Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 4:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Anomala ausonia Erichson, 1847 - Rutelidae

28.V.2012 - ITALIA - Sicilia - TP, Foce Belice


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/05/2012, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Ieri mentre accompagnavo un gruppo di bimbi in quel della foce del Belice (TP) mi sono ritagliato un momentino sospeso fra l'ennesimo panino e uno sguazzamento a mare dei bimbi per andare a frugare fra i cespugli in cerca di entomi. in realtà sfuggivo al roboante terribile angosciante deprimente vocio delle mamme il cui unico ruole nell'escursione era quello di rimpinzare i figli con cibo spazzatura, lamentarsi perchè erano stanche (ecchec... dopo manco 1,5 km di passeggiata, un terzo di quelle che fanno durante lo shopping saldifero!), ridere senza ritegno mentre creavo attenzione... dio o chi per lui faccia venire le vesciche ai piedi alle mamme (e ai papà che nemmeno babbìano!) in gita entità che ho aiutato facendo passera il gruppo in un passo dentro un fitto e irto canneto mentre erano sandalpiedati....
Insomma non ho trovato nulla, ma nel suddetto canneto uno dei bambini (divertitissimi per l'avventura alla Sandokan) mi indica "due insetti dorati che si massaggiavano"...
Dovrebbero essere Anomala ausonia vista anche la dimensione, è una specie data per comune in Sicilia ma che invero incontro raramente...

IMG_3494.JPG.jpg


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala ausonia in copula
MessaggioInviato: 29/05/2012, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Calogero stai girndo la Sicilia in lungo e largo!!! :ok: :ok: Fai la guida a gruppi organizzati?

Poi cosa hai spiegato al bimbo circa i "massaggini" :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Anomala ausonia in copula
MessaggioInviato: 30/05/2012, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Si Mimmo in questo periodo sono sempre "peri peri" o ad accompagnare scolaresche o gruppi di escursionisti o a sorpalluogare nuovi potenziali percorsi o semplicemente a gironzolare in cerca di entomi e paesaggi. Comincio a essere un pò stanchino al 31° giorno consecutivo di escursione ma passare tra le mura di casa un giorno di maggio è per me un calice di potenziali rimpianti...
Al bimbo con tutta la naturalezza possibilee ho semplicemente risposto che si stanno accoppiando....

_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: