Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 17:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Onthophagus (Paleonthophagus) massai Baraud, 1975 - Scarabaeidae

21.XI.2010 - ITALIA - Sicilia - PA, Portella Manderini, Madonie


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Allegramente sgranocchianti bovinico escremento ho incontrato ieri questi Onthophaus vicino Portella Manderini (Madonie - PA).
Onthophagus massai?

Portella Manderini (Madonie - PA). 211 XI 2010

IMG_3877.jpg


IMG_3875.jpg


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus massai?
MessaggioInviato: 22/11/2010, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Secondo me visto cosi potrebbe essere lui ma........aspettiamo i grandi :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus massai?
MessaggioInviato: 23/11/2010, 18:42 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Stando alle tavole dicotomiche (io non ho mai visto un O. massai dal vero) i punti piliferi sulle elitre dovrebbero essere preceduti da un granulo, cosa che lo distinguerebbe dal fracticornis e dal similis (non ho mai visto neanche quest'ultimo).
Dalle foto non distinguo questo carattere ... per cui (se lo hai raccolto) controlla questo dettaglio, se non vuoi estrarre.
Non so dirti altro, a parte che è una femmina.
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus massai?
MessaggioInviato: 24/11/2010, 0:37 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1056
Nome: Stefano Ziani
Onthophagus similis non dovrebbe essere presente in Sicilia.
Secondo l'autore, Jacques Baraud, O. massai è in Sicilia specie vicariante di O. fracticornis.
Quindi se si ritiene O. massai specie valida - ma gli scarabeologi non sono concordi su questo - tutti i presunti fracticornis siculi sono in realtà dei massai.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus massai?
MessaggioInviato: 24/11/2010, 16:57 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Credence, hai perfettamente ragione anche se - come dici tu stesso - la cosa è ancora nell'aria e non si sa come vada a finire.
Mi chiedo però - e Ti chiedo - un parere.
Esisteranno pure delle "differenze" tra i due, tali da poterli separare. E se si ( ammesso che ce ne siano altre oltre a quelle citate) è poi così certo che le due specie non siano tutte e due presenti in Sicilia?
Perché se il Baraud - a suo tempo - ha considerato specie vicariante il massai, vuol dire che qualche differenza la deve aver pur notata ... e allora controlliamo tutti i fracticornis di Sicilia e verifichiamo la presenza dell'una o dell'altra specie o magari di tutte e due.
Anche perché di "nuove segnalazioni" se ne fanno spesso ... allora perché non potrebbe accadere anche che il massai sia specie "buona" ma non necessariamente vicariante di fracticornis? Il fracticornis, d'altra parte, è vastamente distribuito, occupando areali presenziati da altri congeneri .. dal O. vacca all'andalusicus, all'opacicollis, ecc ...
(Per il similis la cosa è fuori discussione: non c'è in Sicilia ... ma io lo avevo citato solo come specie "confondibile" o meno con le altre due specie, secondo tabelle).
Sto impazzendo?
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus massai?
MessaggioInviato: 25/11/2010, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1056
Nome: Stefano Ziani
Baraud, nella descrizione originale di O. massai, precisa che questa ultima specie differisce da O. fracticornis per la punteggiatura del pronoto, delle interstrie elitrali, per la morfologia della carena del vertice del maschio e per la punteggiatura del clipeo nella femmina. Qualche anno più tardi lo stesso Baraud specifica, in una chiave dicotomica, che il carattere che tiene risiede nelle interstrie elitrali, finemente punteggiate in O. massai e con dei granuli evidenti in O. fracticornis. Di più non ti so dire...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus massai?
MessaggioInviato: 25/11/2010, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Grazie Credence,
così, se ho ben capito ... la cosa è lungi dall'essere chiarita.
Certo che in un epoca in cui l'esame edagale è all'ordine del giorno ... (se non addirittura del DNA) limitare il tutto alla puntinatura delle elitre ... almeno che non sia cosi evidente e costante ... mi sembra un appiglio un poco debole, non credi?
E ancora: questo esemplare in discussione - e forse tutti gli altri - dovrebbero essere considerati O. massai "a occhi chiusi", solo perché di Sicilia?
Perché in questo caso dovrei rivedere anche tra i miei!
Ciao
Alberto


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: