Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 6:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

La foresta ti ha - Luis Devin



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La foresta ti ha - Luis Devin
MessaggioInviato: 24/09/2013, 18:30 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6123
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
img327.jpg


Segnalo il libro, anche se dal punto di vista entomologico non c'è quasi nulla. L'autore è un giovane antropologo torinese. La scelta, certamente originale, è quella di raccontare costumi e usanze di una piccola popolazione di pigmei (i Baka del bacino del Congo) non dalla prospettiva dello studioso europeo ma da quella di un bianco accettato dai nativi ed addirittura ammesso a partecipare alla complessa cerimonia di iniziazione che i giovani pigmei devono affrontare. Non ho la competenza per valutare la rilevanza del testo in termini antropologici. Il valore del libro, ai miei occhi, sta nella capacità dell'autore di rendere ciò che prova chi si immerge nell'ambiente della foresta primaria africana. Trovo il testo veramente efficace ed evocativo, tanto che leggendolo mi è capitato di rivivere alcune sensazioni provate in luoghi non molto lontani da quelli descritti. Consiglio quindi queste pagine anche agli amici "gabonesi" (della spedizione precedente e di quella futura), sicuro che le apprezzeranno come le ho apprezzate io.
p.s. tra l'altro (e non è secondario per un libro), bella copertina e bellissimo titolo.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: