Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 18/07/2010, 20:16 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...noto solo ora che manca questa splendida bestiola e davvero non ce lo possiamo permettere Polyphylla (Polyphylla) fullo (Linné, 1758) Le raccolgo unicamente sotto i lampioni, passeggiando la notte (dopo la mezzanotte), per una stradina che attraversa un parco della periferia di Bologna. Mai in abbondanza, al massimo 5 o 6 all'anno. Casalecchio di Reno (BO), luglio 2010
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 18/07/2010, 21:11 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
E' senza dubbio l'insetto al quale sono più legato in assoluto. Ne ho uno ed uno solo (maschio), che mi cadde nel bicchiere della birra ormai 13 anni fa, in una pizzeria all'aperto. Fu uno dei miei primi insetti! Non ne ho più rivisti! Il legame e' diventato quasi affettivo!! Non lo cederei neanche per una collezione completa di Golyathus!!!! E' considerata una specie comune o no? Solo curiosità !!
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 18/07/2010, 21:16 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Ne ho due in collezione (regalati) ed avere il terzo non m'interesserebbe, ma mi piacerebbe tantissimo poterla osservare dal vivo.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/07/2010, 21:51 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Livio ha scritto: Ne ho due in collezione (regalati) ed avere il terzo non m'interesserebbe, ma mi piacerebbe tantissimo poterla osservare dal vivo. Anche a me. Non sono mai riuscito a trovare una Polyphylla fullo in Italia, solo nei viaggi in altri paesi mediterranei. Eppure si trova anche qui a Roma, in città.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 18/07/2010, 21:58 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Anche io comunque non l'ho mai vista "in natura". Vi consiglio vivamente di girare la notte per parchi cittadini e zone di periferia, guardando sotto i lampioni.....e vedrete che la troverete. Oppure "verdi". Oppure aspettate la mattina presto e fate lo stesso giretto: ne troverete ancora morenti e mezze-rimbambite dopo una nottata passata a svolazzare contro i lampioni. Il problema di fondo è fare questa ricerca con disinvoltura....senza suscitare occhiate tra il preoccupato e l'apertamente ostile nei passanti che incontri Figuratevi che una volta ho pure beccato la pattuglia dei carabinieri in macchina...mi si è avvicinata mentre sostavo con il naso all'insù sotto un lampione ed ha chiesto cosa facevo. Ingenuamente dissi la verità.....ma allora funzionò. Anche se devo ammettere che lo sguardo del carabiniere non era così confortante.... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 18/07/2010, 22:43 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Loriscola ha scritto: Anche io comunque non l'ho mai vista "in natura". Vi consiglio vivamente di girare la notte per parchi cittadini e zone di periferia, guardando sotto i lampioni.....e vedrete che la troverete. Oppure "verdi". Oppure aspettate la mattina presto e fate lo stesso giretto: ne troverete ancora morenti e mezze-rimbambite dopo una nottata passata a svolazzare contro i lampioni. Il problema di fondo è fare questa ricerca con disinvoltura....senza suscitare occhiate tra il preoccupato e l'apertamente ostile nei passanti che incontri Figuratevi che una volta ho pure beccato la pattuglia dei carabinieri in macchina...mi si è avvicinata mentre sostavo con il naso all'insù sotto un lampione ed ha chiesto cosa facevo. Ingenuamente dissi la verità.....ma allora funzionò. Anche se devo ammettere che lo sguardo del carabiniere non era così confortante....  Ti capisco.  Tanti anni fa mi dedicavo alle stesse cose appena potevo, cercando di non farmi notare e passeggiando con apparente disinvoltura, mentre in realtà perlustravo tutta la strada. Una volta ho suggerito ad una entomologa principiante americana (dalle parti di Pasadena, se non sbaglio), che mi aveva chiesto un consiglio su come trovare alcune specie americane (ci sono delle bellissime Poyphylla, anche se più piccole delle nostre) di girare appunto sotto i lampioni la notte. Mai più avuto sue notizie! O ha frainteso il consiglio, o è stata violentata e uccisa da qualche maniaco, o si è data alla vita mondana (spero non la seconda possibilità!).
|
|
Top |
|
 |
Acquarius
|
Inviato: 21/06/2014, 8:06 |
|
Nome: Ferdinando Giovine
|
Riapro questa discussione: Polyphylla nella mia vita: 1 sotto un lampione in un club vacanze a Noto marina subito schiacciata dalla gente  perchè scambiata per scarafaggio credo, anno 1995 circa 1 sotto un lampione davanti ad una banca del mio paese lo scorso anno di mattina anche questa schiacciata ed infine una femmina piuttosto scura IERI SERA  entrata in un ristorante sul mare nel mio paese, ha seminato il panico  con avventori e camerieri che gridavano. Mi sono alzato dal tavolo con noncuranza, ho valutato che era un grosso coleottero, gli ho dato un colpo al volo e l'ho raccolta da terra e l'ho messa sulla mano per guardarla. A quel punto alcuni avventori si sono alzati dai loro tavoli e sono andati via  . Sempre con noncuranza ho preso un barattolino per rollini fotografici che porto sempre dietro nel marsupio e l'ho conservata. L'amica che era con me a ristorante, quando mi sono riseduto, mi ha guardato negli occhi schifata e mi ha chiesto: non ti lavi le mani? Perchè? le ho risposto, è una Polyphylla!  Non credo uscirà più a cena con me 
_________________ Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 21/06/2014, 20:34 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Acquarius ha scritto: Riapro questa discussione: Polyphylla nella mia vita: 1 sotto un lampione in un club vacanze a Noto marina subito schiacciata dalla gente  perchè scambiata per scarafaggio credo, anno 1995 circa 1 sotto un lampione davanti ad una banca del mio paese lo scorso anno di mattina anche questa schiacciata ed infine una femmina piuttosto scura IERI SERA  entrata in un ristorante sul mare nel mio paese, ha seminato il panico  con avventori e camerieri che gridavano. Mi sono alzato dal tavolo con noncuranza, ho valutato che era un grosso coleottero, gli ho dato un colpo al volo e l'ho raccolta da terra e l'ho messa sulla mano per guardarla. A quel punto alcuni avventori si sono alzati dai loro tavoli e sono andati via  . Sempre con noncuranza ho preso un barattolino per rollini fotografici che porto sempre dietro nel marsupio e l'ho conservata. L'amica che era con me a ristorante, quando mi sono riseduto, mi ha guardato negli occhi schifata e mi ha chiesto: non ti lavi le mani? Perchè? le ho risposto, è una Polyphylla!  Non credo uscirà più a cena con me  ciao Ferdinando! Sei di Noto?
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Acquarius
|
Inviato: 21/06/2014, 20:49 |
|
Nome: Ferdinando Giovine
|
Abito esattamente di fronte casa tua solo che in mezzo ci sono 3 km di Stretto per cui ci potremmo tranquillamente incontrare così mi insegni un po' di cose e facciamo amicizia Magari fossi di Noto, un posto incantevole col più bel mare che abbia visto in vita mia! 
_________________ Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 21/06/2014, 22:20 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Acquarius ha scritto: Abito esattamente di fronte casa tua solo che in mezzo ci sono 3 km di Stretto per cui ci potremmo tranquillamente incontrare così mi insegni un po' di cose e facciamo amicizia Magari fossi di Noto, un posto incantevole col più bel mare che abbia visto in vita mia!  Quando è possibile, mi farebbe piacere! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 23/06/2014, 16:22 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli