Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 7:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mimela junii junii (Duftschmid, 1805) - Rutelidae

9.VII.2012 - ITALIA - Lombardia - LC, Sirtori


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/07/2012, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Francamente è la prima volta che la noto. L’ho fotografata sulla Veronica angallis-aquatica per puro caso, avendo recuperato alcune galle di Curculionide (che avrò modo di mostrarvi) che ho portato a casa, insieme all’insetto. La specie, infatti, svolazzava soprattutto sulle erbacee poste al limitare di un bosco.

:hi: :hi:
Silviana


Anomala _dubia  (3).jpg

Anomala _dubia_su_galla.jpg

Anomala _dubia_su_Veronica_anagallis-aquatica.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
A me sembra più Mimela Junii, ma con i Rutelidi non vado tanto d'accordo... Tempo fa avevo chiesto in una richiesta di determinazione come si distinguono Mimela e Anomala e inizialmente credevo di aver capito, ma poi mi sono reso conto che non è così :oops: Quindi approfitto del tuo post per chiedere nuovamente lumi...
Mi era stato detto che Anomala ha le unghie dei tarsi anteriori e medie "bifide", invece Mimela no; credevo che "bifide" significasse che le unghie erano due, invece mi sono accorto guardando varie foto che anche in Mimela le unghie sono due (almeno mi sembra). Quindi cosa significa che le unghie sono bifide?
Chiedo scusa a silvana per l'intromissione nella sua richiesta di determinazione e ringrazio in anticipo chi mi risponderà :D
:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/07/2012, 22:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
A me sembra più Mimela junii, ma con i Rutelidi non vado tanto d'accordo...

In questo caso, penso invece che tu abbia ragione. Anche senza guardare i caratteri, così ad occhio dovrebbe essere lei.

Con unghie bifide si intende che ciascuna delle due unghie di una zampa termina non con una, ma con due punte! Solo che a volte non è facile notarlo, se non al microscopio, ed a volte pure ad un ingrandimento discreto.

E' un carattere presente in diversi gruppi di varie famiglie. Per esempio tra i Buprestidae ce l'hanno gli Agrilinae.

Copio qui, sperando non ci siano problemi di copyright, un pezzetto della chiave dicotomica del dvd degli Scarabaeoidea italiani delle Piccole Faune, di cui 3 dei 7 autori sono qui sul Forum.
Se non ce l'hai, visto anche l'avatar che hai scelto, ti consiglio vivamente di comprarlo. Per la determinazione di quasi tutti gli Scarabaeoidea italiani è perfetto. E per quelli con cui incontro ancora problemi, dipende probabilmente da me. Costa una trentina di Euro.

Mimela-Anomala.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2012, 4:49 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille Maurizio, con l'immagine è molto più chiaro :birra:. Purtroppo ho dei mezzi molto limitati con cui osservare i dettagli minuti (leggasi lente d'ingrandimento :oops:) quindi non credo che potrò osservare questo carattere... Comunque confrontando varie foto di Mimela ed Anomala credo di aver capito come distinguerle ad "occhiometro" (o perlomeno questa volta c'ho preso, spero non sia un caso :mrgreen:)...
Julodis ha scritto:
... dvd degli Scarabaeoidea italiani delle Piccole Faune, di cui 3 dei 7 autori sono qui sul Forum.
Se non ce l'hai, visto anche l'avatar che hai scelto, ti consiglio vivamente di comprarlo.

Questo dvd lo conosco "di fama", avendone letto spesso sul forum... Avevo già provato a cercarlo all'ultima entomodena ma non l'ho trovato, probabilmente perchè ci sono stato di domenica :sick:; spero di riuscire a trovarlo alla prossima edizione. Eventualmente sarebbe possibile prenotarne in qualche modo una copia, "sfruttando" la presenza di tre autori sul forum :roll:
Intanto, grazie delle informaioni e del cosiglio :lov2:
:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2012, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Daniele Maccapani ha scritto:
Questo dvd lo conosco "di fama", avendone letto spesso sul forum... Avevo già provato a cercarlo all'ultima entomodena ma non l'ho trovato, probabilmente perchè ci sono stato di domenica :sick:; spero di riuscire a trovarlo alla prossima edizione. Eventualmente sarebbe possibile prenotarne in qualche modo una copia, "sfruttando" la presenza di tre autori sul forum :roll:
Intanto, grazie delle informaioni e del cosiglio :lov2:
:hi:

Per questo è meglio se ti rivolgi a loro: Marco Uliana, Marcello Romano o Loris Colacurcio. Io non c'entro niente, sono solo un utilizzatore.

Oppure lo vendono anche sul web. Se lo cerchi su questa pagina, lo trovi in elenco alfabetico sotto BALLERIO (il primo autore), a 30 €.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2012, 9:52 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Allora proverò a chiedere a loro quando si avvicina entomodena; se non riuscirò a trovarlo lì neanche questa volta, lo prenderò sul web...
Grazie ancora :lov2:
:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/07/2012, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Grazie Maurizio e grazie Daniele che mi hanno fornito un ottimo elemento per identificare questi due generi.
:hi: :hi: :hi: :hi: :hi:
Silviana


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2012, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Senza dubbio Mimela junii


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/07/2012, 16:23 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Grazie, Marco
:hi: :hi: :hi:
Silviana


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: