Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 7:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

D.J. Emlen - Armi animali



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D.J. Emlen - Armi animali
MessaggioInviato: 04/02/2016, 18:40 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Ieri ho acquistato questo volume, allegato al fascicolo di febbraio della rivista "Le Scienze".

img097.jpg



Per ora l'ho solo sfogliato, leggendo qui e là le parti che mi interessavano. Ne consiglio comunque la lettura, visto che il tema trattato (le armi degli animali: corna, denti, artigli ecc.) è decisamente stimolante. Per un appassionato di insetti c'è parecchio, dalle armi dei coleotteri alla struttura dei diopsidi, con molte indicazioni di etologia.
Buona lettura.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: D.J. Emlen - Armi animali
MessaggioInviato: 14/03/2016, 0:26 
 

Iscritto il: 17/01/2013, 13:22
Messaggi: 284
Nome: Enzo Funghini
Ciao Silvano,
grazie mille per l'informazione! Le tue segnalazioni sono sempre una rivelazione: ci permettono di venire a conoscenza di alcune autentiche perle spesso nascoste, che altrimenti rischierebbero di sfuggirci con facilità.
In edicola non l'ho trovato: temo che ormai, trattandosi del numero di febbraio, le varie copie siano state rese con l'arrivo del numero di marzo.
Cercando in rete ho però scoperto che, contemporaneamente, a febbraio è uscita anche l'edizione originale, edita dall'eccellente Editore Codice, nella collana "Le Scienze":

http://www.codiceedizioni.it/libri/armi-animali/

qui invece una bella recensione del libro a firma di Leonardo Caffo apparsa su "La lettura" del Corriere della Sera:

http://www.codiceedizioni.it/files/2016 ... shx-16.pdf

Dalla descrizione vedo già che il tema è senza dubbio dei più avvincenti: mi ha ricordato il vecchio "La zanna e l'artiglio" di J. L. Cloudsley-Thompson, un classico degli anni '80 ormai fuori catalogo.

Grazie di nuovo, cercherò di non perdermelo!

Enzo :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: