Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

The new Checklist of the Italian Fauna:Elateridae,not including Cebrioninae, Drilinae and Lissominae



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/07/2022, 12:26 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2016, 14:33
Messaggi: 1172
Località: Guidonia Montecelio (RM)
Nome: Edoardo Pulvirenti
Cari amici e colleghi,
E' finalmente uscito il catalogo aggiornato dei Coleoptera Elateridae d'Italia che io e Giuseppe Platia avevamo in cantiere da anni. Il lavoro è stato pubblicato come allegato al data-paper sulla nuova Check-List della Fauna d'Italia (Coleoptera, Elateridae) curata sempre da noi. Il main content corrisponde al data-paper mentre il catalogo con la distribuzione provinciale si trova nel supplemental material. Il tutto è liberamente scaricabile qui: https://escholarship.org/uc/item/35r617xv
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'enorme quantità di materiale che ci avete permesso di esaminare del corso degli anni, per cui è mio gradito dovere ringraziarvi tutti :birra: .
Io e Giuseppe continueremo con la raccolta dei dati in vista di futuri aggiornamenti.
:hi:

_________________
”Da un grande potere derivano grandi responsabilità”
-Ben Parker


EDOARDO PULVIRENTI


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2022, 12:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2815
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Grandissimi complimenti. Proprio ieri sera avevo pensato di scriverti per sapere se avessi una CL degli Elateridi da poter eventualmente inserire nel forum. Sperando che quest'anno Alessandro si colleghi.
:birra: :birra:

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2022, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
Bravi!!! :hp:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/07/2022, 18:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4476
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Complimenti a entrambi, bravissimi :birra: :birra:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/07/2022, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
complimenti per il mastodontico e bellissimo lavoro... solamente non mi è ben chiaro perchè nel supplemento 1, quello regionale, dovrebbero essere esclusi i Drilinae mentre vedo che Drilus e Malacogaster sono comunque presenti, come sottofamiglia Agrypninae... e nei cataloghi provinciali sono presenti solo i "veri" elateridi, quelli intesi nel senso più classico e puro del termine (che a dire il vero piace anche a me anche senza una preferenza con cognizione di causa non conoscendo le ragioni degli scombussolamenti tassonomici recenti)... è una semplice curiosità :birra: :birra: :birra:

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/07/2022, 10:46 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ciao, complimenti anche da parte mia :birra: . Mi accodo alla domanda di Davide per una curiosità sulla presenza in Sardegna di Drilus flavescens così come da file S1: qual è la fonte della citazione? Ho sempre cercato (invano :( ) la specie nell'isola.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/08/2022, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Zuccone come sono, di certo non ho capito più di qualcosa.

Il lavoro è frazionato, e non sono affatto certo di aver consultato correttamente le varie frazioni.

Ad esempio vado alla sezione "Supplementary file S4", dove si legge References of the provincial distribution of Elateridae in Italy

Sempre che io abbia capito bene, e non è affatto garantito, dovrebbero essere raccolti in questa sezione i riferimenti Biblio che hanno dato origine (a parte ovviamente i dati originali) alle mappe, e in buona sostanza alla "carne" del lavoro.

Solo che non ci trovo nessuno dei noti lavori di Binaghi (ad esempio), fondamentali per quanto attiene alla corologia in Italia delle specie di cui si occupò, peraltro doverosamente elencati nella Fauna d'Italia di Platia e altrettanto doverosamente, fatta la necessaria tara sulla base degli approfondimenti tassonomici successivi, inseriti nelle mappe provinciali.

E nemmeno mi sembra sia stato scelto un criterio (accettabilissimo, ma non lo trovo espresso e scelto con chiarezza), che in sintesi potrebbe essere "la bibliografia è elencata a far data dalla Fauna d'Italia" e solo quella non già citata in quell'opera. L'idea suddetta me la suggeriscono le date dei lavori citati, perlopiù recenti. E comunque, anche qui, non mi trovo.

Nella sezione S4 trovo citati lavori non esattamente recentissimi ( che so: Dolin, V. G. 1982. Zhuki-kovaliki. Agripnini, Negastiini, Dimini, Atoini, Estodini.... oppure Dolin, V. G. 1988. Zhuki-shchelkuny. Kardioforiny.... ecc.). Che mi sembra non abbiano enormemente a che fare con la faunistica italiana della famiglia.

Davvero, di certo non ho letto con la dovuta attenzione oppure non mi sono adeguatamente orientato tra i vari files che ci ha reso disponibili Edo.

A.


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2022, 14:07 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2016, 14:33
Messaggi: 1172
Località: Guidonia Montecelio (RM)
Nome: Edoardo Pulvirenti
Fumea crassiorella ha scritto:
Ciao, complimenti anche da parte mia :birra: . Mi accodo alla domanda di Davide per una curiosità sulla presenza in Sardegna di Drilus flavescens così come da file S1: qual è la fonte della citazione? Ho sempre cercato (invano :( ) la specie nell'isola.

:hi:


Sfortunatamente la rivista ha dovuto necessariamente allegare la check-list pubblicata sul Lifewatch Italy nonostante io e Giuseppe avessimo inviato quella aggiornata, pertanto quella presente nel lavoro è datata 30-5-2020. Ci siamo già attivati affinché la cosa venga risolta. Per quanto riguarda il discorso Drilidi sono stupito quanto te perché nel lavoro li abbiamo esplicitamente esclusi, mentre nella check-list da inviare per il sito NON li avevamo inseriti. Scriverò alla rivista e al Comitato per la Fauna Italiana per avere chiarimenti.

Clickie ha scritto:
Zuccone come sono, di certo non ho capito più di qualcosa.

Il lavoro è frazionato, e non sono affatto certo di aver consultato correttamente le varie frazioni.

Ad esempio vado alla sezione "Supplementary file S4", dove si legge References of the provincial distribution of Elateridae in Italy

Sempre che io abbia capito bene, e non è affatto garantito, dovrebbero essere raccolti in questa sezione i riferimenti Biblio che hanno dato origine (a parte ovviamente i dati originali) alle mappe, e in buona sostanza alla "carne" del lavoro.

Solo che non ci trovo nessuno dei noti lavori di Binaghi (ad esempio), fondamentali per quanto attiene alla corologia in Italia delle specie di cui si occupò, peraltro doverosamente elencati nella Fauna d'Italia di Platia e altrettanto doverosamente, fatta la necessaria tara sulla base degli approfondimenti tassonomici successivi, inseriti nelle mappe provinciali.

E nemmeno mi sembra sia stato scelto un criterio (accettabilissimo, ma non lo trovo espresso e scelto con chiarezza), che in sintesi potrebbe essere "la bibliografia è elencata a far data dalla Fauna d'Italia" e solo quella non già citata in quell'opera. L'idea suddetta me la suggeriscono le date dei lavori citati, perlopiù recenti. E comunque, anche qui, non mi trovo.

Nella sezione S4 trovo citati lavori non esattamente recentissimi ( che so: Dolin, V. G. 1982. Zhuki-kovaliki. Agripnini, Negastiini, Dimini, Atoini, Estodini.... oppure Dolin, V. G. 1988. Zhuki-shchelkuny. Kardioforiny.... ecc.). Che mi sembra non abbiano enormemente a che fare con la faunistica italiana della famiglia.

Davvero, di certo non ho letto con la dovuta attenzione oppure non mi sono adeguatamente orientato tra i vari files che ci ha reso disponibili Edo.

A.


Il file S4 contiene la bibliografia legata alle referenze del catalogo provinciale (S2) e sono essenzialmente quei lavori che aggiungono dati alla distribuzione mondiale delle varie specie rispetto a quanto riportato dal Catalogo Paleartico del compianto Cate (2007).
Per quanto concerne la bibliografia sulla faunistica italiana, come enunciato nella literature list del main content, si è deciso di inserire solamente quei lavori che apportassero degli aggiornamenti alla fauna italiana pubblicati a partire dall'ultima check-list uscita prima di questa, ovvero quella del 2005.

Faccio ammenda per eventuali errori e dimenticanze e me ne prendo la responsabilità, per esempio nella suddetta literature list mancano le descrizioni del Cardiophorus ichnusae e dell'Athous praedo. Mi scuso con gli autori per questa omissione, avvenuta, ci tengo a specificarlo, per dimenticanza e assolutamente in buona fede.
Quando avremo un po' di nuovi dati alla mano, pensavamo di pubblicare un aggiornamento del catalogo allegando una nota con i vari errata.

Mentre risolviamo il discorso check-list vi consiglio di affidarvi al catalogo provinciale se avete bisogno immediato di dati aggiornati.
:hi:

_________________
”Da un grande potere derivano grandi responsabilità”
-Ben Parker


EDOARDO PULVIRENTI


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2022, 17:26 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
Grazie mille Edo delle delucidazioni, avevo intuito ci fosse stato qualcosa andato un pò storto rispetto al previsto... è pur sempre un grandissimo lavoro e uno spunto per ulteriori ricerche.... vedo che mancano due dati provinciali nuovi, il Fleutiauxellus maritimus per il bresciano che avevo comunicato a Pino il giorno dopo il rinvenimento (essendo però fresco fresco, di metà giugno, magari non aveva più avuto la possibilità di inserirlo) e Lacon punctatus per la bergamasca, che probabilmente era sfuggito a Pino nella lettura preventiva del futuro lavoro sugli elateridi del bacino nord dell'Oglio (che si spera esca a breve pure lui).

:birra: :birra: :birra:

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2022, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 24/09/2009, 20:40
Messaggi: 1867
Nome: Giuseppe Platia
Si hai ragione Davide, il Fleutiauxellus non abbiamo fatto in tempo a inserirlo. Il Lacon mi era sfuggito. Comunque un grazie particolare a Te e all'amico Grottolo per il grande numero di dati che ci hai comunicato

:hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2022, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Cita:
Faccio ammenda per eventuali errori e dimenticanze e me ne prendo la responsabilità, per esempio nella suddetta literature list mancano le descrizioni del Cardiophorus ichnusae e dell'Athous praedo.


E dalla checklist stessa, se è per questo. Ma non facciamocene una malattia, che il Covid sufficit.

Ma una battuta concedetemela: Roberto ed io abbiamo inaugurato una categoria tassonomica inedita.

Le specie "retrattili".

Ciao, A. :lol: :) :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/08/2022, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
Anostirus ha scritto:
Si hai ragione Davide, il Fleutiauxellus non abbiamo fatto in tempo a inserirlo. Il Lacon mi era sfuggito. Comunque un grazie particolare a Te e all'amico Grottolo per il grande numero di dati che ci hai comunicato

:hi: :hi:


Grazie mille a te per le determinazioni... e speriamo di trovare sempre nuove specie interessanti negli anni a venire
:birra: :birra: :birra:

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2022, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2016, 14:33
Messaggi: 1172
Località: Guidonia Montecelio (RM)
Nome: Edoardo Pulvirenti
Buonasera a tutti, finalmente siamo riusciti a risolvere il problema con la checklist nel supplementary file 1, il lavoro corretto è disponibile al medesimo link. Ringrazio sia voi lettori che gli editor della rivista per la pazienza.
:hi:

_________________
”Da un grande potere derivano grandi responsabilità”
-Ben Parker


EDOARDO PULVIRENTI


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2022, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Yo-ho-ho e una bottiglia di rum !!!!

:birra:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: