Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Farfalle del Veneto. Atlante distributivo



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/11/2014, 20:27 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
:birra: Bellissimo, complimenti agli autori :o :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 06/11/2014, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4348
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Mi associo al coro dei meritatissimi complimenti
:birra: :hp: :birra: :hp: :birra: :hp: :birra: :hp:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2014, 11:41 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2637
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:birra: Bravissimi, mi sembra veramente interessante e ben fatto! Complimenti! :birra:
:hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/11/2014, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Marco, molto ben fatto e bello. Bravo!
Ora lascia perdere questo stupido gruppo di insetti e torna ai glafidiri e altri che abbiamo in ballo....
Guido


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2015, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
In questi giorni di festività, oltre a riorganizzarmi la biblioteca, ho avuto modo di dedicare un po’ di tempo alla mia copia del volume che ho avuto il piacere di ricevere da Marco Uliana, con la sua dedica. Ciò che mi ha impressionato alla prima impaziente sfogliata è stata la cura nell’editing delle informazioni, e le generose dimensioni del formato (29X24 e 2240 gr.).
Al di là dell’accattivante aspetto esteriore, comunque, ciò che mi ha colpito è stata la massa veramente notevole di dati gestiti ed utilizzati: oltre 68.000 record, ridotti poi, con una rigorosa procedura di validazione, a poco più di 60000 …….. e scusate se sono pochi!!!
Questa notevole massa di dati ha consentito agli autori di radunare e riassumere, per ognuna delle 170 specie trattate, informazioni dettagliatissime sulla corologia geografica (rappresentata anche con una mappa per ogni taxon) e altitudinale (ogni specie ha il suo grafico), nonché interessanti notizie sulla ecologia e fenologia (anche quest’ultima rappresentata con un grafico per ogni specie). Ogni taxon,infine, è illustrato con bellissime foto di esemplari ritratti in natura.
Se, a tutto ciò, fosse stato aggiunta anche qualche nota di carattere diagnostico, il lavoro, per quanto poco “tascabile”, avrebbe permesso, con gli ovvii limiti territoriali, la facile identificazione del 65% della fauna di Papilionoidea dell’Italia settentrionale (260 specie delle 290 censite in totale per il territorio nazionale). Ciò non vuole assolutamente togliere nulla ad un grandissimo e interessantissimo lavoro, da cui traspaiono la professionalità degli autori ed una cura del dettaglio che solo passione e dedizione possono permettere di esprimere. Bravissimi!!!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/01/2015, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Grazie Maurizio per l'apprezzamento e la gentilezza di questa recensione :) .

In merito alle informazioni sull'identificazione le abbiamo volutamente omesse perché il volume si inserisce in un "genere letterario", quello degli atlanti faunistici, che si discosta dai manuali identificativi con l'obiettivo di fornire informazioni diverse. Esistono pochi esempi per gli insetti (in Italia), ma per i vertebrati ci sono molti atlanti regionali o provinciali con queste caratteristiche.
Il volume, fra l'altro, "ricalca" le orme di quest'altro, sempre curato all'interno del MSN di Venezia, di cui ha le stesse "fattezze"
http://www.marsilioeditori.it/libri/sch ... -e-di-citt

Poi è senz'altro vero che è sempre meglio un'informazione in più che una in meno, ma gli autori sono organismi soggetti a "usura" :D e come sai c'è anche altro da fare ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/01/2015, 8:43 
 
ottimooo


Top
MessaggioInviato: 28/02/2016, 10:53 
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2011, 16:35
Messaggi: 618
Località: Aci S. Antonio (CT)
Nome: Leotta Roberto
Complimenti...... ad un primo impatto un lavoro dettagliato non mi occupo di diurne ma penso ugualmente di acquistarlo proprio perchè principalmente in italiano-


auguri da Roberto


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: