Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anphimallon sp ??

14.VI.2015 - ITALIA - Emilia-Romagna - PC, Santagata oasi giarola Villanova d'Arda


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 27/09/2015, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Esemplare intero con edago estratto
rid 1.jpg

Ripropongo altre foto di questo Amphimallon il primo post non ho avuto risposte spero che da queste nuove foto si riesca a capire qualche cosa grazie per l'aiuto :lov1: :lov1:


Parte inferiore
rid 3.jpg

Parte superiore
rid2.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2015, 20:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Spine tibie posteriori
rid6.jpg

Mando altre foto a dimenticavo la dimensione degli esemplari è di 8mm e anche 10mm.Grazie


Edago in tre diversi ingrandimenti
rid7.jpg

rid8.jpg

rid9.jpg

Tibie anteriori
rid5.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 27/09/2015, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Per me A.assimile... :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 28/09/2015, 11:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Anche per me l'A.assimilis è il più SIMILE però confrontandolo con http://www.societaentomologicaitaliana. ... e%20GR.htm non mi convince la spina tibia anteriore la pelosità del pronoto e oltre le dimensioni anche le spine delle tibie posteriori che nell'Asssimilis sembra unica :? :? :? :? Qui ci vuole un espertone come Guido Sabatinelli per sfatare ogni dubbio. Grazie mille comunque Ciao GILDO :lov2: :lov2: :lov2:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 13/10/2015, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Scusa gildo, l'"espertone" e' stato assente per motivi professionali dal Forum e penso che fino al mio pensionamento (maggio prossimo anno) non potro occuparmi molto di entolologia digitale.

Il tuo esemplare mi sembra Amphimallon assimile Burm.

Ne approfitto per salutare tutti, ciao, Guido

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 13/10/2015, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Grazie Guido per la risposta ora i miei dubbi sono svaniti e ho trovato questa foto che rispecchia più il colore originale e effettivamente con le tavole sistematiche di Scaraboidea d'Italia non può essere che lui Ciao Gildo


Amphimallon-assimile-dorsal.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 13/10/2015, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Mando una altra foto fatta con una compattina Nikon che mi sembra più nitida di quella precedente


Amphimallon rid.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 15/10/2015, 9:22 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Ciao Gildoro, la foto dell'esemplare in natura che riporti è un'altra cosa, si tratta di un Rhizotrogus.

Quando all'identificazione dei tuoi reperti, normalmente - come del resto ha detto Guido - vengono attribuiti ad A. assimile, ma c'è un problema aperto che riguarda la coppia di specie A. assimile e A. burmeisteri.
Sono specie gemelle, quasi indistinguibili, sulle quali non sembra essersi raggiunto un consenso. Tradizionalmente, ad A. burmeisteri viene attribuita una testa più larga e una punteggiatura pronotale più densa rispetto ad A. assimile, ma per le dimensioni della testa non vengono esplicitati dati quantitativi e la densità della punteggiatura del pronoto è di difficile interpretazione. Visti gli esemplari attribuiti da altri a queste due specie si tratta di differenze minime e soggette a variabilità interpopolazionale.

Poi, in anni recenti è stato pubblicato un lavoro su questa coppia di specie, che - purtroppo per me - è in tedesco e ciò mi preclude di comprendere bene la discussione. La conclusione a cui arrivano gli autori, però, è che le due specie hanno diverse abitudini comportamentali: burmeisteri volerebbe alto di sera, assimile volerebbe rasoterra e di giorno. Ora, sapendo che le popolazioni del nord Italia (almeno quelle della Pianura Padana) volano rasoterra di sera, capisci bene che uno resta interdetto...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 15/10/2015, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2636
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: Ciao a tutti. :birra:
Sarebbe proprio interessante saperne qualcosa in più di questi Amphimallon di casa nostra...
Anche questa coppia volava basso di notte. :roll:
TRENTINO, San Cristoforo di Pergine (TN) - Luglio 2015 ore 21,30
Amphimallon-San-Cristoforo---TN---notte.jpg


vista-laterale-femmina.jpg


vista-laterale-maschio.jpg



:birra: Grazie mille e scusate l'intromissione con le mie foto! :birra:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 15/10/2015, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Scusa marco ma la foto in natura l'ho trovata su internet di un sito francese che la classificava come A.assimile te ne mando un'altra (sempre della stessa pagina) Ma da cosa deduci che si tratta di un Rhizotrogus visto che non si vedono gli articoli antennali? io le ho postate perchè la colorazione dei soggetti in vita sono molto più chiari di quelli preparati.
Grazie mille per la risposta e comunque se fosse possibile avere quell'articolo in tedesco te ne sarei grato.Vorrei andare a fondo alla cosa Ciao MARCONE :lov1:

Ciao Andrea così di pelle mi sembra un A.ocraceum non hai messo le dimensioni ma se volava verso sera rasoterra a luglio non può essere l'assimile.Se riesci a mandare un ingrandimento delle antenne perchè così riesco a contare 9 articoli.Se hai 2 coppie da cambiare con i miei A(diciamo assimile) portali a entomodena in aprile se nò tuttalpiù con le prossime catture all'edizione si settembre Ciao


Amphimallon-assimile.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 15/10/2015, 20:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Gildo, anzitutto si vede che non è un Amphimallon del gruppo assimile per la sagoma allungata, il colore molto più chiaro (e non corrispondente al colore che l'animale ha in natura, come supponi) e per la punteggiatura pronotale molto rada e grossolana, con peli radi e "ispidi" sul pronoto
La fila di spine sulle tibie posteriori suggerisce poi che si tratta di un Rhizotrogus.

Inserisco un link scelto a caso fra i tanti che mostrano l'A. assimile con il colore che tipicamente ha in vita
http://www.meloidae.com/en/albums/amphimallon-assimile/

Anche gli esemplari di Andrea sono ascrivibili al complesso assimile/burmeisteri.

Ciao, Marco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anphimallon sp ??
MessaggioInviato: 15/10/2015, 21:30 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2636
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:birra: Grazie mlle Marco! Ero in effetti orientato verso il burmeisteri ma senza convinzione.... ;)
:lov2:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: