Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 17:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Meloe (Eurymeloe) ganglbaueri Apfelbeck, 1905 Dettagli della specie

30.I.2011 - ITALIA - Sicilia - PA, RNO Monte Cane, Ventimiglia di Sicilia (PA)


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/01/2011, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
In sicilia che io sappia sono segnalate una decina di specie di Meloe, temo di non facile identificazione.
Ps per conservarlo ho inniettato con una piccola siringa dell'alcol nell'addome sperando di preservarne il turgore. Avete un metodo migliore da consigliarmi?

IMG_5184.jpg


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 01/02/2011, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Ciao Calogero, con la Fauna d'Italia arrivo a Meloe (Eurymeloe) ganglbaueri Apfelbeck, 1907 vorrei chiederti per conferma se i peli sono bruni (e non neri) sulla parte dorsale del corpo e a ciuffi sui margini posteriori dei tergiti addominali (come sembra dalla foto). Servirebbe poi una foto in visione dorsale per essere sicuri che ho "letto" bene la chiave.
Per quanto riguarda l'addome, ho provato vari metodi ma il più sicuro secondo me è quello di svuotarlo e riempirlo di ovatta.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 01/02/2011, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:13
Messaggi: 1517
Località: Palermo
Nome: Calogero Muscarella
Ciao Daniele
Confermo il colore della peluria (bruno-marrone) e la forma della peluria addominale.
Ti allego una foto del pronoto sperando basti a dirimere qualche residuo dubbio.

:hi:

RNO Monte Cane .jpg


_________________
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 01/02/2011, 17:42 
 

Iscritto il: 16/06/2010, 9:44
Messaggi: 73
Nome: emanuele marcato
Ciao Calogero,
puoi provare anche con il silicone o provare a surgelarlo per circa 3 mesi dentro una scatoletta di cartone (io ottengo discreti risultati con i bruchi)
ciao!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 01/02/2011, 18:38 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
pazzo ha scritto:
Ciao Calogero,
puoi provare anche con il silicone o provare a surgelarlo per circa 3 mesi dentro una scatoletta di cartone (io ottengo discreti risultati con i bruchi)
ciao!


Il silicone come lo inserisci?
Ho provato anche io col congelatore ma con risultati non paragonabili al classico svuotamento/riempimento di ovatta.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 01/02/2011, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Scusate la mia ignoranza in merito,ma una colla liquida (quella trasparente),magari lasciata un poco a bagnomaria per renderla ancora più fluida,non potrebbe andar bene da iniettare :roll:
Io non ho mai provato nessun sistema,mi domandavo semplicemente se la mia può essere una valida alternativa.
Ciao grazie :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 02/02/2011, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Tc70 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in merito,ma una colla liquida (quella trasparente),magari lasciata un poco a bagnomaria per renderla ancora più fluida,non potrebbe andar bene da iniettare :roll:
Io non ho mai provato nessun sistema,mi domandavo semplicemente se la mia può essere una valida alternativa.
Ciao grazie :hi: :birra:


Luca il problema è se la colla tende a restringersi quando si secca perché si restringerebbe anche l'addome. Il silicone sarebbe una buona soluzione ma vista la sua densità non credo sia iniettabile con una siringa e poi bisognerebbe evitare che, una volta tolto l'ago, non fuoriesca nuovamente dall'addome.
Io ho provato con la paraffina, scandandola per renderla liquida e iniettandola con una siringa in vetro e un ago corto e grosso ma la paraffina si solidifica troppo velocemente e ostruisce l'ago.
Son sicuro che c'è una qualche sostanza che può essere iniettata con una siringa e mantiene la forma ma non ho ancora scoperto qual'è :?

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 02/02/2011, 8:34 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Daniele Sechi ha scritto:
Tc70 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza in merito,ma una colla liquida (quella trasparente),magari lasciata un poco a bagnomaria per renderla ancora più fluida,non potrebbe andar bene da iniettare :roll:
Io non ho mai provato nessun sistema,mi domandavo semplicemente se la mia può essere una valida alternativa.
Ciao grazie :hi: :birra:


Luca il problema è se la colla tende a restringersi quando si secca perché si restringerebbe anche l'addome. Il silicone sarebbe una buona soluzione ma vista la sua densità non credo sia iniettabile con una siringa e poi bisognerebbe evitare che, una volta tolto l'ago, non fuoriesca nuovamente dall'addome.
Io ho provato con la paraffina, scandandola per renderla liquida e iniettandola con una siringa in vetro e un ago corto e grosso ma la paraffina si solidifica troppo velocemente e ostruisce l'ago.
Son sicuro che c'è una qualche sostanza che può essere iniettata con una siringa e mantiene la forma ma non ho ancora scoperto qual'è :?

Non l'ho ancora provato, ma ricordo che c'è anche il metodo gomphus ;)

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 02/02/2011, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Maw89 ha scritto:
Non l'ho ancora provato, ma ricordo che c'è anche il metodo gomphus ;)


Insufflare aria di continuo, ho dei dubbi per i Meloe comunque provalo e facci sapere.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 02/02/2011, 12:13 
 

Iscritto il: 16/06/2010, 9:44
Messaggi: 73
Nome: emanuele marcato
Ciao, allora parlo per i bruchi perchè è con quelli che ho provato,
dunque, innanzitutto bisogna buttarli in alcol per circa un mese, quel tanto che basta per sentire che il corpo si irrigidisce e prende una consistenza diversa rispetto al flaccidume di un bruco,
dopo di che si fa un piccolo taglio nella parte finale (per intenderci vicino alla zona anale) e si estrae tutta la parte intestinale,
con una raschietto o anche con uno stuzzicadentei si estrae il tutto e si procede ad un completo svuotamento,
una volta svuotato il corpo si prende il silicone, io solitamente uso non quello a pistola ma quello nei tubetti, e prendo una siringa (io ne ho una di quelle di vetro primo novecento) a cui ho mozzato l'ago ad una lunghezza di 3 cm, per intenderci l'ago è bello grosso con circa un mm di diametro, si inserisce il silicone che ha un'ottima densità e un ottima consistenza e si butta dentro fino a riempire completamente.
questo è quanto, in circa 10 12 ore il silicone è asciutto,
per comodità appena avrò tempo e soprattutto voglia vi farò vedere il tutto con qualche scatto

Il Mengele degli animali


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 02/02/2011, 22:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Anche a me sembra Meloe ganglbaueri, se poi dovesse affacciarsi marco Bologna potremmo averne conferma.
Ho in freezer no frost due Meloe presi il 3 gennaio a Tolfa, in una scatoletta di cartone, quindi traspirante. Per ora sono rimasti esattamente rigonfi come erano appena presi. Ho intenzione di lasciarceli per almeno un altro mese, poi proverò a scongelarli e vi farò sapere il risultato, anzi vi manderò le foto, per farvi vedere come si sono conservati.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Meloe sp.
MessaggioInviato: 02/02/2011, 23:04 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Julodis ha scritto:
Anche a me sembra Meloe ganglbaueri, se poi dovesse affacciarsi marco Bologna potremmo averne conferma.
Ho in freezer no frost due Meloe presi il 3 gennaio a Tolfa, in una scatoletta di cartone, quindi traspirante. Per ora sono rimasti esattamente rigonfi come erano appena presi. Ho intenzione di lasciarceli per almeno un altro mese, poi proverò a scongelarli e vi farò sapere il risultato, anzi vi manderò le foto, per farvi vedere come si sono conservati.


in attesa :D

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2019, 13:08 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2636
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: Ciao, come sono andate le prove per preservare il rigonfiamento dell'addome? :roll:
:birra:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2019, 13:11 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5427
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Andrea Pergine ha scritto:
:hi: Ciao, come sono andate le prove per preservare il rigonfiamento dell'addome? :roll:
:birra:

Anche io alla fine ho fatto delle prove soddisfacenti col silicone, soprattutto su esemplari completamente secchi da reidratare.

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/04/2019, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2636
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:birra: Grazie mille Daniele. :lov2:
Ho da sistemare un bestione fresco di 40 mm, bello gonfio! Non volevo perderci troppo tempo però, quindi niente svuotamento... Che fare? :?
:hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: