Autore |
Messaggio |
Isotomus
|
Inviato: 26/07/2010, 13:05 |
|
Nome: Gianfranco Sama
|
Turchia orientale, Tunceli: Pülümür, 27.VI.2010 Solitamente sono ingrossati i femori posteriori; in questo Oedemeridae, invece, sono quelli anteriori. Lunghezza 10mm.
_________________ Gianfranco Sama
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 26/07/2010, 13:12 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 26/07/2010, 21:10 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/07/2010, 8:45 |
|
|
Solo questo Augusto, ma ho anche altri Oedemeridi. Li ho preparati per farli determinare da Svihla, come ho fatto altre volte. Devo cambiare referente ? A proposito, conosci questo lavoro Revision of Chitona species (Coleoptera: Oedemeridae) from the eastern Mediterranean. http://www.aemnp.eu/PDF/46/Svihla_2006a.pdfHo anche una Chitona che non vedo in questa revisione. Anthicidae ? what Anthicidae ? Ben pochi 
"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro" ___________________________________ Gershom Sholem
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 27/07/2010, 13:05 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
No Gianfranco non ti stò chiedendo di cambiare referente  , era solo che le stò raccogliendo, in più cerco tutti i lavori, questo è per il....... futuro  visto che è una caccia molto accomodante  . Peccato per l'esemplare singolo, anche io non l'ho ancora visto in foto o dal vivo  . Il lavoro sulle Chitona ce l'ho, l'ho recuperato in internet. Ma come pochissimi Anthicidae 
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 27/07/2010, 14:30 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Anche io sto muovendo qualche passo nel mondo degli edemeridi Non ne sono sicuro, ma credo che l'animale in foto sia riferibile ad Anogcodes difformis. Io ne ho una coppia di Rodi che sono arrivato a determinare così.
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 27/07/2010, 14:52 |
|
|
L'ho vista anch'io, ma le foto disponibili http://www.galerie-insecte.org/galerie/ ... ormis.html sono un pò diverse (la colorazione delle zampe, la punteggiatura del pronoto). Non so se si tratti di variablità individuale o geografica o più probabilmente di un'altra specie. Vedo che in Turchia (Cesa news, 37, 2008) ce ne sono almeno 8-9 specie.
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 27/07/2010, 21:50 |
|
|
Ciao Gianfranco, a memoria (non ho con me il catalogo paleartico) gli Anogcodes paleartici sono pochi (neanche 20 nomi fra specie e sottospecie), ma variabili in quanto a colorazione di tegumenti e appendici. Una specie affine a A. difformis è la rara A. geniculatus di Turchia orientale, tuttavia stando ai soli 3 maschi noti a Svihla nel 2004 questa specie dovrebbe avere la costantemente la testa e i palpi neri e le elitre bicolori gialle e blu. Altri caratteri, come il colore delle zampe e quello dell'addome sono variabili. L'esemplare figurato invece ha i tipici caratteri del difformis: elitre unicolori, capo verde/blu metallico, palpi testacei. Resta da osservare che questa specie non è (ancora) nota di Turchia orientale, però è nota di Russia meridionale, Azerbaijan, Armenia, NW Iran, S ed E Turchia, Cipro, Libano. Probabilmente hai colmato un vuoto 
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 28/07/2010, 8:40 |
|
|
 Però E Turchia è come Turchia orientale no ?
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 28/07/2010, 8:44 |
|
|
Pardon, un refuso: volevo scrivere W e S Turchia...
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 28/07/2010, 9:23 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
Isotomus
|
Inviato: 05/10/2010, 12:17 |
|
|
Glaphyrus ha scritto: Ciao Gianfranco, a memoria (non ho con me il catalogo paleartico) gli Anogcodes paleartici sono pochi (neanche 20 nomi fra specie e sottospecie), ma variabili in quanto a colorazione di tegumenti e appendici. Una specie affine a A. difformis è la rara A. geniculatus di Turchia orientale, tuttavia stando ai soli 3 maschi noti a Svihla nel 2004 questa specie dovrebbe avere la costantemente la testa e i palpi neri e le elitre bicolori gialle e blu. Altri caratteri, come il colore delle zampe e quello dell'addome sono variabili. L'esemplare figurato invece ha i tipici caratteri del difformis: elitre unicolori, capo verde/blu metallico, palpi testacei. Resta da osservare che questa specie non è (ancora) nota di Turchia orientale, però è nota di Russia meridionale, Azerbaijan, Armenia, NW Iran, S ed E Turchia, Cipro, Libano. Probabilmente hai colmato un vuoto  Possiamo togliere il "cfr"; la determinazione di Marco è stata confermata (nei giorni scorsi a Praga) da Svihla. Quindi Anogcodes difformis (Marseul, 1857) 
|
|
Top |
|
 |
|