Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 17:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Onthophagus (Palaeonthophagus) coenobita (Herbst, 1783) - Scarabaeidae Scarabaeinae Onthophagini

V.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Mesola, pineta "Motte del Fondo"


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/08/2012, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Come accennavo qualche giorno fa in una discussione su O. coenobita, dalle mie parti (almeno negli ambienti che ho indagato finora) ho trovato, credo, tre specie di Onthophagus: il furcatus, il taurus (poco frequente, tranne che lungo le spiagge) e una specie che per ora ho determinato come coenobita cf.
Stefano/Creedence mi ha fornito una breve descrizione della specie e direi che corrisponde ai miei esemplari per i seguenti punti:
-elitre ocracee con poche macchie scure, anche se alcuni dei miei esemplari incogniti ne hanno un certo numero;
-pronoto rosso ramato, a volte più verde;
-comune in sterco umano e di cane;
-attratto da trappole con pesce.

Questi due esemplari provengono appunto da una trappola a caduta con interiora di pesce, rimasta attiva fra il 27.V e il 01.VI.2012. (Ne approfitto per dire che con queste trappole ho preso molti esemplari sia di questa specie sia di O. furcatus... Se qualcuno ne vuole ne porterò a Modena un buon numero che ho in esubero).
Onthophagus coenobita m. f. cf..jpg


So che non si vede quasi nulla :(, spero siano sufficienti il colore del pronoto e il disegno elitrale... Altrimenti provate a spiegarmi cosa devo guardare, perchè non credo di poter ottenere immagini migliori :sick:.

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus coenobita?
MessaggioInviato: 12/08/2012, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
E' lui :ok: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus coenobita?
MessaggioInviato: 13/08/2012, 0:21 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Ciao Daniele,
la determinazione che hai effettuato è, come dice Tc70, giusta.
Tuttavia la variabilità delle livree è spesso soggetta a variazioni anche notevoli.
Nell'O. fracticornis, per esempio, la livrea delle elitre è gialla con macchie nere ... di solito (!) ma arriva a elitre completamente nere con omeri rossastri oppure quasi compltamente gialle con solo la sutura nericcia !
Quindi la cosa che di solito bisogna guardare sono i caratteri morfologici, cioè le caratteristiche dell'aspetto esteriore.
Come si deduce da quei poveri appunti che ti ho dato, si evince che la prima cosa da verificare è la fattura degli angoli anteriori del protorace. Come vedi già qui "togli via" dalle ipotesi il 50% delle possibilità ... prosegui così e arrivi alla specie.
Lo so: non è sempre così facile ... ma con un poco di esperienza e tanta pazienza ...
Ciao
A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Onthophagus coenobita?
MessaggioInviato: 13/08/2012, 0:34 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie ad entrambi :lov2:!

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: