Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Hymenoplia sicula Blanchard, 1850 - Melolonthidae

4.VII.2020 - ITALIA - Sicilia - CT, Bronte - Monte la Nave, 2000 m.


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/07/2020, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
gomphus ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Una buona preparazione è una buona preparazione e questo a prescindere dalla rarità dell'esemplare.

anzi ;) è proprio un esemplare particolarmente raro :hp: che a maggior ragione non merita una preparazione raffazzonata e approssimativa :sick:

Concordo, ma il concetto mi pareva fosse che gli esemplari "poco nobili" meritano un trattamento di serie b: è su questo che non concordo.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/07/2020, 18:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
f.izzillo ha scritto:
gomphus ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Una buona preparazione è una buona preparazione e questo a prescindere dalla rarità dell'esemplare.

anzi ;) è proprio un esemplare particolarmente raro :hp: che a maggior ragione non merita una preparazione raffazzonata e approssimativa :sick:

Concordo, ma il concetto mi pareva fosse che gli esemplari "poco nobili" meritano un trattamento di serie b: è su questo che non concordo.

a me era sembrato il contrario :? e cioè che con un ex. "nobile" ci si potesse accontentare di una preparazione di serie b, perché la sua "nobiltà" :to: prevaleva su tutto il resto

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/07/2020, 19:43 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
a me era sembrato il contrario :? e cioè che con un ex. "nobile" ci si potesse accontentare di una preparazione di serie b, perché la sua "nobiltà" :to: prevaleva su tutto il resto[/quote]
Il che a mio avviso è altrettanto sbagliato sottintendendo che si può preparare alla buona in questo o nell'altro caso. Insomma meglio preparare al meglio sempre.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/07/2020, 11:06 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
...tornando alla specie in questione :D

Hymenoplia sicula Blanchard, 1850 in Sicilia è segnalata di varie località delle Madonie, tutte a quote superiori ai 1500 m (Lapiana et Sparacio, 2006), in cui probabilmente insistono le popolazioni più consistenti. Segnalata, oltre che per le Madonie, anche per il Parco dei Nebrodi e il Parco dell'Etna (Sabella et Sparacio, 2004). In collezione Ragusa sono presenti esemplari di località costiere (Bagheria, Monte Pellegrino) (Arnone, 2010), ma si parla di inizio Novecento...

Ciò detto, la sua presenza sull'Etna era pienamente attendibile: il suo ritrovamento, è un'altra questione. Quindi, complimenti meritati a Calogero, che si conferma un naturalista di primo piano.

Mi permetto un'annotazione sulla località: a quella quota, fra il Bosco la Nave e la Grotta del Gelo, le lave che avete attraversato sono dette "Sciara del Follone". Monte la Nave è molto più in basso (1273 m), prima ancora di arrivare all'omonimo Rifugio (1438 m), dove da quanto ho capito avete pernottato.

:hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/07/2020, 17:12 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
gomphus ha scritto:
...anzi ;) è proprio un esemplare particolarmente raro :hp: che a maggior ragione non merita una preparazione raffazzonata e approssimativa :sick:


se controlli molte delle specie più rare di Insetti (e gli esempi li hai a portata di mano), alcune attualmente introvabili, sono presenti in vecchie collezioni sistemati come "belle statuine": cioè incollati senza alcuna preoccupazione di come siano posizionate zampe ed antenne, oppure tristemente impalati con spilli enormi.
nessuno si prende la briga di risistemarli, per preservare la loro storica autenticità ed anche per non correre il rischio di rovinarli.
ho da poco ricevuto da un amico un esemplare di Hoplia paganettii del 1942...col cavolo che sostituirei il cartellino leggermente ingiallito (che le conferisce un fascino particolare) o che mi prenderei la briga di ammorbidirla per riprepararla, come la maggior parte delle altre Hoplia che possiedo.
sono convinto che l'ideale sarebbe di avere una collezione abbastanza omogenea o che lo sembri al primo impatto.

:birra: :birra:

p.s. anche gli esemplari banali meriterebbero una corretta preparazione!


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/07/2020, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
eurinomio ha scritto:
gomphus ha scritto:
...anzi ;) è proprio un esemplare particolarmente raro :hp: che a maggior ragione non merita una preparazione raffazzonata e approssimativa :sick:


se controlli molte delle specie più rare di Insetti (e gli esempi li hai a portata di mano), alcune attualmente introvabili, sono presenti in vecchie collezioni sistemati come "belle statuine": cioè incollati senza alcuna preoccupazione di come siano posizionate zampe ed antenne, oppure tristemente impalati con spilli enormi.
nessuno si prende la briga di risistemarli, per preservare la loro storica autenticità ed anche per non correre il rischio di rovinarli.
ho da poco ricevuto da un amico un esemplare di Hoplia paganettii del 1942...col cavolo che sostituirei il cartellino leggermente ingiallito (che le conferisce un fascino particolare) o che mi prenderei la briga di ammorbidirla per riprepararla, come la maggior parte delle altre Hoplia che possiedo.
sono convinto che l'ideale sarebbe di avere una collezione abbastanza omogenea o che lo sembri al primo impatto.

:birra: :birra:
Certo Vinicio, ma questo è ovvio; si sottintendeva gli insetti che prendiamo noi e che prepariamo.
p.s. anche gli esemplari banali meriterebbero una corretta preparazione!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: