Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Lagria hirta (Linnaeus, 1758) - Tenebrionidae Lagriinae - preda di Synclisis baetica
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=178&t=267
Pagina 1 di 1

Autore:  Hemerobius [ 13/02/2009, 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  Lagria hirta (Linnaeus, 1758) - Tenebrionidae Lagriinae - preda di Synclisis baetica

(Hemerobius,15/1/2009, 13:29, I età)

Un'altra vittima dei miei formicaleoni!
Indovinate chi ha fatto quei buchi sull'elitra sinistra!

Immagine
Dune di Portoferro (Sassari) 11 maggio 1997


Roberto :to:


Cita:
(pedux,16/1/2009, 11:25)
direi Lagria hirta, ma pure atripes. bisogna credo guardare la forma dell'occhio


Cita:
(Hemerobius,16/1/2009, 11:28)
Allora provvediamo subito a fotografare l'occhio :) !

Roberto :to:

Autore:  Hemerobius [ 13/02/2009, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Lagria hirta (Linnaeus, 1758), prede di Synclisis baetica

(Hemerobius,16/1/2009, 12:25, I età)

La fitta tomentosità non permette (con un ingrandimento appena più forte) la perfetta riuscita dell'immagina all-in-focus, ma credo che la forma dell'occhio sia ben rilevabile.
Immagine

Roberto :to:


Cita:
(Velvet Ant,18/1/2009, 09:38)
Ciao Roberto :)
Posso confermarti Lagria hirta (Linnaeus, 1758).
Lagria atripes è presente in tutta Italia, ma manca in Sardegna (fonte Aliquò et Al., 2006 - CD Tenebrionidi d'Italia)
In ogni caso, L. atripes si distingue per il pronoto poco più largo che lungo (vedi qui), con punteggiatura più fine e rada e per gli occhi più grandi e incavati anteriormente.
In Sardegna è pure presente Lagria (Apteronympha) rugosula (=glabrata), che ha però una punteggiatura, sul pronoto, rugosa e densa, le antenne e le zampe bruno-rossicce (vedi qui) e la pubescenza gialla eretta su pronoto ed elitre più corta.


Aggiungo il collegamento ad un lavoro del 2006 che riguarda il genere Lagria, dove è presente una "Checklist of the Western Palaearctic species of the genus Lagria".

MERKL O., 2006. Redescription of Lagria (Apteronympha) tenenbaumi Pic, 1929, with a checklist of the Western Palaearctic species of the genus Lagria F. (Coleoptera: Tenebrionidae: Lagriini)


Cita:
(Hemerobius,18/1/2009, 11:02)
Perfetto!
Grazie Marcello ;) !

Roberto :to:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/