Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 5:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Onthophagus (Palaeonthophagus) vacca (Linnaeus, 1767) - Scarabaeidae

3.VIII.2012 - ITALIA - Calabria - RC, Ziia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/08/2012, 19:06 
 

Iscritto il: 14/10/2011, 14:54
Messaggi: 226
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)
Nome: Luciano Arcorace
Trovato in mezzo a decine di O.taurus
è la prima volta che lo incontro.
questo esemplare dovrebbe essere una femmina.
confermate la determinazione?

Calabria - RC - Ziia, 38°28'34"N 16°23'34"E
03.VIII.2012- L.Arcorace legit

Dimensioni:12 mm
vacca.jpg


_________________
Ciao Lucio


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Non mi sembra un O. vacca. Forse un O. coenobita? Gli angoli anteriori del pronoto dalla foto presentano una leggerissima sinuatura. Osservando direttamente l'animale lo sono di più?


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 20:12 
 

Iscritto il: 14/10/2011, 14:54
Messaggi: 226
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)
Nome: Luciano Arcorace
no, non sono più sinuati. avevo escluso il coenobita proprio per questo.
anche quello non sembra essere comune dalle mie parti, ne ho trovato solo uno in delle feci di cane tempo fa ed è più piccolo e con gli angoli dalla sinuatura ben evidente.

Comunque il colore del pronoto di questo esemplare è meno ramato di come appare nella foto, credo sia un effetto del flash, ma non verde come nel O.vacca rappresentato nel DVD

_________________
Ciao Lucio


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Se dici che gli angoli non sono sinuati, e che soprattutto il pronoto è meno ramato di quello che sembra nella foto, allora potrebbe essere proprio O. vacca. Piano piano stanno venendo fuori le distribuzioni italiane di O. vacca e della specie vicina O. medius. Quest'ultimo, per esempio, è molto comune in Romagna ed, in generale, sembra esserlo in tutta l'Italia peninsulare. Il vacca, per quanto ne so, molto meno.


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/08/2012, 20:31 
 

Iscritto il: 14/10/2011, 14:54
Messaggi: 226
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (LO)
Nome: Luciano Arcorace
avevo preso in considerazione O.medius, e non sono sicuro al 100% che non si tratti di quest'ultimo :oops:
dalle foto sul DVD, la carena di questo esemplare sembra assomigliare molto di più a quella di O.vacca, la forma è quella, d'altra parte sembra leggermente più larga

_________________
Ciao Lucio


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/08/2012, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Ciao a tutti e due!
In effetti - dopo la polemica su cui mi sono "esibito", sulle due specie (vedi "entomochiacchere") - non è che le idee io le abbia totalmente confuse ... è solo che anche questo esemplare (che non è proprio spiccatamente verde ma nemmeno decisamente viola, a quanto ho capito) dimostra come la colorazione sia delle elitre che del protorace non è poi cpsì definitiva ... tuttaltro. piuttosto la forma della carena frontale, in concomitanza con la foggia del clipeo e la forma, soprattutto nella parte centrale, della carena al vertice lasciano propendere per un O. vacca, come avete detto.
Voglio aggiungere che in questi giorni di ferie mi sono tolto lo sfizio di ricontrollare i miei "ex" vacca e cercare di capirci qualcosa. E in effetti - esclusi sete/otto esemplari rimasti in incignita - è venuto fuori che il 70% erano medius e solo il 30% vacca ... e la maggior parte di essi - di ambedue le specie - erano di locazione marchigiana.
Ciao
A.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: