Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 18:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Franzini 2021. Case 3835 – Charopus rotundatus Erichson, 1840 (Coleoptera, Melyridae, Malachiinae): proposed conservation of current usage by designation of a neotype



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/04/2021, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ecco un esempio istruttivo dei problemi che si possono incontrare riesaminando i lavori degli antichi, in questo caso degli Antichi con la maiuscola, perché W.F. Erichson (1809-1848) è una delle figure importanti della Coleotterologia.

Nel mio caso, il problema è stato che l'esame dell'unico sintipo apparentemente rimasto di un taxon ha rivelato un errore di identificazione: esso non appartiene in realtà alla specie che avrebbe dovuto rappresentare, non è neanche dello stesso genere.

Io sto preparando un lavoro di revisione di una parte delle specie di Charopus, compresa la specie in questione: Charopus rotundatus Erichson, 1840, questo qui: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=432&t=66982. Successivamente alla sua descrizione questa specie è stata variamente, molto variamente, interpretata, e confusa con altre. In questi casi la cosa migliore da fare è proporre all'ICZN di accantonare il tipo originale e ridare un "punto d'appoggio" sicuro per l'uso prevalente del nome designando un Neotipo. Mi è toccato quindi fare un'immersione nella Tassonomia "hard". Aiuto :shock: . Molto più facile descrivere una specie nuova...

Il lavoro è scaricabile liberamente da qui.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/04/2021, 14:42 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
gabrif ha scritto:
In questi casi la cosa migliore da fare è proporre all'ICZN di accantonare il tipo originale e ridare un "punto d'appoggio" sicuro per l'uso prevalente del nome designando un Neotipo. Mi è toccato quindi fare un'immersione nella Tassonomia "hard". Aiuto :shock: . Molto più facile descrivere una specie nuova...



Complimenti Gabriele. Sicuramente si tratta di un lavoro impegnativo, magari non "prestigioso" quanto la descrizione di una nuova specie, ma a mio giudizio altrettanto importante. :hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/04/2021, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Lucanus tetraodon ha scritto:
gabrif ha scritto:
In questi casi la cosa migliore da fare è proporre all'ICZN di accantonare il tipo originale e ridare un "punto d'appoggio" sicuro per l'uso prevalente del nome designando un Neotipo. Mi è toccato quindi fare un'immersione nella Tassonomia "hard". Aiuto :shock: . Molto più facile descrivere una specie nuova...

Complimenti Gabriele. Sicuramente si tratta di un lavoro impegnativo, magari non "prestigioso" quanto la descrizione di una nuova specie, ma a mio giudizio altrettanto importante.

a mio ;) giudizio molto più importante :D

e secondo me :cap: la conservazione dell'uso esistente in base all'art. 75.6 del codice qui ci sta tutta :ok:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: