Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Gnaptor boryi (Laporte, 1840) - Tenebrionidae

29.IV.2007 - GRECIA - EE, Peloponnese, Oros Khelmos (=Aroania), loc. Xerokampos m 1650


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/05/2020, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Sesso selvaggio in the wild, seconda passata.

Specie endemica del Peloponneso, recentemente resuscitata dalla sinonimia con Gnaptor spinimanus, ben più diffuso. Non sto a fare la storia del taxon, annoto solo che se ne accorsero per primi Fattorini e Leo, poi venni coinvolto anch'io, e che per nostra pigrizia il lavoro l'hanno poi fatto altri.

Vabbè, sarebbe il meno. Il peggio è che in alcuni lavori recenti si perde la nozione del fatto che G. boryi è, come detto, endemico del Peloponneso.

Ad ogni modo: specie nettamente orofila, spesso abbondante, predilige i pianori sommitali ad Astragalus dei massicci come Lambia, Ménalon, Killini, Khelmos (1400-1700 m ), ecc.

Scende fino alle abetine diradate, nei pascoli di derivazione ai margini della foresta, ma di quota si mantiene sempre attorno ai 1000 come minimo, mentre G. spinimanus è frequente anche a quote collinari.

In primavera diurno, almeno in una quota di esemplari, perché comunque se ne trovano simultaneamente in attività oppure sotto pietre (perlopiù femmine, probabilmente ovideponenti dopo aver scavato un poco, infatti sollevi pietre e le trovi semiaffondate nel terreno, oppure trovi coppie in copula ugualmente in parte affondate nel terreno).

That's all, folks. A.


Gnaptor.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gnaptor boryi (Brullé, 1832)
MessaggioInviato: 03/05/2020, 23:08 
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2010, 15:09
Messaggi: 529
Località: Ravenna, Italia
Nome: Raffaele Bocchini
Ciao Andrea, anch'io ne ho raccolto una serietta sia nel Peloponneso (Kalavryta, alt.m.1300) che al nord, sul monte Kaimachalan, alt.m.1600, quindi piuttosto in altezza come hai detto. Ma il nome di archiviazione indicatomi è stato Gnaptor boryi (Laporte,1840) !? Perchè gli autori non combaciano?
Gnaptor spinimanus l'ho raccolto in soli due exx. nella seconda località a m.1600 di quota.Il nome di archiviazione è stato Gnaptor spinimanus (Pallas,1781).
Colgo l'occasione di questo tuo post per chiederti se G. boryi sia un endemismo del solo Peloponneso o della Grecia, dal momento che dai miei cartellini risultano delle catture anche del monte Kaimachalan, alt.m.1600, nord della Grecia (Pela).
Dove sta la discordanza? Ho forse sbagliato nel cartellinare?
Raffaele :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Gnaptor boryi (Brullé, 1832)
MessaggioInviato: 03/05/2020, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Gnaptor boryi endemico del Peloponneso.

Gnaptor spinimanus dalla Bulgaria alla Russia europea meridionale, in Grecia non mi risulta più a sud della Tessaglia.

Per quanto ne so. Vediamo se interviene Tenebrio, senz'altro più aggiornato di me.

Ciao, A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2020, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Mi scuso, ma fidandomi della memoria ho toppato alla grande l'autore della specie.

Che NON è Brullé, bensì (Laporte, 1840).

A.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: