Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 13/05/2024, 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pseudomasoreus canigoulensis nel delta del Po!



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2014, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Da qualche parte avevo accennato al fatto che per la mia futura tesi ho seguito un campionamento di carabidi nel Bosco della Mesola; ebbene, durante questo campionamento ho avuto la fortuna di rinvenire questa specie, nettamente fuori posto :o Come sarà arrivata? :?
L'abbiamo segnalata in una breve nota sui Quaderni del Museo di Storia Naturale di Ferrara (sarebbe meglio dire "hanno", riferito agli altri due autori, essendo il mio primo articolo non ho saputo contribuire molto alla vera stesura del testo :oops: ); questo e tutti gli altri articoli dei Quaderni sono liberamente scaricabili da una pagina del sito del Museo:
http://storianaturale.comune.fe.it/697/quaderni-del-museo-civico-di-storia-naturale-di-ferrara
Ce ne sono diversi a argomento entomologico; se non conoscevate la rivista date un'occhiata, magari qualcuno può trovare qualcosa di interessante. :)

Riporto qui la breve nota sullo Pseudomasoreus, sperando che la presenza della specie qui al Nord sia di interesse per i carabari! :D
89-90 MACCAPANI.pdf [56.63 KiB]
Scaricato 141 volte

Ah, una precisazione: nell'articolo si parla di 12 esemplari presi nel 2013; ce ne sono almeno altrettanti presi quest'estate, che però sono ancora in alcol da smistare e contare; quindi la specie c'è e sembra stabile.
Se qualcuno ha idee su come possa essere arrivata... Io non ne ho! :oops:

:birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/11/2014, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6300
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Complimenti Daniele :birra: ed anche agli altri autori :birra: :birra: .

Questa è una specie molto strana, e Fabbri che vi ha trappolato anche lui e penso nei tuoi stessi posti non l'ha mai trovata mahh!!!, che dire, una specie di collina trovata in un bosco planiziale, o sono relitti, tipo lo Stomis bucciarelli che trovo al mio paese in pianura ma questo almeno, a 30 km ci sta in calanco, ma lo Pseudomasoreus che si trova al Sud..... bhooooo non riesco a capire :? :? .
Un'ipotesi potrebbe essere quella del trasposto passivo, ma con che cosa uccelli :roll: oppure visto che sta bestia solitamente quando si trova non si trova in numero, magari hai trovato l'ambiente giusto (anche se ripeto Fabbri ha indagato il sito minuziosamente :shock: ) e potrebbe essere che al Sud, in posti in cui è stato segnalato vi si trovi in numero, quindi cercare per vedere se ci sono ambienti similari.

Rettifico, ha ragione Giacomo era segnalato nel Catalogo Magistretti anche delle Marche. :oops:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Ultima modifica di Notoxus59 il 22/11/2014, 21:35, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 22/11/2014, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Complimenti!!! :ok: :birra: :hp:

Mi ricordo che Maurizio mi aveva detto che era stata trovata anche dalle mie parti: sul Monte Conero in macchia mediterranea sul mare.

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/11/2014, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4350
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Bravo Daniele :hp: :hp: :hp: :hp:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/11/2014, 22:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4477
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Complimenti per il ritrovamento! :)

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/11/2014, 22:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
:sh: WOW :p

premesso che non :no: è una specie di "collina", è una specie di macchia mediterranea alta (prevalentemente foresta a sclerofille), quindi ha ragione augusto, in pianura è un "relitto" nel senso che in pianura di leccete & simili c'è rimasto proprio poco :cry:

io sono convinto che lì ci sia sempre stato, è un elemento troppo specializzato per essere facilmente introdotto accidentalmente; forse l'andamento climatico degli ultimi anni ha favorito un suo incremento numerico, forse semplicemente la sua comparsa nel periodo estivo, quello più arido e spesso ritenuto meno adatto alle ricerche entomologiche, ha finora contribuito a farlo sfuggire alle ricerche

bene bene bene :mrgreen: la cosa mi interessa MOLTISSIMO :to:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/11/2014, 2:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie per le gentili risposte ragazzi! :birra:
Beh, in effetti come ha detto Augusto negli anni il Boscone è stato molto indagato da Fabbri (che l'anno scorso ho anche incrociato per puro caso mentre controllavamo ognuno le proprie trappole :D ), e suppongo anche da altri; inolre nei due anni precedenti all'inizio del mio campionamento ne è stato fatto un altro, come si dice nella nota, e questo è avvenuto esattamente negli stessi siti del mio (il mio campionamento è di fatto un prolungamento di quello già avvenuto, per avere una serie di dati più lunga e quindi "importante")... Eppure non era mai saltato fuori!
Ho sentito "voci" secondo le quali potrebbe averlo trovato anche Fabbri, guarda caso sempre l'anno scorso; in realtà ho sentito semplicemente dai forestali che ha trovato un insetto molto raro noto di poche località al centro-sud, quindi credo sia sempre lo Pseudomasoreus... Ma non ho mai avuto modo di chiedere conferma :oops:
Tutte queste cose mi fanno pensare a un "nuovo arrivo"... :roll:
D'altra parte i miei risultati sono diversissimi da quelli del campionamento precedente; ho usato meno trappole, ma ottenendo qualche migliaio di carabidi anziché poche centinaia, con rapporti invertiti fra le specie dominanti :? Quindi ci sta che una specie possa non essersi fatta vedere nel campionamento 2011-2012, ma essere saltata fuori nel mio...
Ma mi sembra comunque molto strano non sia mai uscita nei decenni scorsi, evadendo le ricerche di Contarini, di Fabbri, e non so chi altri... Booh!

Grazie ancora a tutti! :lov2:

PS: per gli "interessati" :to: ... Sarei interessato anch'io :mrgreen: , ma il materiale raccolto è tutto del museo :|
Quando smisto le ultime trappolate di quest'anno spero di ottenere il permesso di tenerne una coppia io, ma di sicuro non potrò averne per nessun'altro :(

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/11/2014, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non entro nel discorso se ci sia sempre stato, o se ci sia arrivato di recente e come, perchè di quella specie non so nulla, ma il fatto che sia stato trovato per la prima volta in un posto già indagato non è poi così strano. Io vado da più di 40 anni a cercare insetti in uno stesso posto vicino Maccarese, ed ogni anno trovo qualcosa che non avevo mai trovato prima. Eppure i posti sono gli stessi, le tecniche più o meno sempre le stesse, ed io sono sempre io. Molte specie presentano importanti variazioni numeriche nel corso degli anni, per cui, quando sono presenti in scarso numero, possono anche sfuggire alle ricerche per decenni, poi capita uno o pochi anni di esplosione demografica, e si trovano, magari anche in numero. Senza contare che queste trappole per bestie terricole (ground beetles suona decisamente meglio) basta spostarle a distanza di pochi metri e possono dare risultati molto diversi.

Daniele Maccapani ha scritto:
questo e tutti gli altri articoli dei Quaderni sono liberamente scaricabili da una pagina del sito del Museo:
http://storianaturale.comune.fe.it/697/ ... di-ferrara
Ce ne sono diversi a argomento entomologico; se non conoscevate la rivista date un'occhiata, magari qualcuno può trovare qualcosa di interessante.

Grazie per il link. Ci ho trovato un articolo interessante sui laghetti del Gran Sasso, in cui non vado a frugare da parecchi anni, che penso sfrutterò in futuro per andare a cercare un po' di Haliplidae ed altri acquatici, e vedere se magari c'è pure qualche donacino.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/11/2014, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2600
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Pochi anni fa abbiamo trovato per la prima volta (dopo quaranta anni che ci cercavamo noi, per non dire di quanti altri Colleghi!) il Gynandromorphus etruscus in Sardegna. Si tratta di una specie di carabide abbastanza grande, vistosa ed inconfondibile e, in fondo, nemmeno tanto esigente dal punto di vista ecologico: non bisogna stupirsi di nulla! Complimenti vivissimi per il ritrovamento di questa rara ed enigmatica bestiola.

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/11/2014, 17:55 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie per le risposte :birra:
Direi che mi avete convinto: forse è più plausibile che nessuno l'abbia mai trovato anche se c'è sempre stato, che non pensare sia arrivato da poco in chissà quale improbabile modo :D

Grazie ancora a tutti :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2014, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
I miei più sinceri complimenti Daniele, a te, e ovviamente agli altri due coautori :birra:.


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2014, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Bravo Daniele, bel colpo! :birra: :ok:

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/11/2014, 1:01 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie anche a voi! :lov2: :lov2: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2014, 20:36 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Riprendo il post solo per dire che ho una ventina di abstract della segnalazione... Non è chissà quale articolone (un facciata in tutto), quindi non so se possa interessare a qualcuno :oops: , ma io non me ne faccio nulla! :to: Quindi se a qualcuno fa piacere averne uno... ;) A parte tre-quattro che desidero tenere da parte per qualcuno "extra-forum", le porterò sicuramente tutte a Modena, ma se a qualcuno interessa accetto "prenotazioni" :D :ok:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/12/2014, 21:12 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Daniele Maccapani ha scritto:
Riprendo il post solo per dire che ho una ventina di abstract della segnalazione


Ciao Daniele, immagino che tu intenda estratti. Io ne prenoto uno :D

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: