Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

LAMPE R. - Saturniidae of the World. Pfauenspinner der Welt. Their Life Stages from the Eggs to the Adults.



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/04/2010, 23:51 
 

Iscritto il: 26/01/2010, 17:33
Messaggi: 152
Località: Bologna
Nome: Alfonso Iorio
Fresco di stampa un bellissimo volume iconografico dedicato ai saturnidi del Globo.

Rudolf E. J. LAMPE R. - Saturniidae of the World. Pfauenspinner der Welt. Their Life Stages from the Eggs to the Adults.
Monaco di Baviera marzo 2010, cm 22x31, rilegato, pagine 368, 336 tavole fotografiche a colori a tutta pagina. Testo bilingue: inglese e tedesco. Editore Dr. Friedrich Pfeil.

Lampe, un gigante nello studio della biologia dei saturnidi mondiali, o come preferisce definirsi nel volume: “appartenente alla generazione più vecchia degli entomologi”, decide, forse proprio in virtù di ciò, quanto sia importante, dopo oltre trent’anni di studi, offrire alle nuove generazioni questo splendido volume, con la speranza di poter suscitare un rinnovato interesse, non solo su questa famiglia di eteroceri, ma verso la Natura stessa, a suo giudizio non pienamente apprezzata, studiata e quindi difesa dai giovani d’oggi. La citazione di Schiller nella prefazione del volume ne è emblematico esempio:”…that the educated man should make a friend of Nature”.
In apertura al volume, brevi capitoli per introdurre profani e non al mondo di questa stupenda famiglia: 1) La famiglia dei Saturniidae, 2) l’uovo, gli stadi larvali; 3) crisalide e bozzolo; 4) l’allevamento dei saturnidi; 5) le larve dei saturnidi quale fonte di nutrimento.
Ma è indubbio come il pezzo forte di questo volume sia rappresentato dalle 336 tavole fotografiche. Un collage di immagini, dall’uovo all’esemplare adulto (maschio e femmina), passando per tutti gli stadi larvali, crisalide e bozzolo compresi. Tutto ciò per ciascuna delle oltre 300 specie allevate e qui riprodotte con diverse migliaia di fotografie a colori. Quale appassionato di questa famiglia, non posso che rimanere ammirato non solo per il monumentale lavoro svolto dall’autore, ma soprattutto per la magnificenza che la Natura ci offre in forme, colori, mimetismo, ed in questo caso non solo nell’insetto adulto, ma ancor più negli stadi larvali. Sarebbe veramente difficile stilare una qualsivoglia sorta di classifica per individuare il bruco più bello o bizzarro, più o meno mimetico. La Natura qui raggiunge livelli veramente impareggiabili!
Chiude il volume l’elenco delle specie rappresentate ed i dati relativi agli allevamenti, quali le piante nutrici utilizzate.
Un volume che si rivolge sia allo specialista che al naturalista più puro.
Un omaggio a ciò che la Natura ci ha messo a disposizione e che molto difficilmente potremmo vedere in tutta una vita di viaggi e ricerche nelle diverse foreste e bush del Pianeta!
Grazie Mr. Lampe.


Per chi volesse vedere una “tavola tipo” del libro, sarà sufficiente che vada nel mio sito internet nella pagina di apertura, e cliccando sulla copertina del volume, si aprirà un pop up che riproduce appunto una tavola del libro stesso.

Buona cultura a tutti!
Alfonso

_________________
Alfonso Iorio
http://www.natura-edizioni.it


"L'uomo nella sua arroganza, si considera una grande opera, degna dell'intervento della divinità. Più umile e più verosimile è ritenerlo creato dagli animali" Charles Darwin


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: