Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhopalus (Aeschyntelus) maculatus (Fieber, 1837) - Rhopalidae

28.IX.2019 - ITALIA - Lombardia - LC, Olgiate Molgora (LC)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/10/2019, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Inizialmente avevo ipotizzato che si trattasse di Rhopalus (Rhopalus) parumpunctatus Schilling, 1829. Per fortuna (così credo) mi sono trattenuta dall’attribuirgli questo epiteto, anche se apparentemente mi sembrava calzante. In internet, infatti, ho trovato una splendida documentazione (https://www.britishbugs.org.uk/heteropt ... latus.html) dei tre Rhopalus fra loro similari: maculatus, subrufus e parumpunctatus che metteva in discussione la mia ipotesi. Nella documentazione si diceva che Rhopalus parumpunctatus è distribuito nel sud della Gran Bretagna, nella brughiera e negli habitat sabbiosi secchi, tra cui le dune. L’habitat della specie è stato il campanello d’allarme. Gli individui da me rilevati, infatti, si trovavano, numerosi, su Filipendula ulmaria, una specie dei fossati e della acque stagnati, zone umide, insomma.
Escludendo R. subrufus, che avevo già incontrato e documentato in precedenza, mi sono concentrata su R. maculatus, una specie che è data principalmente nelle brughiere umide e nelle paludi nel sud della Gran Bretagna.
Non volevo tuttavia avvalermi di questa semplice valutazione per validare, con ragionevole sicurezza, la determinazione.
Ho letto con una certa attenzione la descrizione e nel pdf allegato le chiavi e soprattutto i disegni dell’addome.
Leggevo (onestamente ho usato il traduttore):“Si noti che le macchie sul connexivum sono generalmente piccole e arrotondate. La parte inferiore dell'addome presenta diverse file di macchie scure”.
Ho dovuto, purtroppo, sacrificare un individuo per documentare il disegno dell’addome e poter dire con sicurezza che non si trattava certo di R. parumpunctatus che ha disegni molto scuri.
Che ne dite?
:hi:
Grazie!
Silviana

tra gli individui prelevati, casualmente vi era un R. subrufus di cui ho fotografato l'addome
Rhopalus_subfrufus.jpg

Rhopalus_maculatus_addome_posteriore.jpg

Rhopalus_maculatus_addome_anteriore.jpg

Rhopalus_maculatus_neanide_3.jpg

Rhopalus_maculatus_neanide_2.jpg

Rhopalus_maculatus_neanide_1.jpg

Rhopalus_maculatus_adulto_3.jpg

Rhopalus_maculatus_adulto_2.jpg

Rhopalus_maculatus_adulto_1.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 15/10/2019, 13:02 
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 1:47
Messaggi: 778
Località: Bellano (LC)
Nome: Martino Salvetti
ciao, complimenti per la documentazione
Confermo che si tratta di Rhopalus maculatus (Fieber, 1837), che è dato normalmente per specie delle zone umide. In effetti così è, normalmente, ma a me capita di riscontrarlo anche su piante di melo nei frutteti che giro per lavoro, cercando Halyomorpha halys! (e non sono assoluitamente brughiere umide o paludi)!
Evidentemente la specie ha una certa capacità di adattamento, mi sto facendo l'idea che gli Eterotteri hanno un notevole adattamento alle situazioni ambientali, e questa specie che ho riscontrato settimana scorsa appunto nei frutteti mi dà molto da pensare in tal senso.
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/10/2019, 12:18 
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:44
Messaggi: 374
Nome: emma silviana mauri
Ti ringrazio davvero tanto.
Ciao.
Silviana


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: