Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/07/2025, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

I Tachinidi della Fauna Italiana con chiave iterattiva per i generi ovest-paleartici



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2010, 12:50 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1428
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
Con piacere riporto qui una uscita fresca fresca, che ho avuto il piacere di rigirare tra le mani un paio di settimane fa.
Si tratta de:

"I Tachinidi della Fauna Italiana, con chiave iterattiva dei generi ovest-paleartici"

Sono 2 vol (il secondo è un atlante iconografico) ed un cd per la chiave iterattiva, chiave nella quale, a differenza delle solite chiavi dicotomiche, si può cioè partire da un qualsiasi carattere e procedere via via ad esclusione.

locandina tachinidi.pdf [256.02 KiB]
Scaricato 136 volte


A presto, Pippo

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/09/2010, 16:16 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Io ho partecipato a questo lavoro di Pierfilippo con vari disegni, copertine incluse, e collaborando al capitolo sulla biologia... quindi si potrebbe pensare che ho un interesse biecamente personale nel fare pubblicità al libro (anzi: ai due libri e al cd). In realtà non me ne viene in tasca una lira (neanche a Pierfilippo, se è per questo...!) ma ne scrivo qui perché sono un appassionato di insetti e credo che questo sia davvero un ottimo libro, come non se ne vedono spesso. Sono convinto che possa essere molto interessante e utile non solo per uno specialista ma anche (soprattutto) per appassionati come i frequentatori di questo forum...

E' una fauna d'Italia (con chiave per tutti i generi Ovest Paleartici) con la quale si possono identificare a livello di specie tutti i tachinidi italiani. Le foto (a colori) e i disegni contenuti nel volume di iconografia sono ottimi (e tanti...); la chiave per i generi contenuta nel cd, è DAVVERO interattiva, davvero flessibile e utilizzabile. Nel complesso, il livello qualitativo è veramente alto.

Il cofanetto costa un po' (non troppo, considerando i prezzi attuali dei libri e la qualità di questo) e naturalmente, benché i tachinidi siano belli e interessanti, non molti, per quanto appassionati, saranno disposti a tirare fuori quei soldi... potendolo acquistare, però, fatelo: vi assicuro che ne vale la pena!

Ciao!
Maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/09/2010, 17:34 
 

Iscritto il: 01/07/2010, 11:34
Messaggi: 43
Nome: Daniel Whitmore
Sono anch'io testimone diretto del duro lavoro di Pierfilippo per preparare questa bellissima opera. Ne approfitto per inserire direttamente nel post un'immagine della locandina e faccio di nuovo i complimenti a Piero anche se glieli ho già fatti di persona :)

Immagine

_________________
Daniel


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: