Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 4:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gymnopleurus sp. - Scarabaeidae

31.V.2014 - ITALIA - Sardegna - SS, Sassari


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gymnopleurus sp. - Scarabaeidae
MessaggioInviato: 31/05/2014, 12:54 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Sino ad ora tutti i Gymnopleurus che ho trovato in Sardegna li ho classificati come Gymnopleurus mopsus, (Pallas, 1781) ma oggi ne ho trovato uno a Sassari che mi sembra differente. L'unica altra specie sarda è Gymnopleurus sturmii McLeay, 1821, che dovrebbe facilmente distinguersi per avere solo 2 dentelli laterali sulle tibie anteriori invece che 3. Però in questo esemplare, che apparentemente ne ha 2, a guardar bene con la lente un aborto di terzo dentino si vede, molto piccolo, ma c'è. Devo contare anche l'aborto e considerare tre denti o solo due?
comunque a parte i dentini sulle tibie l'aspetto è differente: innanzi tutto è molto piccolo, 9 mm, mentre gli altri sicuramente mopsus erano sempre sui 15-16 mm, poi l'addome ha un altra forma, è più ovalare in questo di Sassari mentre è a bordi rettilinei nei presunti mopsus.
Il soggetto di questo messaggio è l'esemplare a destra, trovato a Sassari oggi (31.05.2014), lunghezza 9 mm, mentre per confronto a sinistra ho aggiunto un mopsus (o almeno è quello che io ritengo tale) raccolto a Lula il 18.06.2002, lunghezza 15,5 mm.
Che ne dite, è veramente uno sturmii o anche questo è un mopsus ma di stazza nana?

sassari310514 021mod.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/05/2014, 15:05 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Secondo me non devi far caso alle dimensioni. Tanti anni fa si trovavano qui a Roma, sulla collina di fronte a casa mia, dove allora c'era un pascolo arido, ed ora in parte è costruita, in parte c'è un giardino, ed in parte è coperta di olmi e robinie. Se ne trovavano di tutte le dimensioni, di entrambe le specie. Ovviamente, sono decenni che in questo posto non se ne vedono più. Comunque, dei pochi che ho ancora in collezione di questa località, i G. mopsus vanno da 15 a 17 mm, i G. sturmi da 9 a 16 mm. Per cui le fasce dimensionali si sovrappongono. Pure dei dentini ti puoi fidare poco, perchè quello prossimale a volte è evidente, a volte si percepisce appena.
Dovresti controllare le carene sul bordo degli sterniti. In genere, poi, in mopsus la superficie di pronoto ed elitre è finemente rugosa, dall'aspetto quasi setoso, mentre è molto più liscia in sturmi.

Dalla tua foto sembra che ci sia quest'ultima differenza, ma non so se sia costante, e se possa essere influenzata anche dalle dimensioni.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/05/2014, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Grazie Maurizio.
comunque, anche se le dimensioni in buona parte si sovrappongono, il piccolo, di soli 9 mm è per forza sturmii, anzi è ai limiti inferiori anche per questa specie.
Anche guardandoli non in foto ma "de visu" l'esemplare di sassari è liscio e lucido, mentre gli altri che avevo sono finemente rugosi.
Le carene nelle 2 specie in cosa differiscono?

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/05/2014, 22:50 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mauro ha scritto:
Le carene nelle 2 specie in cosa differiscono?

In mopsus sono praticamente, sui due sterniti, una la continuazione dell'altra, su una linea più o meno retta. In sturmi nel punto di conttatto tra i due sterniti formano uno scalino.

Mauro ha scritto:
comunque, anche se le dimensioni in buona parte si sovrappongono, il piccolo, di soli 9 mm è per forza sturmii, anzi è ai limiti inferiori anche per questa specie.

Come ti dicevo, lascia perdere le dimensioni, che non servono a distinguere le due specie. Per curiosità sono andato a guardarmi il dvd degli Scarabaeoidea, ed infatti mette queste misure:
sturmii: 10-15 mm
mopsus: 7-15 mm

Ed evidentemente non coprono neanche tutta la gamma, visto che già tra i miei pochi esemplari ce ne sono alcuni che vanno oltre.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/06/2014, 13:22 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Julodis ha scritto:
In mopsus sono praticamente, sui due sterniti, una la continuazione dell'altra, su una linea più o meno retta. In sturmi nel punto di conttatto tra i due sterniti formano uno scalino.

Buono, ho controllato. L'ultimo, il piccolo, ha le carene "sfasate" a gradino, gli altri esemplari che avevo da prima le hanno in linea. Quindi ho entrambe le specie.
Meglio così :D

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron