Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Fredrik Sjöberg - L'ARTE DI COLLEZIONARE MOSCHE



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/03/2015, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
img470.jpg



Appena letta la recensione, pochi minuti fa, sono corso in libreria, ed eccolo qui (appena uscito). Ho letto solo i risvolti di copertina, ma mi sembra estremamente promettente. L'autore è un esperto (e collezionista) di sirfidi. Mi immergo nella lettura e presto vi saprò dire di più. Magari qualcuno ha già avuto modo di leggerlo?
Certo che ... il libro, come tutti quelli di questo editore, è un oggetto accattivante anche dal punto di vista estetico: mettere dei veri sirfidi in copertina, troppo difficile?

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/03/2015, 22:39 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Finito ora.
Vorrei sommessamente dare un consiglio a tutti i frequentatori di questo forum. Forse esclusi solo i non pochi "holacasainvasadapuntinibianchiaiuto". Tutti gli altri, se sono qui, è perché hanno un sia pur limitato interesse per l'arte di collezionare insetti. Allora: appena avete un minuto fiondatevi in libreria e per 16 miseri euri (molto meno se avete la pazienza di aspettare amazon) vi procurerete un biglietto per alcune ore di intenso piacere. Poi: pensate al luogo dovete potete stare assolutamente tranquilli, spegnete cellulare e analoghi apparecchi, mettetevi comodi ed immergetevi nella lettura. Non fate come ho fatto io, che ho letto le 210 pagine di corsa, ripromettendomi di rileggere, chiosare, annotare le innumerevoli osservazioni folgoranti sparse nel testo. So già che farò come per "Cacce sottili", che ho consumato rileggendolo da capo infinite volte, e che tengo sul comodino per brevi letture serali, occasionali o mirate. Con Junger ha qualcosa in comune, come con tanti altri autori che apprezzo, da Chatwin a Kundera. Ma per ora non vorrei dirvi di più, scopritelo voi questo libro. Ne tratteremo qui di nuovo quando vi verrà spontaneo parlarne con amici che possano condividere le emozioni e le riflessioni che provoca, io credo, in ogni cacciatore di entomi.

sjoberg.jpg



:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2015, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
f_ sj.jpg



non posso credere che nessuno lo stia leggendo

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2015, 9:19 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Io l'ho ordinato due giorni fa :), manca poco!

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2015, 13:02 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Ne ho letto una recensione anche io (molto interessante e positiva) ed ho senz'altro l'intenzione di acquistarlo....

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2015, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2958
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Anch'io sono in attesa che mi arrivi ..........

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/04/2015, 19:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2589
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Io so :lov3: che è uno "spintaneo" regalo di compleanno che mi arriverà a brevissimo...Come vedete, in diversi :gh: ci stiamo muovendo!

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2015, 9:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Non è che non ti ascoltiamo, anzi :birra:
Ma qua a Bologna non si trova; ieri mi hanno informato (da Feltrinelli) che la prima edizione è esaurita e arriverà fra una decina di giorni la ristampa.

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/04/2015, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Vi chiedo scusa, amici, il mio non voleva certo essere un rimprovero; intendevo segnalarvi un libro che sono convinto vi appassionerà.
Loriscola ha scritto:
la prima edizione è esaurita

Sono contento (e un po' sorpreso) che abbia tanto successo anche in Italia. Pensate che la prima edizione svedese è del 2004, poi è stato tradotto in tutta Europa. Il Times l'ha nominato "Nature Book of the Year".

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/04/2015, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2010, 19:31
Messaggi: 434
Nome: Zerun Zerunian
Me lo hanno regalato domenica scorsa per il mio compleanno, l'ho letto oggi sul treno andata e ritorno Assisi - Roma Termini. Veramente bello e scorrevole. Un piacere.
Ciao, Zerun.


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2015, 9:30 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Nonostante le indicazioni della Feltrinelli (che lo dava esaurito), l'ho trovato in un'altra libreria....veramente notevole :ok:
Ha qualche "rallentamento" qua e la, ma in compenso contiene delle vere e proprie perle di saggezza (entomologica) davvero splendide.

Devo ancora terminarlo, ma lo consiglio caldamente a tutti noi, pazzi per gli esapodi :birra:

P.S. Malaise doveva davvero essere un gran personaggio...un po' pazzo certo, ma davvero originale.

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2015, 11:10 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Su René Malaise.

:hi:

_________________



Silvano


Ultima modifica di Apoderus il 07/04/2015, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2015, 11:35 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Le letture consigliate da Silvano :lov2: , sono sempre una garanzia! :ok: :ok:
Vado poco d'accordo con le mosche.....ma mi avete davvero incuriosito..... :lol: :lol:
Acquistato su Amazon :ok: .....mi arriva venerdì! :hp:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/04/2015, 18:33 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
FORBIX ha scritto:
Le letture consigliate da Silvano :lov2: , sono sempre una garanzia! :ok: :ok:
Vado poco d'accordo con le mosche.....ma mi avete davvero incuriosito..... :lol: :lol:
Acquistato su Amazon :ok: .....mi arriva venerdì! :hp:


:ok: :ok: Ordinato alla Feltrinelli. Arriva domani.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/04/2015, 1:09 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Finito oggi di leggerlo! :D
Grazie davvero a Silvano per la segnalazione! :birra: (e alla mia ragazza che me l'ha preso alla Feltrinelli a Ferrara, dato che io sono relegato a casa! :lov3: :D )


Dunque... Sinceramente mi ha parzialmente deluso :oops: ; ha uno stile un po' "caotico", si fa fatica a capire e seguire il filo logico del libro; e non mi piace molto, come stile, il fatto di aver mescolato il suo racconto personale con la biografia di Maleise.
Capisco la sua passione per questo intrigante personaggio, ma non capisco il libro strutturato così... :oops:

Comunque, a parte questo aspetto di fondo, mi è molto piaciuto il suo modo di scrivere, ironico ma profondo. E ho trovato interessante e piacevole sia la parte autobiografica sia quella dedicata a Maleise, considerandole separatamente.
E ci sono molte parti che portano davvero a riflettere; un sacco di piccole pillole di saggezza sparse in un testo che pur non avendolo apprezzato stilisticamente, ho trovato davvero piacevole.
Anch'io, come Silvano, l'ho letto troppo in fretta e forse un po' superficialmente... E' sicuro che lo rileggerò almeno una volta, e credo mi appunterò le parti che mi colpiscono maggiormente... Per rileggerle, e rileggerle, e rileggerle,... :D :ok:

:hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: