Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nuova pubblicazione Carabus d'Italia



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova pubblicazione Carabus d'Italia
MessaggioInviato: 02/12/2020, 10:53 
 

Iscritto il: 08/05/2011, 15:36
Messaggi: 227
Nome: Gabriele Stefani
Buongiorno a tutti, spendo due parole per introdurre questo volume che ho appena acquistato da Natura Edizioni Scientifiche, che peraltro è l'unico rivenditore dell'opera, al costo di € 95,00, prezzo senz'altro meritato. Si tratta di "Carabus d'Italia", Monografie Entomologiche-vol.III, autori i ben noti Pierfranco Cavazzuti e Daniele Ghiretti, (edito da Natura Ed. Scient.) la cui conoscenza sui Carabus , a parere mio,credo sia al di là di ogni discussione. L'opera colma un vuoto esistente dopo il volume mitico " Carabidae.I "di Casale, Sturani e Vigna Taglianti risalente al 1982, altra opera assai meritoria ma già i là con gli anni. Il volume è composto da ben 380 pagg., copertina rigida, formato 17x24, quindi non proprio un libricino, contiene 47 tavole fotografiche a colori che raffigurano ben 281 exx. della fauna italiana, noncè 32 tav. di genitalia e 51 cartine di distribuzione, il tutto con ottima risoluzione fotografica e colori vividi e fedeli che ne elevano la qualità.Dal punto di vista sistematico gli autori si rifanno a Deuve et al.(2012), con riferimento all'analisi mitocondriale condotta da Osawa et al. (2002-2003). L'opera è uscita da poco (maggio 2020, nonostante il COVID!)) e l'ho scoperta per puro caso cercando lavori sui carabus italiani recenti. Chiudo con un vivo ringraziamento agli autori per la mole di dati esaurienti e precisi raccolti nell'opera, che diventerà sicuramente un riferimento per molti entomologi e bravo anche lo staff di Natura per la stampa del lavoro. Buona lettura a tutti.

Gabriele Stefani.


20201201_181241.jpg

20201201_181202.jpg

20201201_181049.jpg

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: