Welcome Guest | Register

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
It is currently 18/05/2024, 23:54

All times are UTC + 1 hour [ DST ]

Franzini 2021. Case 3835 – Charopus rotundatus Erichson, 1840 (Coleoptera, Melyridae, Malachiinae): proposed conservation of current usage by designation of a neotype



new post
reply
Page 1 of 1 [ 3 posts ]
Author Message
PostPosted: 23/04/2021, 12:32 
User avatar

Joined: 14/03/2009, 12:59
Posts: 3117
Location: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ecco un esempio istruttivo dei problemi che si possono incontrare riesaminando i lavori degli antichi, in questo caso degli Antichi con la maiuscola, perché W.F. Erichson (1809-1848) è una delle figure importanti della Coleotterologia.

Nel mio caso, il problema è stato che l'esame dell'unico sintipo apparentemente rimasto di un taxon ha rivelato un errore di identificazione: esso non appartiene in realtà alla specie che avrebbe dovuto rappresentare, non è neanche dello stesso genere.

Io sto preparando un lavoro di revisione di una parte delle specie di Charopus, compresa la specie in questione: Charopus rotundatus Erichson, 1840, questo qui: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=432&t=66982. Successivamente alla sua descrizione questa specie è stata variamente, molto variamente, interpretata, e confusa con altre. In questi casi la cosa migliore da fare è proporre all'ICZN di accantonare il tipo originale e ridare un "punto d'appoggio" sicuro per l'uso prevalente del nome designando un Neotipo. Mi è toccato quindi fare un'immersione nella Tassonomia "hard". Aiuto :shock: . Molto più facile descrivere una specie nuova...

Il lavoro è scaricabile liberamente da qui.

:hi: :hi: G.


Top
profile
PostPosted: 23/04/2021, 14:42 
User avatar

Joined: 30/12/2010, 11:51
Posts: 4477
Location: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
gabrif wrote:
In questi casi la cosa migliore da fare è proporre all'ICZN di accantonare il tipo originale e ridare un "punto d'appoggio" sicuro per l'uso prevalente del nome designando un Neotipo. Mi è toccato quindi fare un'immersione nella Tassonomia "hard". Aiuto :shock: . Molto più facile descrivere una specie nuova...



Complimenti Gabriele. Sicuramente si tratta di un lavoro impegnativo, magari non "prestigioso" quanto la descrizione di una nuova specie, ma a mio giudizio altrettanto importante. :hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profile
PostPosted: 24/04/2021, 0:23 
User avatar

Joined: 05/02/2009, 17:31
Posts: 9527
Location: milano
Nome: maurizio pavesi
Lucanus tetraodon wrote:
gabrif wrote:
In questi casi la cosa migliore da fare è proporre all'ICZN di accantonare il tipo originale e ridare un "punto d'appoggio" sicuro per l'uso prevalente del nome designando un Neotipo. Mi è toccato quindi fare un'immersione nella Tassonomia "hard". Aiuto :shock: . Molto più facile descrivere una specie nuova...

Complimenti Gabriele. Sicuramente si tratta di un lavoro impegnativo, magari non "prestigioso" quanto la descrizione di una nuova specie, ma a mio giudizio altrettanto importante.

a mio ;) giudizio molto più importante :D

e secondo me :cap: la conservazione dell'uso esistente in base all'art. 75.6 del codice qui ci sta tutta :ok:

_________________
*****************
Image maurizio


Top
profile
Display posts from previous:  Sort by  
new post
reply
Page 1 of 1 [ 3 posts ]

All times are UTC + 1 hour [ DST ]


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot post attachments in this forum

Search for:
Jump to: