Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pachysoma hippocrates (Scarabaeidae) Sud Africa

30.VIII.2008 - SUD AFRICA - EE, Northern Cape


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/09/2009, 22:42 
 
Per la prima volta provo a postare alcune foto da me scattate. Preciso che sono un pessimo macrofotografo.
Si tratta di foto di Pachysoma hippocrates (Scarabaeidae Scarabaeinae) prese nella zona diamantifiera "proibita" del Sud Africa (Northern Cape), la località esatta dove sono state scattate le foto, denominata Noup, è situata lungo al costa atlantica, qualche chilometro a sud di Kleinsee. Le foto sono state fatte il 30 agosto 2008.
L'habitat è costituito dalle dune costiere del Sandveld, queste dune vengono regolarmente coperte da nebbia proveniente dall'Atlantico ed è questa nebbia la principale fonte di umidità per la fauna e la flora (la regione, pur di aspetto desertico, grazie a tali nebbie è ricchissima di licheni). La foto delle dune mostra proprio la nebbia che si sta diradando. Le altre tre foto mostrano la specie, un grosso scarabeo attero endemico dell'area e l'entrata della sua tana: si tratta di tunnel trasversali. L'animale è molto veloce e quindi è stato difficile immortalarlo in una posa fotogenica. Il genere Pachysoma (ma alcuni lo considerano sottogenere di Scarabaeus), inteso in senso stretto, è endemico del Sud Africa occidentale e della Namibia. Tutte le specie sono attere.
Saluti,
Alberto
P.S. Altre foto naturalistiche da miei precedenti viaggi le potete vedere anche su http://www.pbase.com/philharmostes


Pachysoma hippocrates habitat.jpg

Pachysoma hippocrates burrow.jpg

Pachysoma hippocrates a.jpg

Pachysoma hippocrates Northern Cape Noup south of Kleinsee 30 August 2008.jpg

Top
MessaggioInviato: 22/09/2009, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
chaetonyx ha scritto:
L'habitat è costituito dalle dune costiere del Sandveld, ...

Davide ed Agostino mi possono capire, quando ho visto la foto di queste dune ho fatto un sospirone, ma sapete quanti Mirmeleontidi (e Nemopteridi e Ascalafidi e Crisopidi e e e :cry: ) le abitano?

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2009, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Uno dei luoghi dei miei sogni!
Non per niente è una delle aree a maggiore diversità di Myrmeleontiformia del mondo!! :lol1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2009, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Capire? ...in contemporanea! :lol:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/09/2009, 22:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6366
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
bel documento e bel sito web Alberto ! :ok:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2009, 8:30 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Alberto, alla faccia del pessimo macrofotografo! :o
Bellissimi posti, bellissime bestie, mi ci devi portare prima o poi... :no1:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2009, 14:43 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Alla faccia dei bei posti :shock: :shock: , io al massimo sono stato in Croazia :cry: , complimenti anche per il sito e le foto sono favolose :ok: .
Ma ti desideravo chiedere una cosa, nei tuoi viaggi specialmente in Sudafrica :p (per mè il più bel posto al Mondo), non ti capitano mai degli Anthicidae :roll:

Ciao

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2009, 21:36 
 
Mi fa piacereche le foto abbiano riscontrato il vostro gradimento.
Di solito quando viaggio nei paesi esotici vedo di procurarmi un permesso per raccogliere e quindi limito le mie raccolte agli animali compresi nel permesso. Rraramente raccolgo altro, ma se mi capitano Anthicidae vedrò di fare un'eccezione.
Purtroppo oggi raccogliere insetti in giro per il mondo sta diventando sempre più complicato. In Sudafrica, per farvi un esempio, un aracnologo inglese professionista (nel senso che lavora per un museo) è stato arrestato perché stava raccogliendo ragni nel giardino dell'hotel nel quale alloggiava. Aveva un permesso per raccogliere, ma il permesso contemplava solo i parchi nazionali, mentre l'albergo si trovava fuori dal parco!


Top
MessaggioInviato: 25/09/2009, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Cita:
Rraramente raccolgo altro, ma se mi capitano Anthicidae vedrò di fare un'eccezione.

Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento :hp: , ma vorrei sapere in che cosa posso esserti utile, oppure cosa posso darti come controparte :ok:

Cita:
In Sudafrica, per farvi un esempio, un aracnologo inglese professionista (nel senso che lavora per un museo) è stato arrestato perché stava raccogliendo ragni nel giardino dell'hotel nel quale alloggiava. Aveva un permesso per raccogliere, ma il permesso contemplava solo i parchi nazionali, mentre l'albergo si trovava fuori dal parco!


Cose da non credere :shock: :shock: :shock:

Ciao e grazie ancora per quel che potrai fare, ma mi raccomando fammi sapere cosa posso darti in cambio :D , non si fa mai nulla per nulla :sma: .

Augusto

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: