Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 2:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Escarabaeus bannuensis (A. Janssens, 1940) - Scarabaeidae Scarabaeinae

18.IV.2012 - MAROCCO - EE, Merzouga (Errachidia), Erg Chebbi, 770 m, D. Sechi & P. Leo leg.


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/08/2013, 23:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Escarabaeus bannuensis A. Janssens, 1940 è una specie deserticola ad ampia distribuzione sahariana; è presente anche nei deserti sabbiosi del sud-ovest asiatico.
Escarabaeus Zídek & Pokorný, 2011 è riconosciuto come genere valido da Ziani & Gudenzi, nel loro recente lavoro Commenti sulla sistematica generica degli Scarabaeini del bacino del Mediterraneo con una chiave dicotomica per il loro riconoscimento. Nello stesso lavoro anche altri taxa generalmente classificati come sottogeneri di Scarabaeus (Ateuchetus, Kepher, Mnematium, Pachysoma e Mnematidium) vengono considerati come generi a sé stanti.
Tornando alla specie oggetto dell’argomento, abbiamo avuto la fortuna di trovarla nel viaggio in Marocco dell’anno scorso. L’abbiamo raccolta, purtroppo in pochi esemplari, in due località desertiche.

Lunghezza 28 mm
Escarabaeus 01.jpg


Escarabaeus 02.jpg


Escarabaeus 03.jpg


Nelle specie del genere Escarabeus è presente un solo tubercolo frontale

Escarabaeus 04.jpg


Anche l'edeago presenta dei buoni caratteri diagnostici

Escarabaeus 05.jpg


Foto in natura (esemplare arrivato alla lampada)

Escarabaeus 06.jpg


Foto dell'ambiente

Escarabaeus 07.jpg



:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2013, 7:50 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Una scheda perfetta e bellissima!! :hp: :hp: :hp:
Anche i "ruzzolamerda" hanno il loro fascino! :) :D
Questo con i "ciuffi" poi è davvero bello!! :o
Grazie Piero per averlo mostrato. :hp:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2013, 8:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
L'ultima foto, quella dell'ambiente, ha qualcosa di veramente impressionante...non sembra nemmeno reale! Complimenti, davvero un immagine straordinaria!

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2013, 10:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:D Grazie!
Va corretto: ci vuole la parentesi per il nome dell'autore, essendo stato descritto come Scarabaeus.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2013, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Tenebrio ha scritto:
Va corretto: ci vuole la parentesi per il nome dell'autore, essendo stato descritto come Scarabaeus.

:ok: :ok: :ok:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2013, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4349
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Splendida bestia :hp: :hp: :hp: ....e che foto :shock: :shock: Anche il nostro Piero ci sta lasciando, avviandosi verso il top della classifica dei fotografi del forum :ok:
A proposito, nella foto in natura, chi è il "clandestino a bordo"?

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2013, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
hypotyphlus ha scritto:
Splendida bestia ....e che foto Anche il nostro Piero ci sta lasciando, avviandosi verso il top della classifica dei fotografi del forum
:lol: Grazie Marco ma non è proprio il caso: la fotografia non è tra i miei hobbies e non ho neanche ambizione a migliorare le mie foto; per le foto “da banco” ho una compattina automatica (tre anni fa costava 90 euro) che fa tutto da sola e la lampada da tavolo per l’illuminazione. Distanza focale, obiettivi, diffusore, stacking, stativo, ecc. sono per me concetti o strumenti misteriosi: io mi limito a inquadrare e schiacciare il bottone di scatto. Poi alcune foto mi vengono meglio, altre peggio, però la differenza con gli scatti di chi realmente si impegna nella fotografia si vede lontano un miglio.
hypotyphlus ha scritto:
A proposito, nella foto in natura, chi è il "clandestino a bordo"?
Un giovane dromedario quasi candido (forse albino?).
DSCN2670.jpg



:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/08/2013, 23:46 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Tenebrio ha scritto:
hypotyphlus ha scritto:
Splendida bestia ....e che foto Anche il nostro Piero ci sta lasciando, avviandosi verso il top della classifica dei fotografi del forum
:lol: Grazie Marco ma non è proprio il caso: la fotografia non è tra i miei hobbies e non ho neanche ambizione a migliorare le mie foto; per le foto “da banco” ho una compattina automatica (tre anni fa costava 90 euro) che fa tutto da sola e la lampada da tavolo per l’illuminazione. Distanza focale, obiettivi, diffusore, stacking, stativo, ecc. sono per me concetti o strumenti misteriosi: io mi limito a inquadrare e schiacciare il bottone di scatto. Poi alcune foto mi vengono meglio, altre peggio, però la differenza con gli scatti di chi realmente si impegna nella fotografia si vede lontano un miglio.
hypotyphlus ha scritto:
A proposito, nella foto in natura, chi è il "clandestino a bordo"?
Un giovane dromedario quasi candido (forse albino?).
DSCN2670.jpg


:) Ciao
Piero




Credo che Marco intendesse quel piccolo insettino sull'elitra sinistra dello Scarabeo...nela penultima foto...cosa che incuriosisce annche me.... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2013, 0:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Penso sia lo stesso dittero che abbiamo visto anche in altre foto, su grossi Coleotteri a terra, non ricordo in quali discussioni (forse sempre foto del Nord Africa, di Piero o di Daniele).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/08/2013, 0:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Tc70 ha scritto:
Tenebrio ha scritto:
hypotyphlus ha scritto:
Splendida bestia ....e che foto Anche il nostro Piero ci sta lasciando, avviandosi verso il top della classifica dei fotografi del forum
:lol: Grazie Marco ma non è proprio il caso: la fotografia non è tra i miei hobbies e non ho neanche ambizione a migliorare le mie foto; per le foto “da banco” ho una compattina automatica (tre anni fa costava 90 euro) che fa tutto da sola e la lampada da tavolo per l’illuminazione. Distanza focale, obiettivi, diffusore, stacking, stativo, ecc. sono per me concetti o strumenti misteriosi: io mi limito a inquadrare e schiacciare il bottone di scatto. Poi alcune foto mi vengono meglio, altre peggio, però la differenza con gli scatti di chi realmente si impegna nella fotografia si vede lontano un miglio.
hypotyphlus ha scritto:
A proposito, nella foto in natura, chi è il "clandestino a bordo"?
Un giovane dromedario quasi candido (forse albino?).
DSCN2670.jpg

:) Ciao
Piero

Credo che Marco intendesse quel piccolo insettino sull'elitra sinistra dello Scarabeo...nela penultima foto...cosa che incuriosisce annche me.... ;) :hi:

:oops: Certo, scusate, è ormai di dominio pubblico che ho dei problemi precoci di demenza...
Si tratta di un qualche tipo di dittero a me ignoto, probabilmente legati proprio ai grossi scarabei stercorari delle zone aride. Qui ce ne sono diversi su Ateuchetus puncticollis; nel lavoro di Ziani e Gudenzi che ho citato sopra ci sono le foto di due Mnematidium multidentatum con alcune decine di esemplari simili.

Julodis ha scritto:
Penso sia lo stesso dittero che abbiamo visto anche in altre foto, su grossi Coleotteri a terra, non ricordo in quali discussioni (forse sempre foto del Nord Africa, di Piero o di Daniele).
Sì Maurizio, ricordi bene perché la stessa foto l'avevo già pubblicata nel reportage sul viaggio in Marocco.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron