Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 12:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gymnopleurus geoffroyi geoffroyi (Fuesslins, 1775) - Scarabeidae

11.IV.2011 - ITALIA - Abruzzo - PE, Serramonacesca


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/10/2011, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Regalatomi da Alessio :lov2: , ma catturato da un suo amico :lov1: non iscritto al forum. :no1:

Serramonacesca (Pescara), 11-IV-2011, lg. Lattanzio E. :birra:

Credo sia un Gymnopleurus geoffroyi geoffroyi (Fuesslins, 1775)... :roll:

Dimensione: 16mm
IMGP6122.jpg


IMGP6123.jpg


IMGP6125.jpg


IMGP6125.jpg



Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/10/2011, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Mi sembra di vedere una carena rettilinea che va dal primo al secondo sternite. Se così fosse l'animale è Gymnopleurus mopsus ssp. mopsus (Pallas, 1781).
I Gymnopleurus, bestie comunissime in Africa del Nord e nel Medio Oriente, sono comunque rari in Italia. Almeno lo erano negli anni '80. Ora (clima che sta cambiando?) non so se si possono ancora definire tali. Per esempio, l'altro roller Sisyphus schaefferi qui in Romagna era pressochè introvabile fino ad una ventina di anni fa, mentre ora Luigi Melloni mi dice che è quasi infestante.


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Meglio di così non riesco a fare... :oops: :( :no1:

Accendiamo mopsus?

IMGP6251.jpg


IMGP6257.jpg


_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Non si capisce nulla, o almeno io non riesco a capire nulla. Giacomo, controlla tu. La carena laterale del primo sternite, quando c'è (G. mopsus e G. sturmii), è ben visibile, altrettanto marcata di quella del secondo sternite. Se non c'è, allora hai ragione tu e si tratta di G. geoffroyi.


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
:lol: :lol1: :no1:

Allora, a me non sembra esserci... o almeno non c'è niente che assomigli alla carena ben evidente sul segmento successivo! :)
Giusto la parte finale del primo segmento sembra più angolosa, ma non direi che è una carena...

Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Creedence ha scritto:
I Gymnopleurus, bestie comunissime in Africa del Nord e nel Medio Oriente, sono comunque rari in Italia. Almeno lo erano negli anni '80. Ora (clima che sta cambiando?) non so se si possono ancora definire tali. Per esempio, l'altro roller Sisyphus schaefferi qui in Romagna era pressochè introvabile fino ad una ventina di anni fa, mentre ora Luigi Melloni mi dice che è quasi infestante.

I Gymnopleurus fino agli anni '70 erano comuni anche in Italia, o almeno da queste parti. Pensa che nel prato di fronte a casa mia, in periferia, ma comunque dentro Roma, nei mesi estivi ne volavano e correvano e rotolavano pallette a centinaia, se non migliaia. Io ero allora all'inizio, e mi limitai a prenderne una ventina, di cui una buona metà ho mandato a chissà chi nel corso degli anni. Ora saranno 30 anni che non ne vedo più. Il Sisyphus, invece, era comune allora ed è comunissimo adesso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
StagBeetle ha scritto:
:lol: :lol1: :no1:

Allora, a me non sembra esserci... o almeno non c'è niente che assomigli alla carena ben evidente sul segmento successivo! :)
Giusto la parte finale del primo segmento sembra più angolosa, ma non direi che è una carena...


Allora vada per Gymnopleurus geoffroyi ssp. geoffroyi (Fuesslin, 1775). Per quanto ne so io, è la specie di Gymnopleurus meno comune in Italia.

Una delle spiegazioni della rarefazione dei rollers diurni qui in Italia è quella dell'aumento esponenziale di gazze, corvi e cornacchie, che degli Scarabs dovtrebbero essere predatori.


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Creedence ha scritto:
Una delle spiegazioni della rarefazione dei rollers diurni qui in Italia è quella dell'aumento esponenziale di gazze, corvi e cornacchie, che degli Scarabs dovtrebbero essere predatori.

Infatti dove una volta trovavo i Gymnopleurus ora ci sono stormi di cornacchie, ed in certi periodi si aggiungono pure i gabbiani, che fanno la loro parte!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: