Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Omocestus (Omocestus) rufipes (Zetterstedt, 1821) - Acrididae

15.IX.2006 - ITALIA - Lombardia - SO, Berbenno Valtellina (Loc. Via Valorsa)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/04/2011, 11:01 
 

Iscritto il: 05/09/2010, 11:34
Messaggi: 781
Nome: Luciano Menghi
Possibile Omocestus sp. - Acrididae.
Da confermare. Grazie.

01 – Ambiente: a valle degli edifici delle scuole medie di Berbenno e dei “Crap” di proprietà delle famiglie Traversi, c’è una strada di circa 200 metri che più a ovest si raccorda con la via “al Muc”, quella che attraversa i vigneti fino al fondovalle.
Il taglio della strada ha messo in evidenza rocce metamorfiche paleozoiche che, sollecitate dalla presenza di Celtis australis (Bagolaro o Spaccasassi), spesso soffrono di distacchi anche metrici, dovuti alle potenti spinte delle radici di queste piante.
Alcune parti di queste rocce e il bordo strada sono state colonizzate, oltre che dalla citata Celtis australis, anche da Robinia pseudoacacia, Corylus avellana, Hedera helix, Euonymus europaeus, Clematis vitalba, Prunus avium… e inoltre Opuntia humifusa, Setaria sp, Scabiosa columbaria, Verbascum nigrum, V. sp, Ranunculus sp, Daucus carota, Achillea millefolium, Commelina communis, Phytolacca americana, Silene sp, Digitaria sanguinalis, Saponaria officinalis, Salvia pratensis, Equisetum arvense, Polygonum persicaria, Stachys recta, Lepidium sp, Oenothera biennis, Taraxacum officinale, Plantago lanceolata, Sedum telephium subsp. maximum, S. sexangulare, Dianthus carthusianorum, Chaerophyllum sp, Potentilla sp, Thymus serpyllum, Muscari neglectum, M. comosum, Sempervivum arachnoideum, S. sp, Rubus fruticosus, Solanum nigrum, Alyssum sp, Solidago virgo aurea, Leucanthemum vulgare, Arthemisia pontica, Carex sp, Geranium sp…
E poi Asplenium septentrionale… Bryum argenteum… Parmelina tiliacea… Epatiche…
Circa 300 m di quota, versante sud.

Luciano


1 - H-0069 - 14 - Berbenno 15  SET 2006 (copl Clara) 071.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Omocestus sp. (?) - Acrididae (9)
MessaggioInviato: 18/04/2011, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 9:51
Messaggi: 2293
Nome: Andrea Rattu
Ciao Luciano :) : prendi il mio parere con le pinze ma...io dico Chorthippus sp...

_________________
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Omocestus sp. (?) - Acrididae (9)
MessaggioInviato: 19/04/2011, 9:16 
 

Iscritto il: 05/09/2010, 11:34
Messaggi: 781
Nome: Luciano Menghi
Palaemonetes ha scritto:
Ciao Luciano :) : prendi il mio parere con le pinze ma...io dico Chorthippus sp...

Ciao Andrea, grazie in ogni caso.
Luciano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Omocestus sp. (?) - Acrididae (9)
MessaggioInviato: 02/05/2011, 17:33 
 

Iscritto il: 25/04/2011, 23:01
Messaggi: 526
Nome: Mirko
Omocestus rufipes nella varietà di colorazione marrone

_________________
Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?

L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: