Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/07/2025, 3:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Conci - Coleotteri - Martello editore

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conci - Coleotteri - Martello editore
MessaggioInviato: 27/10/2012, 19:16 

Nome: Silvano Biondi
In diverse recenti discussioni (questa è l'ultima) è stato citato questo volumetto, ma mi pare che si meriti una discussione tutta per sè.
img202.jpg

Molti hanno già raccontato che su questo libretto hanno cominciato ad appassionarsi all'entomologia. Nel mio caso, se ricordo bene, fu distribuito a scuola (l'edizione che ho in mano è stata edita nel 1962 con il contributo della Banca Popolare di Vicenza). La vera passione mi sarebbe nata più tardi, ma avrei comunque usato questa informazione
img204.jpg

per contattare la SEI ed iscrivermi (1978).
Maurizio/Julodis ha già proposto alcune tavole illustrate. Non posso non sottoporvi queste
img203.jpg

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 20:08 

Nome: Malavasi Marco
Mio padre me lo dono' all'eta' di 7 anni quando iniziai ad appassionarmi all'entomologia lo aveva infatti ricevuto ( a quanto pare) a scuola.
Da allora ne e' passato del tempo dapprima ha perso la copertina ... poi le pagine ...
poi un trasloco .. un altro ....
ora non ce l'ho piu' ..... ma mi piacerebbe trovarne uno magari guardo su ebay chissa' ... o ad un mercatino
Sicuramente mi ricordo tutte le illustrazioni a memoria ed e' stato un forte imput ad iniziare a raccogliere coleotteri fin dalla tenera eta' di 7 / 8 anni
che bei ricordi !!!!!!!!!!!!!!
Grazie

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 21:19 

Nome: Cesare Bellò
MAPKOΣ ha scritto:
Mio padre me lo dono' all'eta' di 7 anni quando iniziai ad appassionarmi all'entomologia lo aveva infatti ricevuto ( a quanto pare) a scuola.
Da allora ne e' passato del tempo dapprima ha perso la copertina ... poi le pagine ...
ora non ce l'ho piu' ..... ma mi piacerebbe trovarne uno magari guardo su ebay chissa' ... o ad un mercatino
Sicuramente mi ricordo tutte le illustrazioni a memoria ed e' stato un forte imput ad iniziare a raccogliere coleotteri fin dalla tenera eta' di 7 / 8 anni
Grazie

:idea: Me ne avanza uno...se me lo ricordi, alla prossima Entomodena sarà il mio regalo per il piccolo Alex! :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 21:29 

Nome: Francesco Izzillo
La mia è una edizione del '59 ma almeno a guardare la copertina non differisce da quella del '62. Inoltre ho sempre edito da Martello, con foto e testo di G. Pozzi, Insetti d'Italia edizione '72.

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 21:34 

Cesare Bellò ha scritto:
MAPKOΣ ha scritto:
Grazie

:idea: Me ne avanza uno...se me lo ricordi, alla prossima Entomodena sarà il mio regalo per il piccolo Alex! :hi:

non ci credo ...... sono appena adesso andato su ebay e ne ho trovato uno .... due secondi fa preso e pagato non ho letto in tempo :devil: :devil:
grazie lo stesso Cesare del gentile pensiero !!! la prossima volta controllo i post prima :gh: :gh:
PS l'ho preso per ricordo e per darlo ad Alex quando avra' l'eta' per capire e quantomeno ( spero ) appassionarsi ...
Ps su ebay ce ne sono altri due..... a chi potesse interessare

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 21:38 

Nome: Silvano Biondi
f.izzillo ha scritto:
Inoltre ho sempre edito da Martello, con foto e testo di G. Pozzi, Insetti d'Italia edizione '72.
img205.jpg

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 22:02 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Vorrei ricordare Eva Hülsmann autrice delle tavole, e l'altro libriccino (anche se molto meno "scientifico" essendo una traduzione di un testo statunitense) dello stesso identico formato dello stesso periodo (1964) edito dalla Mondadori:
Insetti di H. Zim e C. Cottam [traduzione di Maria Gabriella Aliverti, prefazione di Italo Bucciarelli] 160 pp.
Per me "Coleotteri" fu il secondo, ma quanto ho cercato 'ste dannate bestie neartiche :gh: : il Passalide cornuto, il Coridalide cornuto, il Ligeo fasciato, il Grillo mormone, etc etc.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 22:49 

..... e il Cychrus Cylindricollis ,,, che ricordo era l'unico Cychrus menzionato in quel libro e l'unico che trovavo ogni volta ... ma che si e' rivelato negli anni come C. italicus ...... a quella eta' andavamo sempre in Appennino Modenese dove avevamo una casa ed era l'unica location che mi potevo permettere
quanto l'ho cercato il Cylindricollis ....( dato che credevo fosse lui ) :lol: :lol:
che bel libro !!!

profilo
MessaggioInviato: 28/10/2012, 0:40 

Nome: Renato Regalin
Ragazzi, che bei ricordi legati a quel libro. Correva l’anno 1974 e fu il primo libro di entomologia che acquistai all’età di 12 anni, accantonando le “paghette”. Due anni più tardi, frequentando il Museo civico di Storia naturale di Milano, ebbi modo di conoscere il suo autore: Cesare Conci. Per me fu un’emozione notevole, come se avessi incontrato Albert Einstein o Charles Darwin. Certi coleotteri trattati nel libro come il Cicro cilindricolle, il Carabo spagnolo, il Carabo di Olimpia, il Leptodiro di Hohenwart e il Cervo volante hanno sin da allora in me un che di mitologico. Conservo questo libro come l’oracolo e lo sfoglio sempre volentieri.
Ciao, Renato :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]