Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 30/03/2024, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scarabaeus typhon (Fischer von Waldheim, 1823) - Scarabaeidae

26.V.1971 - ITALIA - Lazio - LT, Castelforte


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/04/2014, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Vediamo se ho interpretato correttamente le indicazioni fornite dall’eccellente lavoro del CD sugli “Scarabeoidei d’Italia” di Alberto Ballerio &….
Non ricordo se l’ho preso io o mi è stato regalato. Il cartellino, comunque, riporta la località di Castelforte, quindi lontano dalla costa; anche se il riflesso non permette di vederla bene, la punteggiatura mi sembra interessi tutto il pronoto e la sutura frontale mi pare essere quella del Scarabaeus (Scarabaeus) typhon (Fischer von Waldheim, 1823).
E’ così ?
Ciao a tutti e grazie
Leonida

L = 28
Castelforte (LT), 26.V.1971 004.jpg



Castelforte (LT), 26.V.1971 003.jpg

Castelforte (LT), 26.V.1971 002.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2014, 9:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:ok: Sì, è senz'altro lui.
Secondo le attuali conoscenze il genere Scarabaeus non ha sottogeneri (Ateuchetus ed altri sono stati elevati a genere). quindi: Scarabaeus typhon (Fischer von Waldheim, 1823).

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2014, 11:03 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Leonida, per curiosità, posso chiederti la modalità di cattura?
Grazie :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2014, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Grazie Piero per la conferma.
Ad Alessio così rispondo: se l’ho catturato io, non ricordo; è passato troppo tempo. Una cosa posso dire, in vita mia di scarabei ne ho catturati più d’uno e visti tanti e li ho sempre trovati a rotolare il loro bottino oppure vaganti a terra o in volo in cerca di escrementi, e qualche volta nelle loro tane. In Grecia mi è capitato, dopo il passaggio di un gregge, vederli arrivare numerosi sull’asfalto della strada e sullo sterco in una zona dove pascolavano maiali allo stato brado. Alcuni esemplari li ho anche presi (con le mani con guanti o fazzoletti di carta) e li conservo in una scatola entomologica assiene ad altre specie.
Ciao
Leonida


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2014, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Grazie Leonida per le utili informazioni. Te lo chiedevo perché di recente mi è capitato di trovare i resti di alcuni esemplari in pascoli frequentati per lo più da greggi di pecore, ed ero curioso di sapere qualcosa in più. Ti confesso che mi piacerebbe vederli arrivare da lontano, come nella tua descrizione, ma qui dalle mie parti, dietro agli armenti, si vedono comparire soltanto i pastori abruzzesi inferociti (i cani ovviamente), e in quei casi finisco sempre per farti passare la voglia di cercarli :cry: .
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2014, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
OT per Alessio ..... ne ho catturati una 40na.... in 20 minuti dopo il passaggio di un gregge di pecore in collina a 600 mt in Grecia 4 gg fa, volavano da lontano atterravano e iniziavano a rotolare come pazzi
E' stata una cosa incredibile mai visto !!! purtroppo la macchina fotografica era a casa..... ma tornero' .......ndr quelli presi da me erano S. variolosus e in Grecia non ci sono pastori abruzzesi ( per fortuna )
Quando vuoi venire,.,,,, 8-) 8-)
fine OT :lol:

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2014, 17:56 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Che roba :o . Qui solo i Sisyphus schaefferi si vedono fare quel lavoro, solo che loro non devono fare tutta questa fatica, "quelle" delle pecore sono già della misura adatta! :mrgreen:
MAPKOΣ ha scritto:
Quando vuoi venire,.,,,,

:ok: Grazie dell'invito :lov2: , ne riparliamo per gli "psicotici" :gh:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: