Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agapanthia izzilloi e Agapanthia markusi - Grecia



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/06/2013, 15:32 
 

Iscritto il: 13/09/2009, 18:04
Messaggi: 874
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
In allegato un articolo appena comparso su Munis dove descriviamo due Agapanthia di Grecia. Grazie all'amico Izzillo abbiamo potuto descrivere (e dedicargli) una bellissima specie del Peloponneso. Grazie Francesco! L'altra specie è una scoperta molto interessante fatta sul Pindo.
Pierpaolo


Rapuzzi, sama, Kotan, 2013 - TWO NEW AGAPANTHIA AUDINET-SERVILLE, 1835 SPECIES FROM GREECE.pdf [310.5 KiB]
Scaricato 280 volte
Top
profilo
MessaggioInviato: 05/06/2013, 18:54 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mi fa piacere che l'amico Izzillo sia stato "immortalato" con questa bella specie. Devo però fare un appunto circa la serie paratipica: se aveste riverificato le liste degli esemplari che vi abbiamo inviato, vi sareste resi conto che:
1) i miei esemplari di Agapanthia izzilloi (3 ♂♂ 1 ♀ con questi dati: Greece - Achaia / near Trapeza / ~ 38° 10'N 22° 14' E / 2.V.2012 - m 50 / Legit & coll. Bollino) non sono in lista;
2) la coll. Bollino non è a Bari, ma a Lecce (vi ho anche dato il mio acronimo registrato presso il Bishop Museum: MBLI=coll. M. Bollino, Lecce, Italy).
Di fatto, chi dovesse, un domani, cercare dei paratipi di questa specie nelle mie scatole, non ne troverà.
Che si descriva molto o poco, penso che una pignola revisione pre-stampa di ogni dato sia sempre doverosa!!!

Ultima nota, relativa ad una procedura che non condivido: le liste del materiale tipico le preferisco "nominative". Ovvero: X ♂♂, X ♀♀ in coll. Tizio, X ♂♂, X ♀♀ in coll. Caio, X ♂♂, X ♀♀ in coll. Sempronio. Questo permette una verifica più puntuale di ciò che sarà inserito nelle liste dei paratipi, riduce il rischio di errori e omissioni, limita molto le "furbate" sempre possibili; di contro, comporta più lavoro per gli autori ...........

Per il resto, ovviamente, nulla da dire. Bravi.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/06/2013, 17:51 
 
Maurizio mi spieghi cosa è l'acronimo registrato presso il Bishop Museum?


Top
MessaggioInviato: 06/06/2013, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
hutia ha scritto:
Maurizio mi spieghi cosa è l'acronimo registrato presso il Bishop Museum?

Te lo spiegherà quando torna dalla Turchia... :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/06/2013, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Complimenti a tutti i protagonisti per questa bella specie!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Ma una piccola coccinella potevano anche dedicarla all'Izzillo!!!! :gh: Sta diffondendo la coccinellomania nel mondo!!! :gh: :gh: :gh:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/06/2013, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Mimmo011 ha scritto:
Complimenti a tutti i protagonisti per questa bella specie!!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Ma una piccola coccinella potevano anche dedicarla all'Izzillo!!!! :gh: Sta diffondendo la coccinellomania nel mondo!!! :gh: :gh: :gh:

Impossibile! Non le prendo quindi nessuna n.sp.!!! :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/07/2013, 8:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/08/2009, 18:02
Messaggi: 2264
Nome: Marcello Benelli
:hp:
E' laprima volta che raccolgo una specie prima che venga descritta! Nel mio piccolo è già una soddisfazione, anche comparire nell'elenco dei raccoglitori!
Ancora una volta la Grecia generosamente ripaga chi la visita...per me è il paese più bello di tutta l'Europa e la amo sempre di più, spero tanto che anche loro riescano a superare la tremenda crisi che li attanaglia...

_________________
Marci
"S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo,
S'i fosse vento, lo tempesterei,
S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/01/2016, 23:58 
 

Iscritto il: 14/02/2012, 16:28
Messaggi: 32
Località: CZ
Nome: Martin Džastovič
What do you mean about the specimen on the picture? Is it a typical Agapanthia markusi? Also look here: http://www.entoforum.cz/viewtopic.php?f ... 977#p86977

Greece, Ioánina prov., Kataras gap env., 1. VI. 2009, leg. M. Just
20160124_0011-A_markusi-GR-Kataras-5VI2009-leg_Just_M-web.jpg



Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: