Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 3:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pyrrhocoris apterus (Linnaeus, 1758) - Pyrrhocoridae: Giada & Lorenzo legit (11 anni!)

25.II.2010 - ITALIA - Lombardia - BS, Castel Mella, Loc. Onzato


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2010, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Giada è mia figlia e Lorenzo un suo compagno di classe, anno 1999 (ci tengono: 5a E!).
Giovedì scorso, Lorenzo (abita a 200 mt) è venuto da noi per fare i compiti con mia figlia ma, sorprendendomi nel nostro Forum (da un po' di tempo mi chiede costantemente se ho "catturato" nuovi insetti!) mi chiede se possono uscire a "caccia" d'insetti (abbiamo due giardini piuttosto grandi ed un frutteto). Fornisco loro alcuni contenitori e dopo poco più di 10 minuti rientrano, orgogliosi, con la loro prima preda.
Poco fa mi hanno chiesto se avevo montato la bestiaccia! ( :oops: )
Rimedio subito, anche perchè mi raccontano le circostanze della raccolta: sono stati attenti e ottimi osservatori.
Bravi!
La fotografia è fatta mentre aspetto che faccia presa la colla, poi sistemo e scrivo il cartellino:

Lombardia - Italy
Castel Mella (Bs)
loc. Onzato 25.II.2010
Giada Mola & Lorenzo Salvi legit

Non si aspettano certamente di trovare qui il loro pirrocoris (venerdì ho incontrato il papà di Lorenzo, industriale tessile, che si è stupito del fatto che Lory ricordasse il nome scientifico! :ok: ).
Quando mostrerò questo post , sarà certamente per loro una fantastica sorpresa :lov1:
Chiedo pazienza ...


Immagine.jpg


_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Pazienza per cosa?
Desideriamo che i giovani si avvicinino al mondo della natura e ci rattristiamo
quando non hanno la minima cognizione di cosa sia una mucca o una gallina! :shock:
L'estate scorsa abbiamo passato una settimana di ferie in un agriturismo appena fuori
Chianciano (posti splendidi) e i proprietari ci hanno raccontato di un bimbo che si è
stupito di vedere le mele sugli alberi perché le ha viste solo al supermercato nelle
cassette e un altro che vedendo le galline ha chiesto alla mamma, quasi impaurito,
cosa fossero quegli animali! (Per lui il pollo era quello già bello spennato nella vaschetta
di polistirolo confezionato nel domopack!!!) :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

La scorsa primavera, con mia figlia di poco più di due anni, quando si usciva a passeggio,
mi portavo sempre aspiratore, pinzette e flacone con l'etere e facendole notare gli insetti
sui fiori, o sotto le pietre, li prendevo (anche se era roba banalissima e della quale non mi
occupo) per fare la "sua" collezione entomologica. :lov3:
Così, oltre a vedere gli Histeridae di papà, si fa un'idea di tutto! :sma:

Io credo che nessuno si lamenterà se saranno postati i frutti delle entusiastiche raccolte
dei due piccoli entomologi! :hp:
E se questo potrà servire ad indirizzare i loro interessi futuri su questa strada... ben venga!!! :ok: :ok: :ok:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/02/2010, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Cita:
nessuno si lamenterà se saranno postati i frutti delle entusiastiche raccolte dei due piccoli entomologi

Ce ne fossero! :hp: :hp:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2010, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ho mostrato la discussione ed i commenti a Giada e Lorenzo: sono letteralmente entusiasti e ne stanno parlando orgogliosamente con gli amichetti e le amichette ;) :hp:
Grazie :lov2:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2010, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
L'argomento mi ha richiamato alla memoria un curioso episodio analogo, avvenuto nel passato. Nel 1859, in una rivista inglese di segnalazioni e scambi entomologici, viene pubblicato questo annuncio:
1859_beetles_F1703_001 - Copia.jpg


Tre ragazzini, più o meno coetanei di Giada e Lorenzo, segnalano alcune interessanti catture di carabidi. Niente di strano, se non che il loro cognome è Darwin e, faccio osservare, l'anno è quello della pubblicazione dell'Origine delle specie! Nell'anno più importante per la sua attività di naturalista, e fondamentale per la storia della scienza, papà Charles trova il tempo per seguire ed incoraggiare le raccolte dei suoi ragazzini!
Un saluto agli aspiranti entomologi :hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2010, 15:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Livio, sei stato paragonato a Darwin!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2010, 0:29 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Julodis ha scritto:
Livio, sei stato paragonato a Darwin!

Quale blasfemia!!!
:lol1: :lol1: :lol1:
Piuttosto: sono Giada e Lory ad essere paragonati ai figli di Darwin e qui già i conti potrebbero tornare ;)
Appena se ne va la neve dall'Altopiano di Cariadeghe ci faremo un giretto e ... vi terremo informati.
Forse verrà pure l'amico Renato Regalin per certi Crisomelidi :p che raccogliemmo tempo fa :hp:
:lov2:
Livio

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: