Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

manuale determinazione insetti: suggerimenti e consigli per la scelta e l'acquisto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/05/2010, 13:16 
 

Iscritto il: 12/03/2010, 20:50
Messaggi: 7
Nome: alessio pavarino
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe acquistare una manuale entomologico illustrato che mi permetta di identificare le principali specie di insetti presenti in Italia e in Europa, tascabile e non.

Recentemente ne ho acquistato uno molto bello (INSETTI E RAGNI di George C. McGavin edito da FABBRI EDITORI) ma ci sono "solo" 700 specie tra insetti e ragni. Vorrei averne uno simile al mio ma più completo.

Qualcuno sa consigliarmi dei manuali validi indicando case editrici o autori?

Grazie e mille!
Alessio


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2010, 18:31 
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 18:29
Messaggi: 15
Località: Bagnolo Mella - Brescia
Nome: Michele Marpicati
Ciao, io non sono un esperto ma trovo utile almeno per orientarmi il seguente atlante di ridotte dimensioni, non comprendente gli aracnidi.

Poi per l'identificazione precisa bisogna utilizzare delle fonti che trattano i diversi gruppi di interesse.
Spero di esserti stato utile.

Guida degli insetti d'Europa. Atlante illustrato a colori
Autore Chinery Michael
anno 2004, 431 p.
Editore Franco Muzzio


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2010, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Nel 2005 la situazione era questa:
M. Chinery – Collins Guide to the Insects of Britain and Western Europe. Collins, London (1986). 320 pp
La miglior guida illustrata sugli insetti dell’Europa occidentale. Ad una brevissima parte introduttiva seguono più di 300 pagine splendidamente illustrate con oltre 2000 disegni a colori, nitidi e precisi. In lingua inglese, esiste una traduzione in francese, ma non in italiano. Un po’ difficile da reperire. Costo intorno alle 15 Sterline inglesi (22 € circa).

P. Leraut – Le guide entomologique. Delachaux et Niestlé, Paris (2003). 528 pp
Recentissima guida illustrata impostata come la precedente. Il numero delle specie trattate è superiore alle 5000. Le raffigurazioni sono foto di esemplari in collezione con tutti i conseguenti vantaggi e svantaggi del metodo. In lingua francese. Costa circa 45 €.

M. Chinery – Guida degli Insetti d’Europa, Atlante illustrato a colori. Franco Muzzio Editore, Padova (2004, nuova edizione aggiornata). 431 pp
Traduzione ed adattamento italiano della guida “Insects of Britain and Northern Europe” (attenzione non si tratta della prima qui elencata!). In questo volume il testo, per altro molto buono, prevale sulle immagini e sul numero di specie illustrate, che sono circa 800. Probabilmente la miglior guida in italiano oggi sul mercato. Costa circa 26 €.

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/09/2012, 22:57 
 

Iscritto il: 11/06/2012, 10:19
Messaggi: 1
Nome: Tiziana Gobbin
Ciao
Scusate se resuscito questo vecchio post...
pure io volendo conoscere un po' meglio le specie di insetti che ronzano in giardino (e non solo) ho acquistato una guida base

M. Chinery – Guida degli Insetti d’Europa, Atlante illustrato a colori. Franco Muzzio Editore
(edizione 1998, ristampa maggio 2010)

non so se è un problema della ristampa o cosa, ma fatto sta che nella chiave di determinazione degli ordini mi mancano dei riferimenti.
Più precisamente (per chi ha lo stesso libro): a pg 64, i punti 7 e 8 non rimandano da nessuna parte!
Il che è un problema perché ovviamente ricado praticamente sempre a quel punto (dopo "insetti a 2 paia di ali")...

Qualcuno può dirmi come dovrebbe essere la chiave giusta??

Grazie mille in anticipo!


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/09/2012, 12:10 
 
mi spiace io ho la prima edizione del 1987


Top
MessaggioInviato: 14/09/2012, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2960
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ciao Tiziana,
innanzi tutto Benvenuta ..... poi se magari ci fai una piccola presentazione di te nell'apposita sezione .... :D
Per venire al tuo quesito, io ho l'edizione del 1987 e trovo questo:

Al nr. 7 (provenendo dal nr. 2 "due paia di ali) le opzioni sono:
Ali anteriori dure o coriacee..........8
Tutte le ali sono membranose.......13

Al nr. 8:
Ali anteriori coriacee a eccezione dell'estremità che è membranosa .... Hemiptera, p.127 *
Ali anteriori di tessitura uniforme ........ 9.

* il numero di pagina sicuramente non corrisponde al tuo, dato che sono edizioni differenti, ma basta che cerchi nell'indice. (I punti 7 ed 8 delle chiavi nella mia edizione sono infatti a pag. 58 e non 64 come nella tua).
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: