :D

profilo
MessaggioInviato: 21/06/2014, 20:34 

Nome: Giovanni Altadonna
Acquarius ha scritto:
Riapro questa discussione:
Polyphylla nella mia vita: 1 sotto un lampione in un club vacanze a Noto marina subito schiacciata dalla gente :devil: perchè scambiata per scarafaggio credo, anno 1995 circa
1 sotto un lampione davanti ad una banca del mio paese lo scorso anno di mattina anche questa schiacciata :x
ed infine una femmina piuttosto scura IERI SERA :hp: entrata in un ristorante sul mare nel mio paese, ha seminato il panico :lol1: con avventori e camerieri che gridavano. Mi sono alzato dal tavolo con noncuranza, ho valutato che era un grosso coleottero, gli ho dato un colpo al volo e l'ho raccolta da terra e l'ho messa sulla mano per guardarla. A quel punto alcuni avventori si sono alzati dai loro tavoli e sono andati via :lol: . Sempre con noncuranza ho preso un barattolino per rollini fotografici che porto sempre dietro nel marsupio e l'ho conservata. L'amica che era con me a ristorante, quando mi sono riseduto, mi ha guardato negli occhi schifata e mi ha chiesto: non ti lavi le mani? Perchè? le ho risposto, è una Polyphylla! :mrgreen: Non credo uscirà più a cena con me :D

ciao Ferdinando! Sei di Noto?

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 21/06/2014, 20:49 

Nome: Ferdinando Giovine
Abito esattamente di fronte casa tua solo che in mezzo ci sono 3 km di Stretto per cui ci potremmo tranquillamente incontrare così mi insegni un po' di cose e facciamo amicizia :lov2:
Magari fossi di Noto, un posto incantevole col più bel mare che abbia visto in vita mia! :hp:

profilo
MessaggioInviato: 21/06/2014, 22:20 

Nome: Giovanni Altadonna
Acquarius ha scritto:
Abito esattamente di fronte casa tua solo che in mezzo ci sono 3 km di Stretto per cui ci potremmo tranquillamente incontrare così mi insegni un po' di cose e facciamo amicizia :lov2:
Magari fossi di Noto, un posto incantevole col più bel mare che abbia visto in vita mia! :hp:

Quando è possibile, mi farebbe piacere! :ok:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 23/06/2014, 16:22 

Nome: Guido Sabatinelli
Siccome in questo periodo trovo diverse femmine, volevo sapere se qualcuno di voi le ha allevate.
Grazie, Guido

http://www.scarabeidi.it

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]