Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Canthon ornatus - Scarabaeidae

22.XI.2001 - URUGUAY - EE, Depto:Canelones Ciudad Canelones


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canthon ornatus - Scarabaeidae
MessaggioInviato: 03/09/2011, 23:39 
 

Iscritto il: 23/06/2010, 22:40
Messaggi: 74
Località: Azzate (VA)
Nome: Paolo Gandini
nelle prossime settimane spero di poter pubblicare in questo bel forum una piccola serie di schede su alcune sp. di Canthon del sud america ho pensato di cominciare da una sp. da me raccolta in Uruguay.
Chiaro che se qualcuno ha notizie o opinioni differenti dalle mie sarei interessatissimo a leggerle per poter allargare i miei orizzonti.
un ringraziamento anticipato a tutti.

Canthon ornatus:
suddiviso in tre sottospecie:
ornatus ornatus
ornatus toracicus
ornatus bipunctatus
è ,a mio parere,da considerarsi in realta solo una specie con differenti e molto variabili colorazioni del protorace che va da completamente arancio ad un arancio con differenti disegni di colore nero piu' o meno sviluppati e articolati.
Ne ho personalmente raccolti diversi esemplari in Uruguay con una notevole variabilita di macchie sul protorace e ne ho ricevuta un'altra bella serie dal mio amico Carlos Aguilar, dal Paraguay dove la variabilita' della colorazione del protorace è altrettanto ampia passando da esemplari completamente arancio ad altri con notevoli sviluppi del disegno formato a macchie nere che caratterizzerebbero le presunte sottospecie,partendo dal presupposto che non esistono barriere geografiche che possano giustificare la creazione di sottospecie basate solo su caratteristiche di colore tutte le sottospecie devono essere considerate semplicemente forme di colore.
DEtto questo ecco un esemplare da me raccolto in Uruguay.


Canthon-ornatusweb.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Canthon ornatus
MessaggioInviato: 04/09/2011, 0:18 
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 14:26
Messaggi: 761
Località: United Kingdom
Nome: Zdenko Lucbauer
Canthon ornatus bipunctatus

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Canthon ornatus
MessaggioInviato: 04/09/2011, 0:30 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Finalmente Paolo! Un po' di sostengo nel Forum per mantenere una finestra sul "neotropico"...con tutti questi paleartici!!! :ok: :ok: :ok:
A proposito del C. ornatus, ti volevo chiedere se per le variazioni cromatiche, che anch'io ho notato e ritrovato spesso, sono da considerare cause legate all'ambiente di sviluppo o adattamenti di tipo mimetico (come sembra assodato per alcuni Phanaeini). Meno male che Arnaud non sembra avere intenzione di "rivedere" la sistematica dei Canthon!!! :lol1: Comunque anche qui sembra che gli amanti delle sottospecie siano numerosi! Concordo pienamente con te, invece, sul fatto che "non esistono barriere geografiche che possano giustificare la creazione di sottospecie basate solo su caratteristiche di colore"! :birra:

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Canthon ornatus
MessaggioInviato: 04/09/2011, 22:31 
 

Iscritto il: 23/06/2010, 22:40
Messaggi: 74
Località: Azzate (VA)
Nome: Paolo Gandini
Ciao Giorgio,
Sono contento anch'io di trovare qualcuno interessato alla fauna neotropicale e a quanto pare in particolare interessato ai "mangiamerda"hehehehehe...
Per quanto riguarda la tua considerazione sulle motivazione delle differenze cromatiche,be in realta non so propio risponderti a volte penso alle differenti pressioni ambientali vedi S. imperator quelli boliviani piu' rossi probabbilmente il clima piu fresco la differente irradiazione ultravioletta ecc. ecc.,quelli del Paraguay con una dominate verde quelli argentini piu' gialli da zone piu' secche,comunque credo che tu li conosca meglio di me,in altri casi rimango del tutto confuso come nel caso di Canthon unicolor che si trova nelle stesse localita di raccolta in due forme completamente diverse una blu scura e l'altra verde con un'irridescenza diversa e con alcune caratterische che potrebbero giustificare la creazione di una sottospecie se solo fossero divise da fattori ambientali quali per esempio un isola o una barriera montuosa non aggirabile,prendiamo come esempio Oxysternon festivum nigerrimum che di differente dalla sp. nominale ha solo il colore ma è completamente isolata dalla suddetta sp. perche vive su un isola.
Un'altra bestia che mi fa impazzire è canthon cyanellus, e Canthon quinquemaculatus,sono arrivato a cedere che si tratti della stessa specie,anche se non ho ancora studiato nel dettaglio gli edeagi e le parti sclerotizate dall'endofallo,ne ho di diverse localita in collezione e hanno una variabilita di colore e disegni che è assolutamente impressionante Recentemente sempre il mio amico Carlos mi ha mandato una piccola serie di C.quinquemaculatus completamente neri del Paraguay mai visti esemplari cosi in sud america avevo alcuni exx. neri della Bolivia ma sempre con intrusioni di macchie rosse o riflessi bronzati quelli mandatimi da Carlos sono nero opaco.
be basta annoiarti mi sono dilungato troppo.

Sono d'accordo con te anche sul lavoro di Arnaud un pelo troppo orrientato verso la descrizione di nuove sp. a tutti i costi anche se gli bisogna riconoscere un'entusiasmo infinito e una profonda conoscenza della sottofamiglia.
Spero di incontrarti a modena cosi ne parliamo un po'
ciao
Paolo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Canthon ornatus
MessaggioInviato: 04/09/2011, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Se c'è una cosa che non mi annoia è porpio indagare i misteri di questo mondo fantastico :ok: ! Chissà quanto ancora bisognerà lavorare e studiare per giungere a delle indicazioni certe! Anch'io ho trovato e visto esemplari di C. quinquemaculatus variabili (ed è dire poco..). Con il S. imperator ho avuto conferma diretta dalla mia ricerca che le variazioni cromatiche (almeno in Argentina) convivono. Nello stesso posto (sia nella Prov. di Catamerca che in quella di La Rioja) ho raccolto esemplari nella variabilità Gold, Green e Red e anche alcuni completamente scuri (molto belli).
La mia battuta su Arnaud era una critica amichevole! So bene quanta passione, studio e applicazione ci sia dietro ai suoi studi. E' che ogni tanto esagera.... :lol1:
Ci vediamo in quel di Modena!!! :birra:

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: