Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 18:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

ditteri ? consiglio necessario



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ditteri ? consiglio necessario
MessaggioInviato: 10/11/2011, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 23:25
Messaggi: 278
Località: Lombardia
Nome: Marco
Ciao Gian, in effetti quel che mi interessa sarebbe arrivare sempre almeno alla famiglia, anche con l'aiuto del microscopio se necessario.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ditteri ? consiglio necessario
MessaggioInviato: 11/11/2011, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2009, 21:12
Messaggi: 97
Località: Sarroch
Nome: Giancarlo Dessì
In tal caso potrebbe anche essere sufficiente quel libro francese che hai segnalato ma che non conosco. Mi sembra strano il numero di famiglie, 174 mi sembrano tantine, anche se approssimativamente il numero è più o meno superiore ai 150, ma in ambito mondiale. Molte famiglie non sono presenti nel Paleartico.

In ogni caso ti consiglio di scaricarti il Manual of Nearctic Diptera: anche se alcune famiglie non sono contemplate e la tassonomia va aggiornata, vale proprio la pena anche perché molto ricco di illustrazioni proprio ai fini della determinazione

_________________
http://www.giand.it (muscas & muschitus)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ditteri ? consiglio necessario
MessaggioInviato: 11/11/2011, 9:37 
 

Iscritto il: 10/08/2010, 14:39
Messaggi: 3044
Località: Milano
Nome: Carlo Monari
marco89 ha scritto:
Mi accodo: vorrei acquistare The European Families of the Diptera, qualcuno potrebbe descrivermelo un po'?


Sono d'accordo con quanto già detto a suo tempo da Livio; penso di aver fatto un buon acquisto.

_________________
Ciao

Carlo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ditteri ? consiglio necessario
MessaggioInviato: 04/12/2011, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 23:25
Messaggi: 278
Località: Lombardia
Nome: Marco
Alla fine sono indeciso se acquistare:
The European Families of the Diptera

oppure:
A Dipterist's Handbook


Quale il migliore secondo voi? Differenze? Pregi e difetti dell'uno e dell'altro?

Grazie mille a tutti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: ditteri ? consiglio necessario
MessaggioInviato: 08/12/2017, 11:08 
 

Iscritto il: 27/02/2009, 10:28
Messaggi: 5
Nome: Lorenzo Munari
Scusate se mi faccio vivo solo ora, ma sono così refrattario a frequentare i forum... Questioni di tempo e ... pigrizia. Sono da quarantanni un ditterologo tassonomo (vedi http://www.munariresearch.eu).
Allora, innanzitutto chiariamo che il Bei-Bienko è stato tradotto in inglese e pubblicato nel 1988. Verissimo, ma il testo originale uscì in stampa nel 1969! Di seguito trovate una recensione che pubblicai, assieme al compianto amico Silvano Canzoneri, nel lontano 1991 per il Bollettino SEI.
. Un'opera monumentale in due ponderosi volumi, che potrà essere sicuramente d'aiuto, ma con i grossi limiti imposti dal tempo. Per quanto riguarda l'identificazione delle famiglie dei ditteri europei (ma andrà benone per tutto l'Oloartico), bisognerà necessariamente affidarsi allo stupendo e dettagliatissimo volume di Pjotr Oosterbroek !!! Io ci lavoro da anni e non mi ha mai deluso. Se avete dei problemi con la lingua inglese, allora rivolgete la vostra attenzione all'ottimo capitolo di Daniele Avesani e Valeria Lencioni (4. Ditteri, in: 2011 La fauna dei prati (non lasciatevi ingannare dal titolo del volume. Il capitolo sui ditteri riguarda l'intero territorio nazionale)), ampiamente illustrato e che potrete richiedere direttamente al MuSe di Trento. E poi ... il "Libro dei Libri" (ma non adatto alla determinazione): FLIES, the Natural History and Diversity of Diptera, del collega e amico Steve Marshall (Canada), edito da FireFly (2012). Un vero Vangelo per tutti i ditterologi professionisti e non.
Un ultimo breve consiglio per coloro che intendono occuparsi di tassonomia dei Ditteri: armatevi di tanta pazienza e siate costanti nel perseverare al superamento dei tantissimi ostacoli. I ditteri non sono ne' farfalle ne' carabi. I ditteri ti fanno tribolare per tutta la vita, ma poi ti regalano emozioni e scoperte impagabili. Buon Lavoro a tutti !


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: