Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Blaps mucronata Latreille, 1804 - Tenebrionidae

8.V.2015 - ITALIA - Marche - MC, Macerata


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/05/2015, 14:51 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Blaps mucronata Latreille, 1804

Ieri sera, 08.V.2015, girando tra i pub di Macerata ho visto decine di exx uscire dalle cantine abbandonate con le porte rotte. :hp:

Ne ho prese 15 e vorrei allevarle... chi mi sa dare consigli? :?

Grazie :birra:

20150510_144208.jpg


20150510_143936.jpg


20150510_143940.jpg


_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2015, 15:59 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
:lov3: :p

Io in materia di allevamento di queste creature non so niente, e mi trovo particolarmente in imbarazzo a dare consigli niente di meno che a babbolarva in persona :mrgreen: . L'unica specie che ho "allevato" è questa, riutilizzando il terriccio misto al legno prelevato dal luogo di raccolta, ma non so quanto quest'est'esperienza conti, perché la larva era matura e forse ce l'avrebbe fatta ugualmente. Posso dirti però di aver visto ultimamente diverse larve di Blaps gibba, belle pasciute, in un pollaio, per terra tra il cemento e la paglia, quindi credo che, almeno questa specie si nutra sicuramente di detriti vegetali di questo tipo.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2015, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Alessio89 ha scritto:
in un pollaio

Sicuro non fossero dei Tenebrio? So che le loro larve si nutrono spesso dei sementi nei pollai e luoghi simili

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2015, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
Alessio89 ha scritto:
in un pollaio

Sicuro non fossero dei Tenebrio? So che le loro larve si nutrono spesso dei sementi nei pollai e luoghi simili

E' anche un ambiente idoneo ad alcune Blaps, le cui larve sono comunque ben più grandi di quelle dei Tenebrio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2015, 21:40 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2014, 12:52
Messaggi: 48
Località: Poland
Nome: Rafal
Si può dar loro da mangiare pane ammuffito e frutta, per esempio. Imago Blaps può vivere fino a 10 anni nel canile.
Le forme adulte sono molto resistenti alla fame - Burakowski (1993).
E se questi escrementi visibile sono escrementi di topi o ratti?

E se poteste prendere una foto del luogo in cui avete trovato Blaps?


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2015, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
marco villa ha scritto:
Sicuro non fossero dei Tenebrio? So che le loro larve si nutrono spesso dei sementi nei pollai e luoghi simili

Ciao Marco,
in effetti, per la somiglianza con le larve di Tenebrio, qualche dubbio me lo fai venire :D , sarebbe stato meglio raccoglierne qualcuna per verificare che fossero proprio Blaps al 100%. Tieni conto però che erano belle grosse e identiche a questa sia per dimensioni che per forma. Inoltre la zona dove le ho viste la frequento abbastanza spesso e gli unici tenebrionidi grandi che si vedono da quelle parti sono le Blaps gibba, che si osservano con frequenza proprio in questi ambienti (in quel caso vi erano anche gli adulti in compagnia delle larve). L'unica e l'ultima volta che ho visto un Tenebrio nel suo ambiente è stata ad Ancona, all'interno di un grosso salice cariato, dove all'interno si erano accumulati detriti vegetali di tutti i tipi. Qui non mi è mai capitato, neppure nei granai.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2015, 14:33 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Julodis ha scritto:
marco villa ha scritto:
Alessio89 ha scritto:
in un pollaio

Sicuro non fossero dei Tenebrio? So che le loro larve si nutrono spesso dei sementi nei pollai e luoghi simili

E' anche un ambiente idoneo ad alcune Blaps, le cui larve sono comunque ben più grandi di quelle dei Tenebrio.

Alessio89 ha scritto:
marco villa ha scritto:
Sicuro non fossero dei Tenebrio? So che le loro larve si nutrono spesso dei sementi nei pollai e luoghi simili

Ciao Marco,
in effetti, per la somiglianza con le larve di Tenebrio, qualche dubbio me lo fai venire :D , sarebbe stato meglio raccoglierne qualcuna per verificare che fossero proprio Blaps al 100%. Tieni conto però che erano belle grosse e identiche a questa sia per dimensioni che per forma. Inoltre la zona dove le ho viste la frequento abbastanza spesso e gli unici tenebrionidi grandi che si vedono da quelle parti sono le Blaps gibba, che si osservano con frequenza proprio in questi ambienti (in quel caso vi erano anche gli adulti in compagnia delle larve). L'unica e l'ultima volta che ho visto un Tenebrio nel suo ambiente è stata ad Ancona, all'interno di un grosso salice cariato, dove all'interno si erano accumulati detriti vegetali di tutti i tipi. Qui non mi è mai capitato, neppure nei granai.

:hi:

Se sono grosse allora saranno di Blaps (o al massimo di Tenebrio obscurus, ne ho uno in cassetta lungo oltre 20 mm :o ), ho chiesto perché ancora non sapevo che anche altri Tenebrionidi si nutrissero nei pollai :oops:
:hi:

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2015, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Alessio, se vuoi trovare i Tenebrio in natura, basta girare nei boschi di notte e cercare sui grossi tronchi più o meno cariati con una lampada. Ce li trovi frammisti ad altri Tenebrionidi più interessanti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2015, 15:23 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Grazie Maurizio per l'informazione, lo terrò presente :ok: . Il problema principale però è che da me dove ci sono i grossi tronchi cariati ci sono anche i grossi cinghiali arrabbiati, e andare in quei posti di notte non è proprio raccomandabile. In pianura purtroppo tagliano tutto e quindi si è costretti per forza ad andare in montagna.
Magari con un nutrito gruppo di persone al seguito si ha meno paura e diventa tutto più facile :mrgreen: .


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2015, 16:24 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:09
Messaggi: 497
Località: Milano
Nome: Nicola Pilon
Aggiungo che grosse popolazioni di Tenebrio si trovano nei sottotetti o altri luoghi infestati da piccioni, del tipo in cui proprio si cammina su un materasso di guano. Ce ne sono a centinaia, probabilmente i nidi degli uccelli sono il loro habitat primario.
Nic


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/07/2015, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Ecco alcune delle larve che sono nate.

Crescono veloci a insalata secca e cibo per pesci. :p

PS non fate caso agli acari che la lettiera era infestata... :no1:

CIMG4128.JPG


CIMG4129.JPG


CIMG4138.JPG


CIMG4131.JPG


CIMG4136.JPG


CIMG4135.JPG



Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/07/2015, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
:lov3: :lov3:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2015, 22:28 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2014, 12:52
Messaggi: 48
Località: Poland
Nome: Rafal
La larva di Tenebrio sp. si trova alla fine di due adolescenti.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/08/2015, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Stan diventando grosse...
Penso che a breve si impupino. Consigli per il substrato adatto? :?

CIMG4171.JPG



Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/09/2015, 21:09 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Una delle larve nate da quelle Blaps sta per impuparsi. :p

Lo scorso mese, invece, avevo presi altri 5 adulti nello stesso posto e allo stesso modo. 8-)
Mi hanno deposto, così posso aggiungere le uova. :D
Ho visto diverse uova ma poi ho smesso di cercarle per non rischiare di fare danni. :dead:

CIMG4248.JPG


_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: