Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 16:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anomala (Dichomala) devota (Rossi, 1790) - Rutelidae

7.VII.2022 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Villanova di Bagnacavallo (ex larva)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/07/2022, 19:29 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Oltre che di nome lo è anche di fatto, visto dove l'ho trovata, e cioè nel mio soggiorno!!! Era spiaccicata, secca, e l'ho recuperata spazzando un po' più accuratamente del solito. Chiedo se qualcuno l'ha mai trovata fuori zona (coste tirreniche e ionie). Di sicuro è di quest'anno e non ho frequentato le sue aree peninsulari, solo Gerfalco (GR) e non credo sia il suo ambiente; però vedo che è stata trovata in Sardegna e là ci sono stato da metà maggio, anche se non capisco in che modo potrei averla portata a casa. Mah, non so che pensare. :?
:hi:
Adev.JPG



Adev crop.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 08/07/2022, 8:37 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao a tutti. In realtà personalmente non l'ho mai trovata "fuori zona" e oltretutto solo in aree costiere sabbiose sia sulla duna che nel retroduna dove incomincia la macchia o la pineta. Villanova di Bagnacavallo mi sembra troppo lontano dalla costa oltre al fatto che non mi risultano segnalazioni per la costa romagnola. Temo che sia fuoriuscita inavvertitamente da un barattolino senza che te ne sia accorto.Tutte le segnalazioni provengono da zone sabbiose costiere oppure da aree di macchia retrodunali. In Toscana e nel Lazio si trova anche in aree di macchia mediterranea attigue al mare ( es: S. Rossore e Catelporziano) ma non oltre. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/07/2022, 19:17 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Se l'avessi raccolta io me ne sarei accorto di cos'era e non avrei dubbi sulla provenienza. Ripensandoci, sono stato anche a Principina a Mare (GR), a fine marzo, ed ho prelevato alcune larve sotto legni spiaggiati degradati (e non presso piante) che avevo sperato fossero di Calicnemis e messe in allevamento. Forse tutte le larve sono di questa specie e una ha originato l'esemplare. Vedrò se ne compaiono altre dai contenitori. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2022, 8:37 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao Giorgio la tua ipotesi mi sembra molto plausibile. Solitamente sotto i tronchi spiaggiati si trovano molto spesso larve di A. devota ed anche a me è capitato di allevarle e sono molto più frequenti, ovviamente, di quelle del Calicnemis. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2022, 20:50 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Ciao. Ho provato a svuotare i 5 contenitori e tre contengono larve mentre in due ho trovato quelli che sembrano resti di esuvie di larva; ho provveduto a rifornire le larve rimaste con una piantina di carciofo, giusto per dare qualche cibo vegetale :oops:
Spero di trovare prima o poi da qualche parte il secondo adulto, morto sotto qualche mobile. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2022, 8:25 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao Giorgio, mi ricordo quando le ho allevate di aver aggiunto alla sabbia una patata interrata ed ha funzionato.Speriamo ti esca qualche adulto e non solo morto sotto ai mobili :lol: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/07/2022, 16:13 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Grazie dell'info ma ormai dovrebbero essere quasi pronte a impuparsi. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/05/2023, 21:42 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Qualche giorno fa da due larve rimaste un paio di esemplari sono sfarfallati :hp: ; uno l'ho posto in un terrario per qualche foto; piuttosto attivo, ho provveduto a raffreddarlo un po' in frigo e sono riuscito a tirare fuori queste modeste foto, frutto anche di croppaggio. Al sole si è ripreso quasi subito. Ovviamente confermo la provenienza delle larve da Principina a Mare (GR), 25 marzo 2022.
:hi:
Anomala FNM.jpg



Anomala crop FNM.jpg

Anomala vs.jpg

Anomala volo.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2023, 8:37 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Ciao Giorgio belle foto. :ok: In effetti ai primi di giugno incominciano ad uscire in natura :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2023, 9:16 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2637
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:shock: uauh, che bella storia a lieto fine! :birra:
Belle foto, grande caparbietà e fantastica bestiolina :ok:
Complimenti Giorgio :birra:
:hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/05/2023, 10:44 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Grazie ragazzi, non l'avevo in collezione prima di queste ed ho fatto un po' d'esperienza nell'allevamento. :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: