Autore |
Messaggio |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 17/01/2014, 8:08 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1947 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
Prima di mostrare i tenebrionidi delle alte terre centrali della Tunisia, ci sono ancora delle specie delle zone subdesertiche da documentare su questo Forum che è diventato il più completo per i coleotteri della Tunisia grazie a voi che mettete a rischio la vostra reputazione identificando su delle foto. Questo è un Erodius con costolatura molto forte, lunghezza 8 mm. Grazie, Guido
dettaglio dell'elitra

|
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/01/2014, 8:25 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Prima di mostrare i tenebrionidi delle alte terre centrali della Tunisia, ... Quella forse è la zona tunisina meno conosciuta entomologicamente, se escludiamo le ricerche risalenti a quasi 100 anni fa. In genere quasi tutti puntano sulla zona meridionale predesertica, oppure sulle zone dei boschi del NW, o le zone circostanti Tunisi, magari in attesa di tornare in Europa, e gli altipiani centrali vengono quasi sempre esplorati "di passaggio". Eppure tra le sterminate distese di grano ci sono dei punti interessanti.
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 17/01/2014, 8:45 |
|
|
Julodis ha scritto: Guido Sabatinelli ha scritto: Prima di mostrare i tenebrionidi delle alte terre centrali della Tunisia, ... Quella forse è la zona tunisina meno conosciuta entomologicamente, se escludiamo le ricerche risalenti a quasi 100 anni fa. In genere quasi tutti puntano sulla zona meridionale predesertica, oppure sulle zone dei boschi del NW, o le zone circostanti Tunisi, magari in attesa di tornare in Europa, e gli altipiani centrali vengono quasi sempre esplorati "di passaggio". Eppure tra le sterminate distese di grano ci sono dei punti interessanti. Hai ragione ma oramai in questi luoghi anche trovare delle belle pietre sotto cui cercare è diventato problematico e devi fare centinaia chilometri per un posto buono, quasi sempre piccolo e isolato. Per fortuna che Google Earth ci aiuta.
|
|
Top |
|
 |
Wael
|
Inviato: 17/01/2014, 10:43 |
|
Nome: Wael Ben Aba
|
Les étendus entre Kairouan et Gafsa sont très intéressants 
|
|
Top |
|
 |
Creedence
|
Inviato: 17/01/2014, 15:28 |
|
Nome: Stefano Ziani
|
Wael ha scritto: Les étendus entre Kairouan et Gafsa sont très intéressants  Vero! Lo scorso anno in quella zona ho raccolto un Ataenius che potrebbe anche rivelarsi una specie nuova. Il problema è che si tratta di un esemplare unico, a mio modo di vedere insufficiente per ogni tipo di studio scientifico. Per un po' ho sperato che un amico entomologo che lavora ed abita a Tunisi facesse qualche ricerca in zona, ma pare sia occupato con altre famiglie...
|
|
Top |
|
 |
Wael
|
Inviato: 17/01/2014, 15:31 |
|
|
C'est un Aphodiidae non ? du coup avec des pièges a coprophages on pourra le prendre .
|
|
Top |
|
 |
Creedence
|
Inviato: 17/01/2014, 15:52 |
|
|
Sì, è un Aphodiidae, ma non è detto che sia coprofago. Io l'ho trovato sotto una cacca, ma potrebbe anche essere che fosse lì per sbaglio. Molte specie di Ataenius sono saprofaghe. Altre sono attratte dalla luce.
|
|
Top |
|
 |
Wael
|
Inviato: 17/01/2014, 15:56 |
|
|
Je verrais ça avec Guido , sil il est disponible pour une chasse a kairouan ! tu peux me donner la localité exacte et la date de capture de ton spécimen s'il te plait ?
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 17/01/2014, 16:11 |
|
|
Creedence ha scritto: Vero! Lo scorso anno in quella zona ho raccolto un Ataenius che potrebbe anche rivelarsi una specie nuova. Il problema è che si tratta di un esemplare unico, a mio modo di vedere insufficiente per ogni tipo di studio scientifico. Per un po' ho sperato che un amico entomologo che lavora ed abita a Tunisi facesse qualche ricerca in zona, ma pare sia occupato con altre famiglie... A Cilcalo'! E viettelo a pia'!!!! Te c'ho gia' portato na vorta a piallo ette ce porto de novo.... Sta sempre a ricasco....
|
|
Top |
|
 |
Creedence
|
Inviato: 17/01/2014, 16:28 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: A Cilcalo'! E viettelo a pia'!!!! Te c'ho gia' portato na vorta a piallo ette ce porto de novo.... Sta sempre a ricasco.... ...la traduzione è a pagina 999 di Televideo.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/01/2014, 16:49 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Wael ha scritto: Je verrais ça avec Guido , sil il est disponible pour une chasse a kairouan ! tu peux me donner la localité exacte et la date de capture de ton spécimen s'il te plait ? Kairouan è il locus tipicus, o una delle poche località note, di diverse specie di Buprestidae! Probabilmente alcune di queste erano state raccolte nelle colline e piccole montagne nelle zone circostanti la città. E considerate che, benchè sia piuttosto a Nord, la vegetazione steppica a bassi cespugli spinosi tipica dell'area predesertica (Astragalus, ecc.), arriva fino a lì.
|
|
Top |
|
 |
Creedence
|
Inviato: 17/01/2014, 17:02 |
|
|
Wael ha scritto: Je verrais ça avec Guido , sil il est disponible pour une chasse a kairouan ! tu peux me donner la localité exacte et la date de capture de ton spécimen s'il te plait ? GRANDE!!! Wael, per fortuna che ci sei tu. Ho raccolto l'esemplare il 29.iii.2013, in una località a 18 km est di Kairouan, lungo la strada per Sousse.
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 17/01/2014, 17:11 |
|
|
Creedence ha scritto: Wael ha scritto: Je verrais ça avec Guido , sil il est disponible pour une chasse a kairouan ! tu peux me donner la localité exacte et la date de capture de ton spécimen s'il te plait ? GRANDE!!! Wael, per fortuna che ci sei tu. Ho raccolto l'esemplare il 29.iii.2013, in una località a 18 km est di Kairouan, lungo la strada per Sousse. e si chiama Ateucus sabatinelii
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 17/01/2014, 18:21 |
|
|
Guido Sabatinelli ha scritto: Creedence ha scritto: Wael ha scritto: Je verrais ça avec Guido , sil il est disponible pour une chasse a kairouan ! tu peux me donner la localité exacte et la date de capture de ton spécimen s'il te plait ? GRANDE!!! Wael, per fortuna che ci sei tu. Ho raccolto l'esemplare il 29.iii.2013, in una località a 18 km est di Kairouan, lungo la strada per Sousse. e si chiama Ateucus sabatineliio meglio Ataenius sabatinellii
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 18/01/2014, 11:16 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Se interessa ancora qualcuno, la specie di cui si parlava all'inizio (prima che gli Scarabeoidari si scatenassero) è un Erodius (Dirosis) lefrancii Kraatz, 1865, specie diffusa nelle regioni aride della Tunisia centro-meridionale e dell'Algeria centro-orientale; si distingue dall'affine Erodius ( Dirosis) barbarus Solier, 1834 (di Tunisia sud-orientale e Libia) per avere la punteggiatura del pronoto più rada e gli intervalli elitrali con tubercoletti più piccoli e sparsi.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
|