Vorrei segnalare a tutti il volume:
Lückmann, J. & Niehuis, M. 2009. Die Ölkäfer (Meloidae) in Rheinland-Pfalz und im Saarland. GNOR-Eigenverlag, 479 pp.
Tratta dei Meloidae della Germania occidentale, quindi una fauna relativamente povera rispetto alla nostra, ma lo segnalo lo stesso perché l'approfondimento e, soprattutto, l'apparato iconografico sono veramente notevoli.
Non essendo uno specialista di Meloidae non sono in grado di dare un giudizio sul contenuto scientifico del testo, ma sicuramente, anche per chi non se la cava con il tedesco, credo possa essere un libro da non farsi mancare, se non altro per la qualità e quantità delle illustrazioni.
Le prime 200 pagine trattano della famiglia in generale, illustrando anche specie esotiche e occupandosi di morfologia, ciclo biologico, storia naturale, i Meloidae nel folklore e nella medicina (il capitolo è molto ampio), storia dello studio dei Meloidae, ecc.. L'iconografia è ricchissima e comprende anche foto di specie esotiche, una buona parte dell'iconografia storica relativa alla famiglia (Reitter, ecc.), e foto relative all'uso dei Meloidae nella medicina e nel folklore. Poi (per circa 180 pagine) si passa alla trattazione delle quindici specie trattate, per ognuna delle quali viene fornita una cartina dettagliata, accompagnata da numerose fotografie in habitat (compresi spesso gli stadi preimmaginali) e fotografie di habitat. Il lavoro è completato da un'accurata chiave dicotomica (accompagnata da ricca iconografia, comprese le foto full focus di tutte le specie e foto SEM degli stati preimmaginali) e da una ricca bibliografia.
Per maggiori informazioni:
http://www.koleopterologie.de/arbeitsge ... oidae.html