Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ammobius rufus (Lucas, 1846) - Tenebrionidae Tenebrioninae Opatrini

18.X.1973 - ITALIA - Sicilia - PA, Balestrate


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/02/2011, 1:03 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ammobius rufus (Lucas, 1846), piccolo Tenebrionide ancora molto comune in tutta la Sicilia fra le radici delle piante che colonizzano le prime dune del retrospiaggia.
Mi hanno sempre affascinato e stupito, in bestiole di così piccole dimensioni (2,5 mm scarsi), la complessità e la perfezione delle forme e delle strutture che,
in una superficie pur così ridotta, si riescono ad osservare a forti ingrandimenti :o
Sicilia, Balestrate (PA), 18.X.1972, M. Romano leg.
Dimensioni: 2,4 mm



Ammobius rufus02.jpg









Immagine

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 2:12 
 

Iscritto il: 31/05/2010, 13:17
Messaggi: 166
Località: Warsaw
Nome: Jan Tatur-Dytkowski
2,4 mm... splendid!!

_________________
"Whenever I hear of the capture of rare beetles, I feel like an old war-horse at the sound of a trumpet"

- Charles Darwin


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 8:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questi insetti di piccole dimensioni sono sicuramente molto affascinanti, soprattutto perchè si scoprono le loro caratteristiche solo osservandoli al microscopio o facendo foto ad alto ingrandiimento, come questa (eccezionale il livello di dettaglio delle parti più a fuoco! Hai usato il nuovo obiettivo?)

In particolare sono veramente interessanti tutte le specie psammicole, che purtroppo qui sono diventate molto difficili da trovare, soprattutto perchè, eccetto alcune zone nel sud della regione, quasi tutto il litorale, e soprattutto la zona retrodunale, quando non è edificato, o è proprietà privata, o è zona protetta, e comunque inaccessibile (almeno, non è consigliabile mettersi lì a setacciare la sabbia!).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 10:51 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Julodis ha scritto:
...eccezionale il livello di dettaglio delle parti più a fuoco! Hai usato il nuovo obiettivo?...


Si Maurizio, lo sto testando ai limiti delle sue possibilità di ingrandimento (5x).
Il vero problema, col diaframma 4 utilizzato, è riuscire a mettere a fuoco tutti i piani.
Pensa che, in questo caso, ho elaborato qualcosa come 30 e più scatti con uno spostamento in verticale della lente inferiore a 2 mm. e, malgrado questo, qualche piano è saltato.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 10:59 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Velvet Ant ha scritto:
Julodis ha scritto:
...eccezionale il livello di dettaglio delle parti più a fuoco! Hai usato il nuovo obiettivo?...


Si Maurizio, lo sto testando ai limiti delle sue possibilità di ingrandimento (5x).
Il vero problema, col diaframma 4 utilizzato, è riuscire a mettere a fuoco tutti i piani.
Pensa che, in questo caso, ho elaborato qualcosa come 30 e più scatti con uno spostamento in verticale della lente inferiore a 2 mm. e, malgrado questo, qualche piano è saltato.


for focussing I have buyed a very nice toy from Velbon (Velbon Super Mag Slider) and until now I'm very happy with this one :hp:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 12:08 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Marcello, bestia come al solito bella e ben fotografata, ma volevo chiederti una cosa? Come i tuoi interventi iniziali con le foto (almeno io) li vedo più larghi della schermata e per vedere le lettere finali della frase devo spostare la barra che compare in fondo?

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Velvet Ant ha scritto:
Julodis ha scritto:
...eccezionale il livello di dettaglio delle parti più a fuoco! Hai usato il nuovo obiettivo?...


Si Maurizio, lo sto testando ai limiti delle sue possibilità di ingrandimento (5x).
Il vero problema, col diaframma 4 utilizzato, è riuscire a mettere a fuoco tutti i piani.
Pensa che, in questo caso, ho elaborato qualcosa come 30 e più scatti con uno spostamento in verticale della lente inferiore a 2 mm. e, malgrado questo, qualche piano è saltato.

Perchè non chiudi il diaframma a 5,6? Un obiettivo di quella qualità per quel valore di diaframma non dovrebbe ancora manifestare segni evidenti di diffrazione, almeno non a 5x. La diffrazione ho notato che diventa veramente fastidiosa per fattori di ingrandimento di 10x o superiori.
Tra l'altro, a questi ingrandimenti, se da un lato chiudendo il diaframma aumenta la diffrazione, aprendolo aumenta l'aberrazione cromatica (che per fortuna negli obiettivi moderni è molto ridotta e nel tuo sembra inesistente, almeno a questo ingrandimento).

Quando faccio le foto ad insetti di queste dimensioni, il più delle volte bastano 12-15 scatti per coprire tutta la profondità, e considera che i miei obiettivi sono decisamente più scarsi.

Il problema è probabilmente nel sistema che usi per gli spostamenti della distanza di messa a fuoco. Una soluzione potrebbe essere quella proposta da Cosmin. Oppure potresti fare come faccio io. Per mettere a fuoco con precisione su vari piani ho montato un disco con uno strato di plastozote (su cui fisso l'insetto) sulla parte frontale di un vecchio obiettivo, usando un anello adattatore, un disco di plastica e un magnete. Usando la messa a fuoco dell'obiettivo (che ho fissato su una tavola in legno che posso posizionare sul piano dello stativo quando serve) posso regolare la distanza tra soggetto e gruppo fotocamera/soffietto/obiettivo con estrema precisione. Una piccola rotazione della ghiera di messa a fuoco corrisponde a uno spostamento dell'ordine di decimi di millimetro, o meno. Bisogna solo fare attenzione a partire da un estremo (la parte più bassa o quella più alta dell'insetto) e continuare a girare nello stesso verso, senza mai tornare indietro, altrimenti può verificarsi una leggera rotazione del soggetto (dovuta a giochi nel sistema di messa a fuoco dell'obiettivo, sempre presenti anche in quelli più precisi). Del resto questo è essenziale anche per il buon funzionamento del successivo stacking.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 12:46 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3047
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
Per quanto ho potuto vedere io la differenza tra f/4 e f/5,6 a 5x non è drammatica ma si nota. Non credo che un perfezionista come Marcello sia disposto ad accettare alcunchè meno del massimo che l'obbiettivo può dare, quindi immagino che continuerà ad usarlo a f/4. Il problema da risolvere rimane il controllo degli spostamenti della messa a fuoco, e la soluzione di Julodis mi sembra molto interessante.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 12:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Plagionotus ha scritto:
Marcello, bestia come al solito bella e ben fotografata, ma volevo chiederti una cosa? Come i tuoi interventi iniziali con le foto (almeno io) li vedo più larghi della schermata e per vedere le lettere finali della frase devo spostare la barra che compare in fondo?

Dipende dalle foto che superano il limite di 1024 pixel! Quelle messe in orizzontale, che sono inserite con un "sistema non convenzionale". Vantaggi dell'essere l'amministratore! Anche a me tocca far sempre scorrere il testo con la barra orizzontale, anche perchè la risoluzione del netbook è inferiore a quella degli schermi di un notebook o di altri computer. Però per vedere le foto di Marcello non è un gran prezzo da pagare.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 14:46 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Naturalmente ho acquistato, insiema al nuovo obiettivo Canon, una piastra micrometrica della Manfrotto, la 454, che risulta indispensabile per la messa a fuoco dei vari piani, a questi ingrandimenti, consentendo spostamenti in verticale di frazioni di millimetro: considerate che un giro completo della manopola corrisponde ad uno spostamento di 1,25 mm e con un giro realizzo, a questi ingrandimenti, da 10 a 15 scatti.
Ma, ripeto, a questi ingrandimenti la profondità di campo è ridottissima e occorre cercare di non "saltare" anche solo un piano di messa a fuoco significativo.
Proverò comunque ad utilizzare, per le prossime, il diaframma 5,6 :ok:

****

Plagionotus ha scritto:
Marcello, bestia come al solito bella e ben fotografata, ma volevo chiederti una cosa? Come i tuoi interventi iniziali con le foto (almeno io) li vedo più larghi della schermata e per vedere le lettere finali della frase devo spostare la barra che compare in fondo?


Ciao Riccardo, come ti ha detto Maurizio (Julodis) è colpa mia e dipende dalle dimensioni della seconda immagine inserita (quella in orizzontale) che è un po' troppo grande: ora l'ho ridimensionata e cercherò di farlo anche in futuro ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/02/2011, 16:43 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Velvet Ant ha scritto:
Naturalmente ho acquistato, insiema al nuovo obiettivo Canon, una piastra micrometrica della Manfrotto, la 454, che risulta indispensabile per la messa a fuoco dei vari piani, a questi ingrandimenti, consentendo spostamenti in verticale di frazioni di millimetro: considerate che un giro completo della manopola corrisponde ad uno spostamento di 1,25 mm e con un giro realizzo, a questi ingrandimenti, da 10 a 15 scatti.

Se posso darti un consiglio, un sistema semplice per migliorare ulteriormente la precisione di spostamento di quella slitta è montare una manopola di diametro maggiore. Basterebbe avvitarci o fissarci a pressione (magari con un po' di colla) una qualunque manopola o disco di metallo o plastica (o anche di legno) di 2-3 cm di diametro, per avere una regolazione molto più fine. Ora, così come è, è troppo stretta per essere girata bene da dita umane, e credo che possa capitare facilmente di girarla un po' di più del voluto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: