Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/07/2025, 18:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Alphitobius diaperinus (Panzer 1797) - Tenebrionidae Tenebrioninae Alphitobiini

8.VI.2013 - ITALIA - Sicilia - AG, Lampedusa centro - Via Roma

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/09/2013, 21:15 

Nome: Violi Michele
Questo l'ho trovato del tutto fortuitamente, giravo di sera sulla via principale del centro di Lampedusa, Via Roma, e su un vestito bianco in uno dei negozi ho trovato questo Alphitobiino. Probabilmente è stato attratto dalla luce della vetrina.
Quello che ci assomiglia di più per me è Alphitobius diaperinus. Sul CD dei Tenebrionidi non lo dà citato per Lampedusa (ma di Pantelleria e Linosa sì), ma siccome è un lavoro un po' datato è possibile che sia già stato segnalato :roll:
7 mm

P1480162.jpg

PS: Già che ci sono volevo chiedere: Trachyscelis aphodioides lopadusae è una sottospecie valida?

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 0:11 

Nome: Piero Leo
:) Ciao Michele.
Sì, confermo diaperinus. Probabilmente non è stato mai citato di Lampedusa, ma è una specie subcosmopolita e antropofila, sicuramente presente presso gli abitati e le zone rurali di tutta Italia e dell'intero mediterraneo.
Mikiphasmide ha scritto:
Già che ci sono volevo chiedere: Trachyscelis aphodioides lopadusae è una sottospecie valida?
Nel Cat. Pal. Col. di Apollo Books (2008) viene considerata sinonimo della forma tipica, mentre nel lavoro di Aliquò & Soldati sui Tenebrionidi di Sicilia (2010, edizioni Danaus) viene considerata "d'incerta validità sistematica". La ssp. lopadusae Koch, 1935 fu descritta sulla base di esemplari che si differenzierebbero per le dimensioni insolitamente grandi e la forma più allungata, caratteri che non sono riuscito ad evidenziare nei non pochi esemplari di provenienza lampedusana da me esaminati, che mi paiono assolutamente normali.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 0:16 

Dunque prima citazione di Lampedusa :hp:
Tenebrio ha scritto:
Nel Cat. Pal. Col. di Apollo Books (2008) viene considerata sinonimo della forma tipica, mentre nel lavoro di Aliquò & Soldati sui Tenebrionidi di Sicilia (2010, edizioni Danaus) viene considerata "d'incerta validità sistematica". La ssp. lopadusae Koch, 1935 fu descritta sulla base di esemplari che si differenzierebbero per le dimensioni insolitamente grandi e la forma più allungata, caratteri che non sono riuscito ad evidenziare nei non pochi esemplari di provenienza lampedusana da me esaminati, che mi paiono assolutamente normali.
Quindi per adesso mi consigli di catalogarla come normale Trachyscelis aphodioides aphodioides? Perchè come avrai intuito ne ho trovato un esemplare alla Spiaggia dei Conigli...

Grazie! :lov2:

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 0:28 

Nome: Piero Leo
Sì, per me (in base a quello che ho visto fin'ora) Trachyscelis aphodioides lopadusae non sarebbe una ssp. valida e la specie sarebbe monotipica.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 15/09/2013, 0:38 

Grazie ancora :birra:

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2014, 23:02 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
Biodiversity Journal, 2014, 5 (3): 429–442
Vittorio Aliquò & Fabien Soldati: Updating the CD-rom on Coleoptera Tenebrionidae of Italy and the check-list of the same family

M. Violi reports the presence of Alphitobius diaperinus (Panzer, 1796) at Lampedusa (http://www.entomologiitaliani.it)

:hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]