Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Olga Tokarczuk - Guida il tuo carro sulle ossa dei morti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/05/2020, 14:27 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Tokarczuk_fei.jpg


Le librerie riaprono e arrivano i libri che dovevano uscire prima del virus. Ho letto una recensione di questo e ho appreso che uno dei personaggi è un entomologo, quindi l'ho acquistato e velocemente letto. L'autrice ha ricevuto l'anno scorso il Premio Nobel per la letteratura e, tanto per capirsi subito, secondo me lo merita. Ve lo consiglio senza riserve, anche se mi rendo conto che è difficile riassumerlo (del resto, è anche un poliziesco, quindi non posso parlare della trama). Prendo a prestito un giudizio dal risvolto di copertina, mi sembra assolutamente azzeccato:"Una miscela sorprendente di thriller, commedia e trattato politico scritta da una donna di straordinaria intelligenza e sensibilità anarchica.". Per motivarvi ulteriormente, uno dei capitoli ha come titolo "Il Cucujus haematodes", specie che avrà un ruolo non secondario nello svolgimento della vicenda.
Buona lettura!

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/05/2020, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Aggiunto alla lista dei desiderata, appena potrò andare in libreria.

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/05/2020, 11:39 
 

Iscritto il: 17/01/2013, 13:22
Messaggi: 284
Nome: Enzo Funghini
Ciao Silvano,
grazie per la segnalazione: me lo annoterò senz'altro nella lista delle prossime letture.
Non vorrei sbilanciarmi troppo ma, unendo il titolo così particolare a quello che ci anticipi tu sulla presenza di un entomologo tra i principali "attori", mi viene da pensare che la storia sia legata in qualche modo all'entomologia forense...me li vedo già: orde di Stafilinidi, Silfidi, Dermestidi & Co come preziosi ausiliari in soccorso dell'entomologo nel dipanare la complicata trama del delitto ;)...Questo mi suggerisce l'immaginazione: sono sulla buona strada? ;)

Enzo :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/05/2020, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Stregatto ha scritto:
sono sulla buona strada?

solo in parte, in realtà la situazione è molto più inconsueta.
Approfitto per precisare che in Italia il libro è appena uscito, ma la prima edizione polacca è del 2009.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/05/2020, 13:13 
 

Iscritto il: 17/01/2013, 13:22
Messaggi: 284
Nome: Enzo Funghini
Apoderus ha scritto:
Stregatto ha scritto:
sono sulla buona strada?

solo in parte, in realtà la situazione è molto più inconsueta.
Approfitto per precisare che in Italia il libro è appena uscito, ma la prima edizione polacca è del 2009.

:hi:


Mi hai davvero incuriosito: il "giallo etologico/entomologico" è un genere che mi appassiona molto! :)
A prescindere dalla trama, questo genere ha un altro grande merito: quello di avvicinare a certe temi anche lettori con interessi di tutt'altro genere, riuscendo talvolta ad appassionarli alla materia.

Enzo :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: