Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

OFF TOPIC: PDF articolo tassonomia della Coturnice siciliana

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/08/2010, 21:22 

Nome: Andrea Corso
Scusate il "fuori agromento" e se quindi uso impunemente, o almeno spero, questo magnifico forum...

:no: :shock: :lov3:

ma avendo ricevuto richiesta da alcuni del forum e sapendo che molti altri hanno come passione secondaria (o primaria nel mio caso) anche l'ORNITOLOGIA, ho pensato che possa tornare utile o che possa interessare postarvi un PDF di uno degli ultimi lavori di tassonomia che ho pubblicato... sulla COTURNICE SICILIANA Alectoris whitakeri Schiebel, 1934.

ciaooo

Andrea

Alectoris.pdf [1.67 MiB]
Scaricato 116 volte
profilo
MessaggioInviato: 05/08/2010, 0:01 

Nome: Fabio Camino
Ciao Andrea,
complimenti per il lavoro, non sapevo che fosse stata elevata al rango di specie!

Un solo appunto ...
"100s if not 1000s of birds are killed every year all over the island. Hunters are allowed to shoot a maximum of five birds per season but in fact they sometimes each kill as many as one to five each day of hunting."

Mi piacerebbe sapere che riscontro scientifico hanno questi dati, e a quando risale questa pubblicazione.
La rileggerò con calma, appena posso, così da poterti chiedere qualche chiarimento sul tema.

A presto,
Fabio

Fabio Camino
Sicilia

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2010, 10:35 

ottimo
fabrizio

MessaggioInviato: 05/08/2010, 10:55 

al momento la caccia alla Coturnice siciliana è chiusa...elevata al rango di specie non ancora ufficialmente dalla commissione ornitologica italiana (COI) ma siamo in attesa....questo lavoro verte proprio a fornire lo "strumento" scientifico per farlo... e come leggi nel testo e in bibliografia, ormai i lavori anche su base genetica che suggeriscono questa scelta sono numerosi...altri sono ad oggi ancora in corso...in Corso :gh: :lol1: (analisi dei sonogrammi di canto e versi - Sound Approach to Birding in prep.)

il dato degli abbattimenti risale agli anni 1990-2000 ed è stato fornito da varie ripartizioni faunistico venatorie regionali ... ovviamente è una stima ! Dalle tue parti forse ne abbattete in minor misura ma nel ragusano e area iblea, così come sui Sicani i numeri sono - erano? - elevati davvero...
Un solo cacciatore mi mostrò un surgelatore con 70 coturnici siciliane abbattute da lui e il fratello sugli Iblei in una stagione venatoria.
Come si vede dalle foto contenute nell'articolo, molti individui studiati erano appunto stati abbattuti e sequestrati dal corpo forestale regionale essendo stati catturati in zona parco e via dicendo....

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2010, 12:04 

Nome: Fabio Camino
Spero di poterti presto incontrare personalmente (e direi finalmente, considerando che conosco il tuo nome dai tempi di EBN-italia, quindi da quando ero ancora un "picciriddazzu"), per poter discutere sull'argomento, che secondo me, resta molto complesso, ma fino ad oggi ancora non affrontato con la dovuta "serietà"!

Con rispetto,
Fabio

Fabio Camino
Sicilia

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2010, 15:29 

ho visto che nel PDF sono saltate circa 3 pp. di bibliografia...

quindi manca una parte importante al fine di verificare e approfondire le citazioni del testo.

Quando vuoi ci vediamo sui Peloritani

Scusate, questo è un messaggio da mp... :lov3: :oops:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]