Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gonocephalum (Gonocephalum) obscurum obscurum (Küster, 1849) - Tenebrionidae Tenebrioninae Opatrini; Probaticus (Peloriunus) ebeninus ebeninus (A.Villa & J.B.Villa, 1838) - Tenebrionidae Helopini

 


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/10/2009, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Ho fatto richiesta di aiuto per la determinazione di questi due tenebrionidi a cui non riesco a dare un nome.
Devo però aver sbagliato qualcosa perché non vedo il mio messaggio da nessuna parte ... perciò ci riprovo e se doveste trovarne due ... portaye pazienza!
C'è una prima volta per tutti e questa è la mia.
Ecco le foto (non sono belle come le vostre)
Teneb 02.jpg

Teneb 01.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Due tenebrionidi senza nome
MessaggioInviato: 17/10/2009, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao Alberto.
Le foto non sono bellissime ma ci proviamo lo stesso. Però dovresti indicare le località di cattura; serve anche a sciogliere dei dubbi sull'identità delle specie.
Il primo è un Gonocephalum, ma sarà difficile arrivare alla specie.
Il secondo sembra un Probaticus ebeninus (l'hai preso in Sardegna?).
Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Due tenebrionidi senza nome
MessaggioInviato: 17/10/2009, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Che le foto non fossero belle l'avevo detto prima io! D'altra parte la mia digitale la pagai 98€ qusi otto anni fa ... cosa vuoi pretendere da 2Mb max!!!
Comunque.
Non ci giurerei, perché non ho sottomano il materiale ma siccome il primo è sardo credo lo sia anche il secondo.
Ti dirò che anche io (per il secondo) avevo subodorato la specie ma le dimensioni mi sembravano un poco eccessive. Ma io di tenebrionidi non capisco molto ... per cui ...
Grazie mille.
A proposito quanti Gonocephalum esistono di Sardegna? devo guardare qualcosa in particolare?
Ciao e grazie ancora
Alberto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Due tenebrionidi senza nome
MessaggioInviato: 18/10/2009, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Preferisco attendere la località in dettaglio, e le dimensioni degli esemplari, prima di dire ciò che penso possano essere.

alberto ha scritto:
A proposito quanti Gonocephalum esistono di Sardegna?
Con certezza si conoscono quattro specie, ma ci sono citazioni per altre due.
Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Due tenebrionidi senza nome
MessaggioInviato: 21/10/2009, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Ciao Piero,
scusa il ritardo: impegni vari.
Mi chiedevi i dati dei due tenebrionidi? Eccoli: Il primo (Gonocephalus sp.?) è lungo mm.8 (...7 ... se si considera che è rimasto un poco "stirato") ed è stato raccolto in Sardegna, località Cardedu (NU) il 14 - 8 - 1997 in spiaggia; il secondo, invece, è lungo mm.18 ed è stato raccolto nelle campagne di S. Severo (FG) nel settembre del 2001.
Cambiano le cose adesso? O si complicano?
Ciao e grazie fin d'ora.
Alberto S.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Due tenebrionidi senza nome
MessaggioInviato: 22/10/2009, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao Alberto.
Allora, il primo direi che è una femmina di Gonocephalum (Gonocephalum) obscurum ssp. obscurum (Küster, 1849), e fin qui tutto normale.
Il secondo è una femmina di Probaticus (Pelorinus) ebeninus ssp. ebeninus (A.Villa & J.B.Villa, 1838). Questo, in Italia, è presente solo in Sardegna e all'Isola del Giglio, quindi il tuo esemplare pugliese potrebbe o essere erroneamente etichettato, o essere stato importato passivamente, magari con del legname.

Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Due tenebrionidi senza nome
MessaggioInviato: 23/10/2009, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Grazie Piero,
non so cosa dirti. Ho una discreta collezione e tanti anni di raccolta alle spalle. Ho imparato a stare attento alle cartellinature e, anche se solo in rarissimi casi, quando non sono sicuro della provenienza rinuncio a cartellinare (ho un G. mutator, regalatomi, con un cartellino scritto a penna con località indecifrabile: è circa otto anni che aspetta che venga svelato il mistero prima di essere messo in collezione). Quel tenebrionide mi è stato portato da un'amico cacciatore che, andando a cacciare nel Foggiano, me lo ha portato dentro un bossolo, un poco malconcio ma presentabile. Dubito che abbia diversa provenienza ... ma tutto è possibile.
Cerchero di indagare
Ciao
Alberto


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: