Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/07/2025, 19:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Revisione dei Paragymnomerus europei

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Revisione dei Paragymnomerus europei
MessaggioInviato: 10/03/2025, 13:56 

Nome: Marco Selis
Paragymnomerus è un piccolo genere di Eumeninae che conta appena 7 specie diffuse dalla penisola Iberica all'Asia centrale, con una sola specie nota per l'Italia: Paragymnomerus spiricornis.
O almeno così credevo, finché non mi sono accorto che gli esemplari alpini, coincidenti con il concetto di P. spiricornis comunemente usato, erano chiaramente diversi da quelli appenninici, coincidenti invece con il P. amitinorum del Mediterraneo orientale. Poiché la descrizione originale di P. spiricornis è a dir poco scarna e il locus typicus (dintorni di Genova) è intermedio tra le due popolazioni, ho dovuto riesaminare il tipo, scoprendo con mia grande sorpresa che il nome è stato applicato male quasi dal momento della descrizione.
L'olotipo di P. spiricornis coincide infatti alla perfezione con la serie tipica di P. amitinorum, perciò il nome è da applicare alla specie appenninica e che raggiunge l'Iran ad est, con amitinorum che ne diventa sinonimo. Ma a questo punto, quelli alpini erroneamente chiamati P. spiricornis, cosa sono? Il riesame dei tipi di tutti i taxa europei del generi ha mostrato che il nome Odynerus discoidalis, sinonimizzato senza spiegazioni da von Schulthess a fine '800 sotto P. spiricornis, è in realtà il primo e unico nome disponibile per le popolazioni principalmente alpine.

Tutti questi cambiamenti e stravolgimenti tassonomici sono spiegati in un lavoro uscito stamani, in cui la nomenclatura dei Paragymnomerus dell'Europa meridionale viene definitivamente (spero) chiarita, insieme a tavole raffiguranti tutti i tipi, una chiave illustrata e alcune note tassonomiche su altri taxa collegati.
Per quanto riguarda la nostra fauna, ora in Italia è confermata la presenza di due specie:
-Paragymnomerus spiricornis (quello vero) nell'Italia appenninica, con segnalazioni da Liguria centrale ed Emilia-Romagna verso sud;
-Paragymnomerus discoidalis (il P. spiricornis sensu auctorum), limitato all'arco alpino.

Il lavoro non è liberamente disponibile, ma posso fornirlo a chiunque ne faccia richiesta, in privato o tramite ResearchGate: https://www.researchgate.net/publicatio ... _Eumeninae

Paragymnomerus FEI.jpg

profilo
MessaggioInviato: 10/03/2025, 20:44 

Nome: Giuseppe Pace
Ciao Marco,
Non ho esemplari di questo genere ma il lavoro mi piacerebbe leggerlo.
Grazie
Giuseppe

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]