Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 11/05/2025, 4:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Catomus consentaneus (Küster 1851) - Tenebrionidae - (determinazione da confermare)

26.II.2011 - ITALIA - Sicilia - TP, Foce fiume Belice

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/02/2011, 18:50 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Se la mia determinazione è corretta, questo tenebrionide, che ho identificato come Catomus consentaneus (Küster 1851) non era ancora presente nel forum.
Ho raccolto ieri questo esemplare, sotto corteccia di eucalipto, nei pressi della foce del F. Belice (TP).
Dimensioni: 7,5 mm

Catomus_consentaneus_piccola_web.jpg

Immagine
cliccare sull'immagine per visualizzarla in formato 1400x802

Immagine
particolare della punteggiatura di capo e pronoto

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2011, 20:21 
Amministratore

Riporto a galla questa discussione, per una conferma (o smentita) prima di archiviarlo ;)

profilo
MessaggioInviato: 03/03/2011, 20:33 

Nome: Piero Leo
:) Ciao Marcello.
Ora come ora, e sulla base delle sole pur bellissime foto, non mi sento di confermare la determinazione (e neanche di smentirla). Ogni tanto mi capitano degli esemplari di Catomus che, anche all'esame sotto il binoculare, mi lasciano incerto tra consentaneus e rotundicollis. Forse Giuseppe Pace può dirci qualcosa: qualche mese fa mi accennava alla possibilità di aver trovato un carattere nella zona omerale o basale delle elitre che sembrava permettere la distinzione delle due specie.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2011, 22:07 

Nome: Giuseppe Pace
Tenebrio ha scritto:
Ciao Marcello.
Ora come ora, e sulla base delle sole pur bellissime foto, non mi sento di confermare la determinazione (e neanche di smentirla). Ogni tanto mi capitano degli esemplari di Catomus che, anche all'esame sotto il binoculare, mi lasciano incerto tra consentaneus e rotundicollis. Forse Giuseppe Pace può dirci qualcosa: qualche mese fa mi accennava alla possibilità di aver trovato un carattere nella zona omerale o basale delle elitre che sembrava permettere la distinzione delle due specie.

Ciao
Piero

Ciao a tutti,
sicuramente quanto detto da Piero risponde al vero.
La distinzione tra le due specie di Catomus è spesso incerta.
Sicuramente i caratteri della punteggiatura del pronoto e delle strie ed interstrie elitrale sono indicativi.
Anche l'ecologia delle due specie è di aiuto.
Ma molte volte si rimane nel dubbio.
Mettendo a confronto esemplari di rotundicollis con altri di probabili consentaneus ho notato che il ribordo elitrale, nel tratto dall'omero fino all'altezza delle zampe intermedie è, nel rotundicollis relativamente largo e ben visibile dall'alto,
mentre nel consentaneus è strettissimo e poco visibile dall'alto.
Purtroppo non riesco ad inserire frecce e/o altre indicazioni nelle foto per indicare la zona ed il carattere.
L'ideale sarebbe una fotografia della zona omerale di un consentaneus per verificarne la differenza.

Giuseppe

profilo
MessaggioInviato: 11/03/2011, 22:57 
Amministratore

giuseppe55 ha scritto:
...La distinzione tra le due specie di Catomus è spesso incerta.
Sicuramente i caratteri della punteggiatura del pronoto e delle strie ed interstrie elitrale sono indicativi.
Anche l'ecologia delle due specie è di aiuto.
Ma molte volte si rimane nel dubbio.
Mettendo a confronto esemplari di rotundicollis con altri di probabili consentaneus ho notato che il ribordo elitrale, nel tratto dall'omero fino all'altezza delle zampe intermedie è, nel rotundicollis relativamente largo e ben visibile dall'alto,
mentre nel consentaneus è strettissimo e poco visibile dall'alto.
Purtroppo non riesco ad inserire frecce e/o altre indicazioni nelle foto per indicare la zona ed il carattere.
L'ideale sarebbe una fotografia della zona omerale di un consentaneus per verificarne la differenza.

Giuseppe

Inserisco un'immagine ingrandita della zona omerale del mio esemplare, sperando possa tornare utile.
Aggiungo che l'ambiente è esattamente quello degli eucalipti che si trovano a ridosso del retroduna della foce del Belice, illustrato e fotografato in questa discussione su Nalassus aemulus.
Vedo che Foce Belice è fra le località indicate per Catomus consentaneus da Aliquò e Soldati, 2010.

Immagine

profilo
MessaggioInviato: 12/03/2011, 14:46 

Nome: Giuseppe Pace
Ciao a tutti,

premetto di non aver ancora avuto modo di consultare:
1) Coleotteri Tenebrionidi d'Italia;
2) Coleotteri Tenebrionidi di Sicilia;
3) Fauna of France and Corsica - Coleoptera Tenebrionidae.

Comunque,
l'ambiente è sicuramente quello più adatto.
Anche le foto dell'esemplare, come sempre, sono perfette.
Il carattere del ribordo elitrale esterno da esaminare è proprio quello che, all'altezza delle zampe mediane, è stretto e poco visibile, ma che si allarga gradualmente salendo lungo l'omero a mò di "aletta" (rotundicollis), oppure rimane quasi costantemente stretto (consentaneus).
Nell'esemplare di Marcello, il carattere, sembrerebbe tendente più verso quello del C. rotundicollis.
In rete non ho trovato fotografie di C. consentaneus in cui sia visibile il carattere che ho descritto.
Meno che mai riuscirei ad evidenziarlo fotografando i niei esemplari.
Provo con un allegato.

Giuseppe
Catomus.doc [306.5 KiB]
Scaricato 126 volte

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]