Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scarabaeus (Scarabaeus) typhon (Fischer von Waldheim, 1823) - Scarabeidae Scarabeinae

8.X.2013 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Castel di Ieri


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/10/2013, 23:26 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Questo è il primo typhon che trovo in Abruzzo :hp: , o per essere più precisi, quel che ne rimane :gh: !
Non potete immaginare la mia gioia nel vederlo per la prima volta.
Non so quanto sia comune in Italia, ma sono comunque contento di scoprire che è la terza specie di Scarabaeus che trovo nella mia regione, segno che almeno qualche popolazione, nella sua piccola ristretta nicchia ecologica, riesce ancora a sopravvivere.
L'unico dispiacere, è che non ne ho mai visto uno vivo in azione, ne di questa specie ne delle altre due (semipunctatus e variolosus). C'è qualcuno tanto gentile da spiegarmi il motivo? Penso che siano coleotteri abbastanza elusivi, i quali rifuggono le alte temperature.
Alberto Strocchi (dorbodervus), per primo mi raccontò che alcuni hanno abitudini notturne (poi ho trovato da solo riscontro in discussioni sul forum e leggendo qua e là).

Grazie :hi:

Lunghezza: 20mm

Scarabaeus typhon.jpg



P.S. Spero di trovarne qualcuno intero prima o poi :lol1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/10/2013, 23:41 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Direi che è un ottimo colpo...non so ancora quanto sia diffuso in tutta Italia,ma sembra in rarefazione ovunque.... :ok: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2013, 0:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mica male! Forse li trovi solo morti perchè sono specie che girano soprattutto nelle prime ore del mattino.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2013, 9:12 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Alessio, sono diurni e le alte temperature gli aggradano assai, il typhon poi è certamente attivo anche di notte.
Piuttosto io non sono in grado di distinguere un sacer da un typhon senza osservare testa e/o edeago. Immagino però che in quell'ambiente il sacer non ci sia.
Quando vuoi vedere qualche rotolatore vieni in Sardegna! :lol:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2013, 11:22 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Grazie a tutti per le risposte!

Pensate che, da quello che ho potuto capire, dato che di allevamenti di mucche e di cavalli nei dintorni non ce n'erano, questi S. typhon dovrebbero "rincorrere" i greggi delle pecore che gli passano a tiro.
Immaginate quanta "materia prima" devono raccogliere e rotolare, in quel territorio, per saziare loro stessi e le larve che nasceranno! :gh: :dead:

Julodis ha scritto:
Forse li trovi solo morti perchè sono specie che girano soprattutto nelle prime ore del mattino.

Lo terrò presente :ok: .
Daniele Sechi ha scritto:
Alessio, sono diurni e le alte temperature gli aggradano assai, il typhon poi è certamente attivo anche di notte.

Ed io che pensavo il contrario :o .
Spero che il typhon giri pure di giorno, perché di andare lì in quelle zone di notte non se ne parla proprio :mrgreen: , tra orsi, lupi e... cani da pastore :devil:
Daniele Sechi ha scritto:
Piuttosto io non sono in grado di distinguere un sacer da un typhon senza osservare testa e/o edeago. Immagino però che in quell'ambiente il sacer non ci sia.

Io ci sono arrivato per esclusione, anche basandomi sulle dimensioni :oops: . Comunque se serve inserisco una foto della testa (di un altro esemplare).
Daniele Sechi ha scritto:
Quando vuoi vedere qualche rotolatore vieni in Sardegna!

per adesso mi accontento di vederne alcuni qui, ma stai pur certo che prima o poi ci verrò :lov3: .

Scarabaeus typhon - capo e protorace.jpg



:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2013, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
Allora il typhon è specie primaverile ed autunnale con picchi di individui nei mesi di maggio giugno -settembre ottobre lo si trova in attività solamente durante le ore mattutine tra le 6-8 di mattina ma questo è influenzato dalla temperatura innoltre vola dopo il crepuscolo in cerca di sterchi molto freschi dopo di che si scava una fossa nel terreno,in genere in montagna è molto difficile trovarlo vuoi perchè i pascoli sono sempre di meno vuoi perchè sono posti molto dispersivi,cmq se trovi la stazione giusta non è raro.cmq bel colpo non è per niente comune ne in abruzzo nel lazio,io l ho trovo solo sul litorale in alcuni pascoli rimasti in numero esiguo,negli stessi ambienti in estate però potresti trovare un rotolante ancor più raro , in abruzzo dovrebbe essere rimasta qualche popolazione di gimnolpleurus geoffroiy....detto questo un abbraccio


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2013, 16:43 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Grazie per le notizie eto-ecologiche sulla specie, credo che mi saranno molto utili. :lov2:

L'altro rotolatore ho avuto già il piacere di incontrarlo, in qualche stazione della Majella (ad esempio in questa occasione). Sinceramente non l'ho mai visto far rotolare alcuna pallina di sterco, ma ovviamente so che lo fa. Solitamente i geoffroyi li trovo immersi negli sterchi di mucca, in media di 1-2 esemplari ogni anno verso aprile, se non li cerco attivamente, però non so quanto questi siano abbondanti, soprattuto localmente. Mi è capitato infatti di trovarne 3-4 tutti in un'unica "torta" di vacca, ma nessun altro nei paraggi, benchè di queste ce ne fossero a sufficienza per tutti.
Lo sturmi invece (unica altra specie di Gymnopleurus trovata finora), l'ho trovato per caso, in un periodo un po' insolito (Settembre), sotto una pietra.

Effettivamente di questi loro parenti più piccoli non mi sono mai posto il problema della scomparsa dell'habitat, anche perché, per fortuna, dove li trovo io di animali da pascolo non ne mancano :sma: .
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2013, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
:o :shock:

Chapeau!!! :p

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2013, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Un appunto tassonomico-nomenclaturale: attualmente il nome corretto di questa specie dovrebbe essere Scarabaeus typhon (Fischer von Waldheim, 1823) senza indicazione di sottogenere; Scarabaeus non ha infatti sottogeneri, essendo stati rivalutati al rango di genere i vari Ateuchetus, Kheper, ecc. (vedi il lavoro di Ziani & Gudenzi 2013, scaricabile qui).

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/10/2013, 23:00 
 

Iscritto il: 18/09/2010, 10:31
Messaggi: 2
Nome: Emanuele Lattanzio
Alessio89 ha scritto:
L'altro rotolatore ho avuto già il piacere di incontrarlo, in qualche stazione della Majella (ad esempio in questa occasione). Sinceramente non l'ho mai visto far rotolare alcuna pallina di sterco, ma ovviamente so che lo fa. Solitamente i geoffroyi li trovo immersi negli sterchi di mucca, in media di 1-2 esemplari ogni anno verso aprile, se non li cerco attivamente, però non so quanto questi siano abbondanti, soprattuto localmente.


Io li ho visti far rotolare invece! :lol: Nella zona che intende Alessio sono abbastanza facili da trovare in Aprile-Maggio, anche perchè è zona di pascolo sia per mucche, che cavalli e pecore; ho avuto il piacere di vederli in diverse occasioni, anche in parecchi individui lo stesso giorno. :) Gli Scarabaeus invece ci sono sempre sfuggiti! :x
Grazie delle informazioni anche da parte mia!! :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: