Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

A.Cernigliaro-R.Leotta-V.Liardo&S.Zafarana..Farfalle notturne Macroeteroceri 2 (Noctuidae) della R.N.O. "Sughereta di Niscemi"



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/05/2013, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Nuova uscita riferita ad un secondo lavoro facente parte di una collana di cui sono stato partecipe nella prima edizione e coautore in questa recensita, riassunto dei risultati di raccolta inerenti alla R.N.O. Sughereta di Niscemi.
Guida faunistica frutto di un progetto di ricerca finanziato da Centro Educazione Ambientale di Niscemi (CL) col supporto del relativo Museo di Scienze Naturali e forestale regione Sicilia pubblicato dalla Danaus edizioni (PALERMO) di cui come coautore ho partecipato alla raccolta ma sopratutto all'organizzazione delle attrezzature in campo.

Lo scopo di questa guida genericamente divulgativa e localmente conoscitiva rimane dal carattere light comunque ben rappresenta uno spaccato della fauna riferita hai noctuidi deli'area sud della Sicilia, consigliata per i neofiti e per coloro che si avvicinano al mondo delle farfalle notturne volgarmente falene.

I pochi riferimenti sistematici adottati nell'impostazione e nell'organizzazione delle specie illustrate risultano obsoleti a causa dei tempi di pubblicazione che per varie cause si sono protratti nel tempo, tuttavia considerata la tipologia del lavoro, risulta un valido aiuto nel riconoscimento delle specie per i meno navigati e contestualmente da buone indicazioni faunistiche per i veterani del settore.

Guida 112 pag. formato 17x24 copertina plastificata ,completamente a colori tratta 132 specie noctuidi raccolte nella Riserva Naturale Orientata "Sughereta di Niscemi" biodiversità della bassa provincia nissena
Nel testo vengono genericamente descritte (non vengono forniti dati particolareggiati) e illustrate 132 specie in scheda con annessa area di distribuzione regionale italiana ..... Corredate in molti casi da foto stadi pre-immaginali, 7 foto del biotopo, 2 disegni e 3 varie per un totale di circa 220 foto a colori...introduzione, generalità, bibliografia, etc...

La guida a titolo gratuito per istituzioni scientifiche, può essere anche richiesto dai privati oltre al sito ufficiale dell'associazione http://www.ceaniscemi.it.....probabilmente anche sul sito della Danaus http://www.edizionidanaus.com ed altri, dietro contributo a vario titolo proposta in due formule (Macroeteroceri 2 o 1+2).
Per ulteriori info contattare il sottoscritto in M.P. forum o indirizzo E-mail... leotta.roberto@alice.it tel 095\885478 o in alternativa per iscrizioni contattare responsabili associazione C.E.A. nell'indirizzo su citato.


Nuova guida su descritta Macroeteroceri 2 solo noctuidi classici.
libronuov (1) - Copia.jpg

Formula doppia Macroeteroceri 1+2 "recensione" guida interamente illustrata a colori di idem tipologia alla seconda tratta in 60 pag. 36 specie classiche di Bombici&Sfingidi circa 100 foto e alcuni disegni.
duelibri - Copia.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2013, 11:34 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 14:02
Messaggi: 1470
Località: Barrafranca (EN) - Belpasso (CT)
Nome: Salvatore Capici
Complimenti
:birra:

_________________
Salvatore Capici


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: