Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 2:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Elementi di Sistematica biologica di Davide Sassi



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/08/2012, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Elementi di sistematica biologica di Davide Sassi
• Brossura: 768 pagine
• Editore: Aracne
• Anno: 2008
• Lingua: Italiano
• ISBN-10: 8854822140
• ISBN-13: 978-8854822146
• Costo di Copertina € 43,00

Questo libro il cui autore è il nostro amico enneaccatre Davide Sassi, non sarà una novità editoriale in quanto è uscito nel 2008 ma ci tengo particolarmente farvelo conoscere. Acquistato da me prima di iscrivermi al FEI è stato per me illuminante sotto molteplici aspetti.

Lo consiglio veramente a tutti, in particolare ai nostri giovani iscritti.

Qui http://www.sssn.it/PDF/PDF%20NS%2033/490.pdf potete leggere la recensione di Bruno Massa
:hi:


Sassi-cop.png

Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2012, 0:20 
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 22:48
Messaggi: 529
Località: Bollate (Milano)
Nome: Massimo Plumari
:) Già letto in buona parte.

Concordo con Gianfranco, testo molto utile e interessante per chi vuole avvicinarsi a e coltivare questa fantastica disciplina.

Probabilmente se mi fosse stato dato da studiare all'università mi sarebbe pesato come un vero e proprio mattone. Ma ho avuto la fortuna di leggerlo dopo, alla luce di quello che ho imparato da solo, osservando la straordinaria diversità biologica del gruppo zoologico di cui mi occupo da un pò di tempo. E con questo spirito consiglio di leggerlo anche a tutti coloro che vogliono andare un pò oltre la semplice identificazione di una specie e la classificazione nuda e cruda. Marcello La Greca scriveva che la sistematica è la scienza per eccellenza della bodiversità.

Concordo anche con quello che ha scritto Mario Zunino nella prefazione e che mi ha colpito molto: "[....] ciò che invece sento il dovere di sottolineare, è che si tratta di un libro coraggioso, di una sfida ad una certa inerzia culturale non poco diffusa. Di un libro che dovrà essere letto a fondo, studiato e consultato, non soltanto dal pubblico, i docenti della scuola secondaria, per il quale è stato pensato, ma anche da molti che, come chi scrive queste righe, anche nel momento difficile che attraversa l'università italiana, continuano a credere che la formazione non possa nè debba indulgere alla superficialità nè all'approssimazione."

BRAVO enneaccatre!

:hi:

_________________
Massimo Plumari
________________________________________

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 13:42 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 9:30
Messaggi: 144
Località: Brescia-Milano-Pavia
Nome: Arturo Bonometti
Davvero un libro magnifico :hp: . In primis perchè penso che sia l'unico testo completo sull'argomento in Italia(no) e in secondo luogo perchè è davvero di una chiarezza e di un'estensività spettacolare oltre ad essere leggerissimo (nella lettura, per il resto si può anche utilizzare come corpo contundente) !
Se poi si è un pò feticisti della BioBurocrazia :mrgreen: è un testo da avere in casa assolutamente !!!

_________________
Jedermann kennt den Kohlweissling

(E.J. Reissinger, 1983 in prefaz. Eitschberger, 1984)


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Io l'ho già letto e riletto un pò di volte! :) Alcuni concetti hanno bisogno tempo per essere assimilati per bene!

Io lo presi un pò di tempo fa perchè è l'unico libro in italiano che tratta a fondo questa materia ed anche pechè lo trovai con un buono sconto! :D

Purtroppo in Italia la filogenesi è molto poco diffusa ed insegnata all'università a dispetto della sua importanza nella biologia!

Come già avete detto è un libro che può essere letto anche da chi è assolutamente ignorante in materia e gli esercizi a fine capitolo sono molto utili nel fissare i concetti! :ok:

Complimenti anche da parte mia Davide :ok: (alias: ammoniaca :D )

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2009, 21:19
Messaggi: 415
Località: Castelmarte (CO)
Nome: davide sassi
Siete davvero trooooppo buoni, ragazzi!! :oops: :oops: :oops:

Caffè pagato a tutti! :lov2:

Davide

:hi:

_________________
"Non credo in Adamo ed Eva, credo nelle scimmie" (Ilaria, 8 anni)


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/09/2012, 21:53 
 
io non lo ho letto però...è arrivato il momento di ritrovarmelo nella casetta della posta :mrgreen: :mrgreen:
in quel caso il caffè te lo pagherei io e anche la brioche :mrgreen: :mrgreen:


Top
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: